Corso per giovani padri

L’aspetto di un bambino in famiglia è un evento tanto atteso ed emozionante. Ma a volte provoca sia una sensazione di smarrimento che imbarazzo nei genitori. Se la giovane madre allo stesso tempo costruisce relazioni con il bambino a livello naturale istintivo, allora il padre è costretto ad accontentarsi di altri argomenti.

Tutti i genitori sono importanti

Per molto tempo, nella società c’era una tradizione secondo cui il bambino è fondamentalmente la zona delle preoccupazioni della madre. Lei nutre il bambino, è logico che tutto il resto lo farà anche lei, e non il padre. Un uomo, per così dire, si ritira dal processo di allevare una briciola, finché non inizia a parlare ea giocare a giochi più o meno per adulti. Anche se la madre aveva bisogno di aiuto con il bambino, era più probabile che fosse fornita dalla nonna, non dal padre.

Ora le tradizioni delle relazioni familiari sono cambiate. I genitori moderni comprendono quanto sia importante la partecipazione di mamma e papà alla vita del bambino fin dai primi giorni della sua vita. Il padre frequenta corsi per donne incinte insieme alla futura mamma, è presente al parto, non ha paura di tenere in braccio il bambino e partecipa a tutte le procedure per accudirlo. Per un bambino, questo stato di cose è molto importante. Un bambino appena venuto al mondo si fida istintivamente degli adulti vicini che lo aiutano a sopravvivere, e questi sono, prima di tutto, i genitori. Se fin dai primi giorni il padre è accanto al bambino, sarà più facile per il bambino fidarsi di questo mondo – dopotutto, non c’è un’anima vicina nelle vicinanze, ma due interi: mamma e papà. E il rapporto in età avanzata tra padre e figlio sarà molto più forte.

I bambini hanno bisogno di un padre

I bambini hanno bisogno di un padre

Con tutto il desiderio di un giovane padre di partecipare alla vita di suo figlio, all’inizio può essere difficile orientarsi. Papà studiava baby care solo in teoria, mentre mamma lo insegnava in pratica durante quei giorni che trascorreva in ospedale. Cosa bisogna fare, da dove cominciare? La migliore via d’uscita per un naturale adattamento alle nuove condizioni di vita, ovviamente, sarebbe l’opportunità per il padre di prendersi una vacanza dal lavoro per trascorrere le prime settimane con il bambino e la giovane madre a casa. Allora sarà possibile vedere in pratica come si costruisce la vita della famiglia nella nuova composizione, quando c’è bisogno di aiuto per la madre.

Se non c’è la possibilità di dedicare qualche settimana, il padre può cercare di dedicare più tempo possibile alla famiglia e al bambino dopo il lavoro e nei fine settimana. Non importa quanto sia grande la tentazione di dedicare queste ore al relax e all’incontro con gli amici, è meglio rimandare tale intrattenimento a un momento successivo. Il bambino cresce e invecchia ogni giorno, tutti gli eventi della sua vita sono unici ed è molto importante non perderli. Inoltre, il fardello maggiore per la madre ricade proprio in queste settimane, avrà bisogno di aiuto per far fronte e riuscire a ripristinare le forze del corpo.

Padre e bambino da soli

Quindi, quale dovrebbe essere la partecipazione del padre alle faccende domestiche e alla cura del bambino? In effetti, i genitori possono ugualmente fare tutto tranne, forse, l’allattamento al seno. E poi se una donna si esercita a pompare, il padre potrebbe a un certo punto nutrire il bambino da un biberon. Tutti gli altri processi – vestirsi, cambiare un pannolino, procedure idriche – papà può padroneggiarli abbastanza facilmente. Devi solo superare la prima paura di fare qualcosa di sbagliato, danneggiando accidentalmente il bambino. Dopotutto, il bambino sembra così piccolo, così indifeso! Lascia che il padre sia consolato dal pensiero che nelle prime ore la madre ha sperimentato esattamente le stesse paure, e sono passate solo con l’inizio delle lezioni pratiche con il bambino. Doveva solo essere fatto e non c’era nessun altro in giro. Inoltre non fa male al giovane padre ricordare il detto “gli occhi hanno paura, ma le mani stanno facendo”.

La comunicazione tra papà e bambino è molto importante fin dai primi giorni della comparsa delle briciole in casa. Questa è un’opinione errata che al bambino non importi chi lo tiene tra le braccia. Dopotutto, queste sono le prime sensazioni delle briciole nel nuovo mondo, assorbe questi odori e ricorda la voce a livello subconscio. Inoltre, tutto il suo essere risponderà quando colui che ha cantato ninne nanne nei primissimi giorni sarà vicino. È molto importante che il padre tenga semplicemente il bambino tra le braccia, gli parli, lo scuota, canti canzoni. Allo stesso tempo, i dati vocali non sono assolutamente importanti per il bambino, ricorderà i sentimenti di una persona cara.

Molto spesso i papà fanno passeggiate con i bambini per strada. Questo è fantastico, perché in questo modo la madre, che fa ancora la parte del leone nella cura del bambino, potrà rilassarsi in completo silenzio e solitudine. Se il bambino e il papà sono a casa, questo non la solleverà ancora dall’ansia e dalle preoccupazioni, ma sono sicuri che vada tutto bene? Si sveglierà comunque da ogni suono emesso dal bambino, anche se il padre continua a scuoterlo: è così che funziona l’istinto materno. Ma quando i bambini sono con papà a fare una passeggiata, una donna può finalmente rilassarsi al massimo. Tale aiuto è semplicemente indispensabile in un momento in cui è necessario nutrire il bambino molto spesso, anche se è allattato artificialmente.

Papà può fare qualsiasi cosa

Papà può fare qualsiasi cosa

Inoltre, l’aiuto in casa sarà di grande aiuto per una madre con un bambino. Le faccende domestiche non sono andate via con l’avvento del bambino: qualcuno deve ancora riordinare l’appartamento, cucinare, andare al negozio. Il bucato e il controllo sulla pulizia della stanza non faranno che aumentare, perché la biancheria e gli abiti di un bambino piccolo devono essere cambiati ogni giorno, a volte più volte. La stanza in cui è apparso il bambino dovrebbe essere sottoposta a un’igiene particolarmente accurata: il bambino può essere facilmente suscettibile a qualsiasi infezione domestica che un corpo forte adulto non noterà nemmeno. E le mani della mamma, che prima facevano fronte a tutte queste preoccupazioni, non bastano più: sono impegnate con il bambino.

Il padre può chiedere direttamente alla madre quale parte dei lavori domestici dovrebbe assumersi. Succede che anche con un forte impiego, è più conveniente per una donna fare alcune cose da sola, quindi si sentirà più a suo agio in un ambiente familiare. Il resto può essere gestito da un padre moderno. I risultati della civiltà e degli elettrodomestici consentiranno a qualsiasi genitore di far fronte con successo a qualsiasi dovere domestico. Se è successo che cose del genere sono nuove per un uomo in famiglia, può sempre chiedere consiglio a una donna – chiedi di raccontare i semplici principi della cucina, smistamento della biancheria durante il lavaggio, pulizia a umido della stanza – non ci vorrà molto tempo, e poi sarà una questione di pratica.

Corso per giovani padriultima modifica: 2023-01-22T04:24:09+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.