Frutta e verdura sono gli alimenti migliori nella dieta di un bambino. L’autunno è particolarmente ricco di raccolti stagionali: i bambini possono ottenere vitamine e minerali che vengono assorbiti meglio. Uno dei prodotti più utili per il menu dei bambini sono le carote. Questa è una delle verdure più familiari per noi e i genitori devono assicurarsi che le carote siano presenti ogni giorno sulla tavola del bambino in una forma o nell’altra.
Benefici delle carote per i bambini
Le carote sono una ricca fonte di preziose sostanze nutritive. A causa delle peculiarità della biologia, le carote nella loro radice (e la mangiamo principalmente) accumulano vitamine e minerali. Sono in grado di non crollare e avvantaggiare il bambino per molto tempo. Questo vale anche per la conservazione a lungo termine: le carote possono mentire per diverse settimane senza perdere le loro proprietà benefiche. Questo è un buon supporto vitaminico per il bambino nella stagione fredda del raffreddore, quando l’immunità del bambino è a rischio.
Le carote sosterranno anche la salute del bambino grazie ai phytoncides in esso contenuti. Queste sostanze hanno un effetto dannoso sugli agenti patogeni che entrano nel corpo del bambino e diffondono infezioni. Pertanto, i processi infiammatori sono inibiti e il sistema immunitario delle briciole ha maggiori probabilità di far fronte alla malattia da solo. Il succo di carota è uno dei migliori tonici che dona forza ed energia al corpo. Tuttavia, i genitori dovrebbero ricordare che il succo appena spremuto è un prodotto troppo concentrato, deve essere diluito con acqua per nutrire il bambino.
Vitamine per bambini
Il valore principale delle carote è il beta-carotene, provitamina A. Viene prodotto nei tessuti della carota durante la fotosintesi, ed è lui che colora la radice della pianta di un colore arancione brillante. Quando questa sostanza entra nel corpo umano, si trasforma in retinolo – vitamina A. Si chiama vitamina della bellezza – il retinolo attiva i processi di crescita cellulare e quindi rafforza la salute di capelli, unghie e pelle. Contribuisce anche alla normalizzazione della vista del bambino. La regolare presenza di carote nella dieta del bambino, quindi, è una prevenzione dello sviluppo di patologie dell’apparato visivo.
Il beta-carotene è ben lungi dall’essere l’unica sostanza benefica che le carote possono apportare alla dieta di un bambino. Inoltre, questo ortaggio è una preziosa fonte di tutte le vitamine del gruppo B, vitamina C, questa fonte di energia vitale e supporto per il sistema immunitario, e vitamina PP. Dalle carote, il bambino può ottenere potassio, fosforo e calcio.
Tuttavia, i genitori dovrebbero stare molto attenti: non lasciarti trasportare dal consumo eccessivo di carote, nonostante tutti i suoi benefici. Troppo di questo prodotto può portare troppo zucchero nel tratto gastrointestinale, la cui elaborazione richiederà molta insulina ormonale. Il pancreas di un bambino piccolo potrebbe non essere in grado di far fronte a un compito così serio, il bambino non si sentirà bene. La norma giornaliera per i bambini sotto i tre anni non deve superare i settanta grammi di carote.
Carote negli alimenti per bambini
Per la prima volta, un bambino può conoscere le carote fino a un anno. La purea di carote può essere tra i primi piatti di verdure. I genitori potrebbero pensare che sia meglio che il bambino inizi a rosicchiare carote crude: questa è una falsa credenza. In primo luogo, non è sicuro in senso puramente fisico: il bambino può mordere accidentalmente un pezzo duro che rimarrà bloccato nelle vie respiratorie. Non è sicuro per la salute e la vita delle briciole. E in secondo luogo, la particolarità del beta-carotene, il valore principale delle carote, sta proprio nel fatto che viene assorbito al meglio non fresco, ma trattato termicamente. Dalle verdure crude, il bambino non riceverà più del 3% di questa sostanza unica.
Vale la pena introdurre le carote nella dieta del bambino dopo che il bambino ha familiarizzato con le prime verdure. Può benissimo essere che questo ortaggio diventi il secondo prodotto della tavola generale che il bambino proverà. Le carote non dovrebbero essere fornite come i primissimi alimenti complementari, tuttavia i prodotti bianchi o verdi sono più adatti in questa veste, poiché sono considerati più ipoallergenici. Per preparare la purea di carote, i genitori possono cuocere o cuocere a vapore il prodotto iniziale. Questi metodi di cottura sono considerati i più salutari, in quanto conservano tutte le vitamine del cibo e non utilizzano il grasso in eccesso.
I genitori cucinano piatti con le carote
Non tutte le carote sono adatte alla pappa. Le colture di radici accumulano bene vitamine e sostanze nutritive in se stesse, ma raccolgono anche nitrati dannosi, che le piante venivano lavorate contemporaneamente. Queste sostanze devono essere smaltite in modo che la salute delle briciole non ne risenta. Puoi farlo immergendo le carote sbucciate in acqua fredda. Anche l’ebollizione è adatta, mentre l’acqua dovrà essere drenata – non funzionerà per mangiare.
Quando il bambino ha abbastanza denti ed espande la sua dieta a piatti complessi della tavola generale, i genitori possono offrirgli un’insalata di carote. Per fare questo, devi tritare la verdura su una grattugia e aggiungere mele o fiocchi di latte. Come condimento ideale, è adatto olio vegetale, olio di oliva o di girasole. In generale, un filo d’olio va aggiunto a tutti i piatti con le carote. Il fatto è che la vitamina A, che il bambino riceverà dalle carote, appartiene al gruppo delle vitamine liposolubili. Quindi, sarà meglio assorbito se il bambino lo mangia accompagnato da una sorta di olio.
Le carote possono essere utilizzate durante qualsiasi pasto. Le carote grattugiate possono essere aggiunte al porridge al mattino. Durante il pranzo, i genitori possono riempire qualsiasi zuppa di carote. Un contorno di carote stufate è perfetto per il secondo piatto. Il gusto originale di questo ortaggio lo rende un’ottima materia prima per la preparazione di svariati dolci. Le carote hanno un gusto ricco originale, che ricorda la dolcezza, così che un bambino di età superiore ai tre anni può semplicemente sgranocchiare una verdura fresca per il proprio piacere. I bambini di solito adorano le carote per il loro allegro colore arancione, quindi non devi convincerli a concedersi un piatto con questo ingrediente.