Bronchite acuta che porta sintomi e trattamenti

La bronchite è considerata la malattia infiammatoria più comune tra tutte le patologie dell’apparato respiratorio umano. Sia i fattori causali interni che quelli esterni possono portare al verificarsi di una reazione patologica.

La bronchite si sviluppa quando gli elementi strutturali dell’albero bronchiale sono danneggiati da vari agenti patologici, il cui ruolo può essere svolto da virus, batteri, funghi e numerosi allergeni. I fattori negativi provocano la produzione attiva di uno speciale muco protettivo da parte delle cellule dell’epitelio dei bronchi, mentre viene attivato il meccanismo di una massiccia reazione infiammatoria.

La bronchite è più comune nelle persone che sono costantemente esposte a condizioni avverse. Questi individui sono fumatori, lavoratori in industrie speciali dove c’è contatto con polvere e agenti tossici, persone con frequenti processi infiammatori nel tessuto polmonare e nell’albero bronchiale.

La bronchite ha una certa stagionalità. La maggior parte dei casi infiammatori delle vie respiratorie si manifesta nella stagione fredda, quando le persone sperimentano un forte indebolimento delle risposte immunitarie protettive. Gli agenti causali comuni della variante virale della malattia sono gli adenovirus e alcune varietà del virus dell’influenza.

Con la bronchite, la capacità dei bronchi di autopulirsi viene bruscamente interrotta. La membrana mucosa infiammata dell’albero bronchiale ha una struttura edematosa, il lume delle vie aeree è ristretto e riempito con una grande quantità di muco, che speciali cellule ciliate non sono in grado di rimuovere. Le ghiandole bronchiali iniziano una lotta attiva contro fattori infettivi e negativi e, con un trattamento tempestivo, le manifestazioni cliniche della malattia possono scomparire completamente in un paio di settimane.

I principali sintomi della bronchite acuta

I principali sintomi della bronchite acuta

La bronchite acuta è caratterizzata da numerosi sintomi che si verificano a causa di una massiccia reazione infiammatoria nelle vie aeree e processi edematosi della mucosa bronchiale. L’infiammazione è attiva, intensa, i processi edematosi sono accompagnati da un forte restringimento del lume delle vie aeree.

La bronchite acuta ha un sintomo luminoso e comune, che si manifesta con una tosse secca e dolorosa di natura parossistica. Gli episodi di tosse disturbano i pazienti più spesso di notte in posizione orizzontale del corpo, poiché aumenta il flusso sanguigno nelle aree danneggiate e infiammate.

Una reazione infiammatoria attiva nella bronchite acuta è accompagnata da vividi sintomi di una sindrome da intossicazione, i cui elementi sono un forte aumento della temperatura corporea, malessere generale, muscoli e mal di testa. Con lo sviluppo della patologia si uniscono numerosi sibili sibilanti, che si sentono prima in una versione secca, e poi in una forma sparsa e bagnata. Inoltre, una quantità significativa di espettorato di caratteristiche diverse inizia a essere prodotta e lasciata. Con un trattamento improprio e prematuro della reazione infiammatoria, il processo patologico tende a diffondersi al tratto respiratorio inferiore e ad interessare il tessuto polmonare, che può essere l’inizio di una grave complicanza sotto forma di polmonite e coinvolgimento nella patologia di tutte le parti del l’apparato respiratorio.

Metodi di trattamento della bronchite acuta

Il trattamento della bronchite dovrebbe iniziare dopo una determinazione completa e accurata della causa della reazione infiammatoria e della natura del processo patologico. Di grande importanza è anche la raccolta dei reclami dei pazienti, il suo esame completo e il chiarimento del tipo di tosse. Le misure terapeutiche dovrebbero essere applicate quando compaiono le prime manifestazioni cliniche negative dei processi edematosi nell’albero bronchiale.

Il trattamento della bronchite è complesso e individuale. Di norma, la terapia viene eseguita in regime ambulatoriale con l’uso di farmaci antinfiammatori, antistaminici ed espettoranti. La nomina di farmaci espettoranti dovrebbe essere effettuata solo dopo aver stabilito con precisione le caratteristiche della tosse. È necessario assicurarsi che l’espettorato si sia unito al processo o che il paziente sia preoccupato per una tosse parossistica secca. È anche importante agire sui fattori causali che scatenano una massiccia risposta infiammatoria, che spesso sono virus o batteri. In questo caso, è del tutto giustificato iniziare a prendere farmaci antivirali. I farmaci antibatterici dovrebbero essere introdotti nella terapia solo dopo la comparsa di chiari segni di una reazione infettiva, che sono considerati espettorato giallastro o verdastro con un odore sgradevole.

Il successo nel trattamento della bronchite dipende anche dalla tempestiva prevenzione del collasso bronchiale e dal blocco del loro lume con espettorato e muco. A tale scopo, alla terapia sono collegati speciali broncodilatatori, che rilassano attivamente la muscolatura liscia delle vie respiratorie e contribuiscono alla normalizzazione della funzione respiratoria. Anche i mucolitici aiutano, che contengono componenti che contribuiscono alla distruzione della struttura dell’espettorato e alla sua rimozione più rapida.

Misure diagnostiche e modi per prevenire la bronchite acuta

Misure diagnostiche e prevenzione della bronchite acuta

Le misure diagnostiche per la bronchite acuta mirano a stabilire il fattore causale nell’innescare la reazione infiammatoria, determinando la natura della tosse, l’espettorato. È importante studiare le caratteristiche di un agente infettivo, che viene effettuato con i metodi della coltura batteriologica dell’espettorato su terreni nutritivi con il rilevamento della sensibilità a vari agenti antibatterici.

La base della diagnosi è un esame del sangue clinico con la determinazione del livello quantitativo di leucociti e neutrofili, la velocità di eritrosedimentazione.

Ulteriori metodi per diagnosticare la bronchite acuta sono considerati la radiografia e la spirometria. Sono eseguiti con sospetto del verificarsi di complicanze della reazione infiammatoria. Grazie a questi metodi, sono escluse ulteriori patologie di fondo delle vie respiratorie.

La prevenzione nella bronchite acuta svolge un ruolo molto importante nel prevenire lo sviluppo di gravi complicanze negative della risposta infiammatoria. Le misure preventive includono la riduzione dell’impatto negativo del fumo di tabacco, della polvere, di varie sostanze tossiche, limitando l’assunzione di cibo irritante. Vale la pena arricchire regolarmente la dieta con sostanze nutritive, vitamine, aumentare il livello di immunità ed esporre raramente il sistema respiratorio a basse temperature e frequenti reazioni infiammatorie.

Bronchite acuta che porta sintomi e trattamentiultima modifica: 2023-01-22T05:17:46+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.