È possibile rimanere incinta dopo la legatura delle tube

La legatura delle tube è uno dei metodi contraccettivi più affidabili, considerato irreversibile. Non può essere “fermato” come una pillola o un impianto ormonale. I tubi si legano o addirittura si seccano. Ciò significa che l’uovo non raggiungerà un incontro con lo sperma e il concepimento non avverrà. Tuttavia, questo non è sempre garantito al 100%. Inoltre, la gravidanza dopo la legatura delle tube è possibile se la donna lo desidera. È vero, non tutto è così semplice: i tubi non possono essere “semplicemente slegati”.

Chi decide sulla sterilizzazione femminile?

Questa operazione è chiamata anche “sterilizzazione femminile”, e ogni anno più di due milioni di donne nel mondo si sottopongono a questa procedura.

Nella Federazione Russa, questo tipo di protezione contro le gravidanze indesiderate ha due indicazioni:

  • sociale, cioè su richiesta di una donna. Tuttavia, non tutti, ma coloro che hanno più di 35 anni e che hanno già partorito almeno un figlio (erano due);
  • medico – cioè tali condizioni in cui la gravidanza e il parto minacciano la salute o la vita di una donna o sono pericolosi per la trasmissione di una malattia incurabile al feto (alcune patologie infettive, genetiche). In una situazione del genere, l’età e l’avere figli non influiscono sulla decisione.
Fatto!

Per le donne negli Stati Uniti, la legatura delle tube è un’opzione contraccettiva quasi comune quanto i contraccettivi orali. OKI è utilizzato da poco più del 30% e la legatura delle tube è il metodo scelto dal 27%.

Chi non dovrebbe farsi legare le tube?

Anche questa è un’operazione e ha controindicazioni, assolute o relative. Quelli relativi (temporanei) possono essere curati o corretti, con quelli assoluti (permanenti) non si può fare nulla.

Controindicazioni per la legatura delle tube:

  • Saldature multiple di tubi;
  • Disturbi del sangue con disturbi della coagulazione;
  • Gravi patologie del cuore, dei polmoni, dei vasi sanguigni, dei reni o del fegato;
  • Processi infiammatori, tumorali, infettivi negli organi pelvici;
  • Grado di obesità 2-3.

Come sta andando l’operazione?

Come sta andando l'operazione?

Nella medicina moderna vengono utilizzate tecniche minimamente invasive: laparoscopia, minilaparotomia o laparotomia, isteroscopia, colpotomia. I più parsimoniosi sono la laparotomia o la minilaparotomia con una piccola puntura. In ogni caso, viene utilizzata l’anestesia.

Attraverso piccole incisioni o punture nell’addome inferiore, viene inserito un laparoscopio lungo e sottile. Aiuta a tagliare, bruciare, asportare, fasciare o pizzicare, cioè in un modo o nell’altro bloccare l ‘”uscita” dell’uovo da una parte all’altra del tubo.

La legatura delle tube viene eseguita entro 30-40 minuti (dalla preparazione alla sutura delle punture, e la stessa legatura richiede 10-15 minuti), dopodiché il paziente viene osservato in ospedale per 1-3 giorni per infezioni, dolore, sanguinamento .

La legatura delle tube non è sempre solo una legatura. Cosa possono fare:

  • Tagliare il tubo, asportarlo parzialmente (escissione) e legare le estremità con apposito materiale;
  • Legare con nastri o fissare con fascette in silicone;
  • Cauterizzare con corrente elettrica – elettrocoagulare;
  • Blocca inserendo impianti che provocano la crescita di tessuto cicatriziale.

Scelgono la tecnica a piacimento, la condizione della donna e le possibilità della clinica. Diversi metodi hanno anche un’efficacia diversa nell’effetto della contraccezione e nella reversibilità delle conseguenze. La rimozione parziale (escissione) e l’elettrocoagulazione unipolare sono considerate le più efficaci.

Gravidanza non pianificata dopo la legatura delle tube

L’efficienza di questo metodo è quasi al cento per cento. C’è una possibilità molto piccola di gravidanza se i lati dei tubi ricrescono insieme, che è un’eccezione molto rara alla regola.

