Rilevamento del virus di Epstein-Barr (EBV) nelle urine (metodo PCR, test qualitativo)

Il rilevamento del virus di Epstein-Barr (EBV) nelle urine (metodo PCR, test qualitativo) è un test diagnostico per l’infezione da virus di Epstein-Barr.

Virus di Epstein-Barr, diagnosi molecolare dell’infezione

Il virus Epstein-Barr (Human herpesvirus 4, human herpesvirus type 4) è un virus della famiglia degli herpesvirus. Provoca infezione da virus di Epstein-Barr sia acuta che cronica. Secondo molti ricercatori, più della metà dei bambini sotto i 3 anni è infettata dal virus Epstein-Barr.

Vie di trasmissione dell’infezione

La fonte dell’infezione è una persona malata. Meccanismo di infezione — per via aerea, trasfusione (trasfusione) di sangue, l’ingestione del virus con il cibo (via alimentare) e il meccanismo transplacentare durante il passaggio del virus attraverso la placenta al bambino.

Segni clinici della malattia

Diverse prove cliniche suggeriscono che l’infezione da virus Epstein-Barr è associata a varie malattie. Queste principali malattie includono: mononucleosi infettiva, infezione cronica da EBV, “sindrome da affaticamento cronico”, morbo di Hodgkin, carcinoma nasofaringeo, epatite, linfoma di Burkitt e altri.

Principali indicazioni per la prescrizione

Segni clinici di mononucleosi infettiva; un aumento dei linfonodi sottomandibolari e occipitali; diagnosi delle malattie associate al virus Epstein-Barr (infezioni croniche, malattie oncologiche – linfoma di Burkitt e malattie linfoproliferative); “Sindrome dell’affaticamento cronico. Il risultato è dato come: “scoperto” o “non trovato”.

Rilevamento del virus di Epstein-Barr (EBV) nelle urine (metodo PCR, test qualitativo)ultima modifica: 2023-01-18T15:23:31+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.