Con l’inizio della tranquilla stagione di caccia, diventano più frequenti anche i casi di avvelenamento da funghi velenosi. Anche i raccoglitori di funghi con grande esperienza si mettono nei pasticci, raccogliendo rappresentanti travestiti da russula, funghi, funghi bianchi e altri commestibili. L’avvelenamento non è la cosa peggiore che può capitare. Spesso porta alla morte, quindi è necessario sapere tutto sui rappresentanti più pericolosi degli organismi eucarioti velenosi.
Lo svasso pallido è un fungo dalla dubbia reputazione
I funghi sono un alimento prelibato e trovare le specie più deliziose e salutari è considerato un grande successo. Molti rappresentanti velenosi si travestono da quelli commestibili, ad esempio lo svasso pallido. Può essere confuso con champignon, russula e verdone. Si distingue dal primo per il colore pallido dei piatti, inoltre la maggior parte dei funghi commestibili non ha né anello né volva. Ma anche qui, alcuni raccoglitori di funghi inesperti sono stati rovinati dalla raccolta sbagliata, che consisteva nel tagliare alcuni cappelli. L’anello membranoso e la gamba rimasti nel terreno hanno privato l’ultima possibilità di distinguere il fungo velenoso dal resto durante il lavaggio e la pulizia.
L’immagine dell’avvelenamento da fungo pallido è caratterizzata da un’insorgenza tardiva dei sintomi. Dal momento in cui si mangia un piatto di funghi, possono passare fino a 2 giorni, per cui una persona non capisce immediatamente perché la sua salute è peggiorata. Inoltre, dopo un periodo di intossicazione, segue un “periodo di falso benessere”, quando una persona pensa che il pericolo sia passato. Tuttavia, durante questo periodo, le tossine del fungo continuano a distruggere il suo corpo e alla fine causano la morte.
Hymnopil: quali sono i sintomi dell’avvelenamento con questo fungo?
La composizione di questo genere comprende 200 specie di funghi, ma nessuna di esse è commestibile, ma tutte a causa della polpa amara insapore. Tuttavia, questo non è l’unico motivo per passare accanto a numerosi ammassi di innopili su ceppi e rami secchi, alberi vivi, il legno di cui questi funghi distruggono. Includono una nota sostanza allucinogena – la psilocibina, che agisce sulla psiche umana come il noto farmaco LSD, che differisce per una maggiore “naturalezza” delle sensazioni. L’innopilo viene spesso confuso con il fiocco commestibile, anche se il suo valore è basso e raramente viene raccolto. In ogni caso, puoi distinguere un fungo commestibile da uno non commestibile per un corpo fruttifero più grande e un ampio anello sulla gamba.
Hebeloma appiccicoso: nausea e altre conseguenze del consumo di questo fungo
Il gobeloma appiccicoso è popolarmente chiamato falso valore o “fungo di rafano”. E questo nome si giustifica pienamente, perché la polpa di questo fungo ha un sapore amaro e uno sgradevole odore di ravanello. A volte viene paragonato all’odore delle patate crude o del rafano. Nel valuu commestibile, anche la polpa ha un sapore bruciante-amaro, ma l’aroma è leggermente diverso, simile al burro rancido. Questo rappresentante del cibo gourmet ha solchi radicali lungo il bordo, mentre l’hebeloma non li ha, ma c’è un rivestimento polveroso sulla parte superiore della gamba. Nausea, vomito, diarrea e dolori addominali sono sintomi di avvelenamento da falsi valori. Si manifestano poche ore dopo il consumo. Gli scienziati non sono ancora stati in grado di identificare le sostanze tossiche del fungo e quindi prevedere come potrebbe finire un simile pasto.
Falso fungo: come distinguerlo dai comuni cibi commestibili?
I funghi al miele sono il cibo preferito dai russi, mentre in Occidente non sono nemmeno considerati commestibili. Nei paesi slavi vengono fritti, messi in salamoia e consumati salati, quindi vengono raccolti in maniera massiccia dalla fine di agosto fino all’inizio dell’inverno. Il falso fungo del miele esternamente è molto simile a un fungo commestibile e diverse specie contemporaneamente: autunno, inverno, estate e lamelle grigie. Tuttavia, i falsi funghi hanno una caratteristica molto importante: l’assenza di un anello sul gambo, quindi un attento raccoglitore di funghi non deve distinguerli dai rappresentanti commestibili.
Il falso agarico di miele giallo zolfo ha un cappello giallo-marrone e l’odore del fungo proviene da uno molto sgradevole. Il falso nido d’ape rosso mattone è così chiamato per il suo colore, e la sua gamba è di colore giallo brillante nella parte superiore e brunastra nella parte inferiore. Il falso agarico di miele cresce nelle foreste umide e ha una polpa acquosa. L’avvelenamento dopo aver mangiato funghi non commestibili non richiederà molto tempo. Già qualche tempo dopo il pasto si verificano nausea, vomito, sudorazione profusa e, infine, perdita di coscienza.
Il maiale è un fungo che un tempo era considerato commestibile
In effetti, i maiali precedenti venivano raccolti attivamente e utilizzati per preparare una varietà di piatti, considerandoli commestibili. A causa della diversa sensibilità del corpo umano alle tossine fungine, non tutti gli amanti dei maiali sono stati avvelenati o ciò non è avvenuto subito. Tuttavia, oggi sono classificati come velenosi e ci sono buone ragioni per questo. In primo luogo, il maiale è uno dei pochi funghi che accumula sostanze radioattive nel volume massimo. È difficile da credere, ma la quantità di metalli pesanti in questi rappresentanti degli eucarioti può essere decine o addirittura centinaia di volte superiore al numero di questi elementi nel suolo.
In secondo luogo, i suini possono provocare gravi allergie, che provocano danni alle unità strutturali e funzionali dei reni, nefropatia e insufficienza renale. Spesso una tale reazione è ritardata nel tempo e si manifesta in coloro che sono già riusciti a conoscere meglio i maiali e dopo di loro hanno subito una violazione del tratto gastrointestinale.
Zelenushka: qual è il rischio di mangiare questo fungo commestibile?
I verdoni vengono davvero mangiati senza paura, ma recentemente gli scienziati hanno iniziato a sospettare che siano velenosi. Forse il punto è che i raccoglitori di funghi spesso li confondono con specie velenose simili: file di solforico, afoso e isolato. Zelenushka è facilmente riconoscibile per il suo colore verde, che rimane anche dopo la cottura. È raramente colpito dai vermi, quindi i raccoglitori di funghi sono felici di raccoglierlo, anche se non è facile trovare questo fungo, perché si nasconde sotto uno strato di sabbia e aghi.
Si presume che i verdoni contengano tossine che colpiscono i muscoli scheletrici e i reni. I verdoni sono caratterizzati da mio-, epato- e cardiotossicità, specialmente se mangiati in grandi quantità. I segni di avvelenamento includono debolezza muscolare, convulsioni, urine scure, nausea e vomito. Tutte queste informazioni aiuteranno gli amanti della “caccia silenziosa” a fare la scelta giusta e ad ottenere solo piacere gastronomico dal consumo di funghi, e nient’altro.