Emicrania nelle donne, come è e come trattare

Il mal di testa grave principale è più spesso l’emicrania. Esistono diverse fasi nello sviluppo di un attacco: dai precursori alla fine della sindrome del dolore, possono essere necessarie da diverse ore a un paio di giorni. Le donne hanno maggiori probabilità di soffrire di emicrania, così come di cefalea a grappolo, e in esse l’emicrania con aura è considerata un indicatore di un aumentato rischio di condizioni pericolose. Considera le cause dell’emicrania, le opzioni per la manifestazione dell’aura e il trattamento della malattia.

Perché inizia un attacco di emicrania?

Perché inizia un attacco di emicrania?

Il meccanismo di sviluppo del dolore emicranico non è ancora del tutto compreso.

  • Secondo la versione precedente, il problema era il restringimento dei vasi della testa allo stadio dell’aura. Dopo lo spasmo, è iniziata una forte espansione, che ha causato dolore. Per questo motivo, i derivati ​​​​della triptamina sono stati utilizzati in terapia, restringendo i vasi sanguigni e interrompendo l’attacco. Tuttavia, questo non ha sempre funzionato.
  • Grazie all’avvento della risonanza magnetica, è stato rivelato che non vi è alcun cambiamento nel lume dei vasi durante un attacco. Inoltre, anche l’uso di farmaci vasocostrittori per il dolore non influisce sul flusso sanguigno.
  • Nella moderna neurologia, si ritiene che l’emicrania debba essere considerata una conseguenza della sovraeccitazione dei neuroni nel tronco encefalico e nel nucleo del trigemino. A causa di malfunzionamenti, si attivano più facilmente. A causa di questa iperattività, vengono prodotti composti che causano l’infiammazione neurogena delle membrane del cervello.

Emicrania con aura: qual è il pericolo?

L’aura con emicrania si verifica in circa il 30% dei casi. C’è anche la possibilità che, a causa della varietà delle manifestazioni dell’aura, non sia sempre identificata. Cosa si sa di lei?

  • L’aura può durare da pochi minuti a un’ora, comparire prima della sindrome del dolore, coincidere con essa, seguirla o addirittura sostituire il dolore – emicrania con aura, ma senza dolore (più tipica per l’emicrania nei bambini e negli adolescenti ).
  • Si ritiene che l’aura sia dovuta alla soppressione dell’attività corticale e alla depolarizzazione. L’emicrania con aura può manifestarsi con effetti visivi, sensazioni, disturbi del linguaggio, rumore, ronzio nelle orecchie, svenimento, oftalmoplegia (abbassamento di una palpebra).
  • La ricerca ha dimostrato che l’emicrania con aura è anche associata ad altre condizioni, come il forame ovale.
  • L’emicrania con aura nelle donne è associata ad un aumentato rischio di patologie cerebrovascolari, in particolare di ictus. È importante ricordare che questa caratteristica dell’emicrania è una controindicazione per i contraccettivi orali combinati, poiché aumenta il rischio di emorragia.

Come fermare un attacco: trattamento dell’emicrania

Se l’emicrania è lieve o moderata, che dura fino a 24 ore, sono indicati analgesici e farmaci antinfiammatori non steroidei. Questi includono:

  • acido acetilsalicilico;
  • ibuprofen;
  • Diclofenac, ecc.

Non è raccomandato l’uso di codeina, antidolorifici contenenti caffeina durante l’emicrania, poiché spesso porta a mal di testa.

Con sindrome del dolore intenso e prolungato, è indicato l’uso di Etletriptan sumtiche. Secondo lo studio (“International Neurological Journal”), la combinazione di FANS e derivati ​​di Triptan è più efficace per l’arresto e la prevenzione della ricaduta.

Il trattamento e la prevenzione degli attacchi di emicrania sono individuali e vengono selezionati separatamente per ciascun paziente. Ciò è dovuto sia alle caratteristiche dei fattori scatenanti di un attacco, sia alle varianti del suo decorso e alla risposta della persona ai farmaci.

Emicrania nelle donne, come è e come trattareultima modifica: 2023-01-22T11:33:30+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.