Rinite acuta nei bambini

A seconda della durata del processo, c’è un processo acuto di rinite che dura diversi giorni e uno prolungato che dura diverse settimane o mesi. La rinite è la malattia più comune e può colpire persone di qualsiasi età. La causa più comune di rinite nei neonati è il processo della sindrome della dentizione, che si verifica con un aumento della temperatura, perdita di appetito e segni di rinite.

La malattia è caratterizzata dalla stagionalità: è più comune in autunno e in primavera in condizioni meteorologiche avverse: elevata umidità, improvvisi cambiamenti climatici o contatto con allergeni.

Il quadro clinico della malattia è caratterizzato da gonfiore della mucosa nasale, difficoltà di respirazione, rilascio di un segreto infiammatorio dal naso, che in un primo momento può essere di natura mucosa, quindi può unirsi la flora batterica, come evidenziato per secrezione sierosa-purulenta. In assenza di un trattamento tempestivo nei bambini piccoli, l’infezione può diffondersi e portare all’infiammazione dell’orecchio medio.

Ci sono tre fasi della malattia:

  1. Il primo stadio è caratterizzato da un frequente riflesso di starnuto, una sensazione di secchezza del naso. Un possibile aumento della temperatura, soprattutto nei bambini.
  2. Il secondo stadio è caratterizzato da un’abbondante secrezione nasale di natura mucosa. A causa del gonfiore della mucosa, la respirazione nasale è disturbata.
  3. Il terzo stadio è caratterizzato dalla transizione della secrezione mucosa in un segreto sieroso-purulento più denso.

Il trattamento del naso che cola comprende una toilette del naso, prima dell’instillazione delle gocce, è necessario pulire la cavità nasale da coaguli o croste sierose. Per ridurre il gonfiore della mucosa nasale e la secrezione liquida, vengono utilizzati farmaci vasocostrittori, un antistaminico e una terapia sintomatica (antipiretico, bevanda calda, lavanda nasale con soluzione salina). Se non ci sono effetti e la condizione peggiora, dovresti consultare un medico.

Rinite acuta nei bambiniultima modifica: 2023-01-18T22:53:28+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.