  • Devi però sapere che nel primo anno dopo l’intervento la gravidanza si verifica in una donna su 130 (se ha contatti regolari non protetti). Questo perché il tessuto cicatriziale non si è ancora formato nel sito di intervento. Ma dopo un anno, le possibilità di concepimento sono vicine allo zero.
  • Oltre al tempo dopo la procedura, c’è anche l’influenza dei metodi di medicazione. Quindi, l’escissione del tubo è considerata il metodo contraccettivo più efficace. E in generale, maggiore è il tessuto danneggiato, maggiore è l’effetto.
  • Un altro fattore è l’età della donna. I pazienti giovani hanno maggiori probabilità di riparare spontaneamente la pervietà delle tube.

È possibile “slegare” le canne dopo la legatura?

Secondo una ricerca negli Stati Uniti, il 14% delle donne si rammarica di aver deciso di sottoporsi a un’operazione, perché dopo ha il desiderio di avere più figli. È vero, in questo paese non ci sono limiti di età: la legatura viene eseguita anche per le ragazze a volontà.

Ma semplicemente “sciogliere” i tubi non funzionerà. Sebbene sia possibile ripristinare la loro pervietà (non con tutti i metodi), e questo è un intervento piuttosto serio con un risultato non garantito.

Fatto!

La legatura delle tube è considerata un’operazione irreversibile. In alcuni casi, i chirurghi possono ripristinare la capacità di concepire da soli, se i tubi sono stati bloccati e l’operazione non è stata eseguita molto tempo fa. Un fattore importante nella valutazione del successo è la dimensione della cicatrice.

L’operazione di ripristino della tubazione non è solo grave, ma anche pericolosa con conseguenze. Anche quando tutto va bene, aumenta il rischio di gravidanza extrauterina (aumenta anche con il concepimento nel primo anno dopo la legatura). Perché l’ovulo e lo sperma si incontrano nella cavità della tuba, e da lì l’ovulo fecondato deve spostarsi verso l’utero.

L’uovo, e quindi il gamete, vengono mossi da speciali villi – ciglia all’interno del tubo. È impossibile ripristinarne il numero e la mobilità.

La gravidanza anche dopo l’escissione delle tube di Falloppio è possibile con l’aiuto delle tecnologie riproduttive. Poiché la legatura non provoca la menopausa e le uova continuano a maturare, vengono rimosse dall’ovaio con una puntura e viene eseguito un protocollo di fecondazione in vitro (IVF) con il trasferimento dell’embrione nell’utero.

Le conseguenze della legatura delle tube: dal rischio di cancro a una sindrome speciale

Le conseguenze della legatura delle tube: dal rischio di cancro alla sindrome speciale

Questo metodo di contraccezione non è solo molto efficace, ma anche favorevole nelle conseguenze. Normalmente non influenza il desiderio sessuale, le mestruazioni, l’età della menopausa. Inoltre, secondo BioMed Central Cancer, riduce del 42% la probabilità di cancro dell’endometrio.

Tuttavia, in alcuni casi, esiste la possibilità di sviluppare la sindrome da legatura delle tube, che è simile ai segni della premenopausa – con tutte le sue manifestazioni, da vampate di calore, sudorazione notturna e aumento di peso a tachicardia, irritabilità, diminuzione della libido e irregolarità mestruali.

Alcuni esperti considerano questa sindrome un mito. Questo perché i sintomi sono simili ai cambiamenti ormonali e le tube non sono coinvolte nella produzione di ormoni. Tuttavia, le donne si lamentano! Che cosa c’é?

Esistono molte versioni, dalla sindrome dell’ovaio isolato al danno a speciali recettori nella cavità tubarica. Dovresti anche sapere che la sindrome è più spesso osservata nelle donne che, prima della sterilizzazione, usavano contraccettivi ormonali e il corpo non ha avuto il tempo di adattarsi allo schema naturale di lavoro.

In ogni caso, gli esperti consigliano di affrontare con attenzione la decisione sulla legatura delle tube, la scelta della tecnica e, se ci sono conseguenze o il desiderio di concepire un bambino, contattare uno specialista per valutare la condizione e l’eventuale assistenza.

È possibile rimanere incinta dopo la legatura delle tubeultima modifica: 2023-01-19T23:47:08+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.