Primi picnic, prevenzione dell’avvelenamento

Presto diventerà abbastanza caldo e molti vorranno andare nella natura. E questo significa che inizia il tempo dei primi picnic con barbecue, alcol e divertimento. Affinché non sia oscurato da alcol o intossicazione alimentare, è necessario osservare alcune regole per la selezione e la lavorazione di verdure, carne, semilavorati e il loro successivo utilizzo. È importante conoscere in anticipo tutte le misure per prevenire l’avvelenamento in modo che i primi viaggi nella natura o in un campeggio, soprattutto con i bambini, non siano oscurati dal successivo ricovero con dolori addominali e vomito.

Perché l’avvelenamento è pericoloso, perché i picnic?

Perché l'avvelenamento è pericoloso, perché i picnic?

I primi picnic si tengono solitamente in aprile-maggio, quando fa già abbastanza caldo per trascorrere l’intera giornata nella natura. Spesso le persone portano con sé del cibo per rilassarsi: verdure fresche, carne o pesce in salamoia, prodotti a base di carne semilavorati (salsicce, salsicce, cotolette, braciole) o insalate tritate, snack con spezie e condimenti, sottaceti e cibo in scatola. Solo in rari casi vengono conservati nelle giuste condizioni: un frigorifero per auto o un frigorifero fisso disponibile in una casa di campagna o in un campeggio. La maggior parte dei vacanzieri porta il cibo in sacchetti, giace per ore nel bagagliaio o all’aria aperta, o anche sotto i caldi raggi del sole. Ciò provoca spesso avvelenamenti, fino a condizioni gravi che richiedono il ricovero in ospedale.

Tra questi ci sono le infezioni del cibo associate a danni ai prodotti che sono immagazzinati in calore e all’uso immoderato di alcol. Per evitare l’avvelenamento, è importante calcolare il resto in modo tale che tutto il cibo preso con te venga consumato entro e non oltre 2-4 ore dalla data di arrivo (a seconda del tempo e del tipo di prodotto). Inoltre, l’avvelenamento si verifica spesso a causa di piatti di carne e pesce, che sono in salamoia in anticipo e quindi non fritti con cura.

solo cibi freschi – la chiave per il buon riposo

Affinché il resto sia un successo, è importante usare solo alimenti freschi. Ciò è rilevante non solo per verdure e frutta, insalate e fette, ma anche per i piatti di carne. Non preparare in anticipo i prodotti semifiniti o acquistare quelli venduti nei supermercati già allineati. Non si sa per quanto tempo sono stati conservati e come si stavano preparando. Per carne in salamoia o pesce, un periodo di conservazione sicuro senza frigorifero non è più di 2-4 ore. Maggiore è la temperatura ambiente, più velocemente devi cucinare e mangiare cibo.

Affinché l’avvelenamento relativo a prodotti a bassa qualità o violazione delle condizioni, periodi di stoccaggio, non diventa la fine della vacanza, vale la pena acquistare tutti i prodotti, in particolare deperibili, solo in quei negozi in cui ci sono frigoriferi e congelatori. Ciò è particolarmente importante per latticini, prodotti a base di carne e uova. Non acquistare prodotti picnic in tende spontanee e sul mercato.

Prevenzione dell’acquisto di prodotti viziati

Particolarmente apprezzate ai picnic sono le salsicce con salsicce, salsicce di carne macinata in budello naturale. Se prevedi di friggerli sul fuoco, dovresti acquistare solo quei prodotti semilavorati confezionati in confezioni sottovuoto per la conservazione a lungo termine. Per evitare conseguenze negative, è necessario controllare attentamente le date di scadenza e le condizioni di conservazione. Se mancano diverse ore o un giorno alla fine del termine o se i prodotti sono conservati in un luogo relativamente caldo, dovresti smettere di acquistare tali prodotti.

Quando acquisti prodotti semilavorati grezzi, dovresti concentrarti sull’odore. Quando si guastano, molti prodotti formano composti dall’odore sgradevole, se annusati con attenzione, puoi catturare questo aroma. Non essere timido, dovresti annusare attentamente i prodotti che acquisti mentre sei ancora nel negozio. La comparsa di qualsiasi odore inquietante atipico per il prodotto (acido, dolciastro, marcio) è un motivo per rifiutare di acquistare tale prodotto. I microbi si moltiplicano attivamente in esso, l’avvelenamento è possibile.

Solo frutta e verdura accuratamente lavate!

Non meno importante è la prevenzione delle invasioni elmintiche e delle infezioni intestinali trasmesse con frutta e verdura non lavate. Spesso ai picnic vengono portate verdure fresche, intere o affettate, che prima dell’uso devono essere lavate accuratamente sotto l’acqua corrente, meglio se con un pennello. In natura, questo è difficile da fare, quindi è necessario lavare in anticipo tutte le verdure a casa. Quindi è necessario metterli dopo il lavaggio in un contenitore di plastica ermetico in modo da poter tranquillamente mangiare frutta già lavata in vacanza. Se ciò non è stato fatto, per lavare le verdure dovrebbe essere utilizzata solo acqua potabile e non il fiume o lo stagno più vicino, altrimenti i partecipanti al picnic devono affrontare un sacco di infezioni o gravi avvelenamenti.

Eventuali tagli e insalate sul tavolo da picnic vanno fatti solo sul momento, mangiandoli subito. La causa più comune di intossicazione alimentare è l’uso di insalate con maionese e panna acida, burro e quelle che sono rimaste nell’aria e al sole durante un picnic. Pertanto, non è necessario portarli con sé, è meglio tagliare le verdure senza condimenti e salse.

Rischio di intossicazione da alcol

Rischio alcol

Per molti un picnic è impensabile senza alcol leggero o forte, di conseguenza, in alcuni casi, le uscite nella natura finiscono con l’avvelenamento da alcol. E non sempre si tratta della quantità di alcol consumato, purtroppo oggi la contraffazione di bevande alcoliche non è rara. Affinché l’avvelenamento da alcol non oscuri il resto, è necessario acquistare alcolici in negozi grandi o specializzati, dove passa attraverso il registratore di cassa secondo uno speciale sistema di registrazione. Questa è una garanzia che le bevande non sono “di sinistra”. Inoltre, l’intossicazione da alcol è possibile a causa del fatto che nell’aria, in una compagnia allegra, si perde il controllo sulla quantità di alcol consumato, inoltre spesso il cibo grasso e abbondante carica il fegato oltre misura.

Consigli utili per i vacanzieri

Lavati sempre le mani prima di mangiare, che tu sia a casa o durante un picnic. Questo viene fatto solo con acqua potabile e sapone, quindi risciacquando accuratamente le superfici delle mani. È vietato utilizzare l’acqua proveniente da qualsiasi serbatoio naturale o tubo di livello sulla strada, potrebbero essere pericolosi. Anche tutto il cibo da picnic dovrebbe essere preparato con le mani ben lavate.

Porta con te almeno due coltelli durante un picnic. Uno di questi dovrebbe essere solo per cibi crudi, soprattutto se si tratta di pesce o carne, e il secondo per quelli secchi e pronti. Sarebbe bello avere il proprio coltello per frutta e verdura, oltre al pane. Oggi vengono venduti set da campeggio di piatti e posate per un picnic, comodi e pratici.

Esiste un gruppo di prodotti alimentari classificati come deperibili, non dovrebbero essere portati con te durante un picnic. Si tratta di latte e prodotti a base di latte fermentato, richiedono la conservazione rigorosamente in frigorifero. Ciò include anche vari prodotti affumicati e salsicce bollite, formaggio, uova, piatti e torte marinate, torte, pasticcini con panna, che richiedono un frigorifero.

Primi picnic, prevenzione dell’avvelenamentoultima modifica: 2023-01-19T23:54:48+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.