Le persone ricorrono a diete con un unico obiettivo: perdere peso. Ci sono vari motivi per sbarazzarsi dei chili in più: mostrare una figura snella in estate sulla spiaggia, la capacità di indossare facilmente i tuoi vestiti preferiti o eliminare seri problemi di salute. Ma molte persone usano diete diverse in modo incontrollabile – senza tener conto dello stato di salute, consultare un nutrizionista e, soprattutto, senza un’uscita competente dalla dieta. Il mancato rispetto di molte regole porta al ritorno del peso in eccesso.
L’efficacia delle diete alla moda
È difficile parlare dell’efficacia di determinate diete per una persona in particolare. Spesso le persone scelgono modi per perdere peso sulla base dell’esempio positivo di altri: amici, conoscenti, colleghi, vicini. Ma l’efficacia di una particolare dieta per uno non significa che funzionerà per un altro. Tutte le persone hanno diverse caratteristiche del corpo e un diverso stato di salute.
Le seguenti diete sono considerate le più alla moda e richieste oggi:
- “Cremlino”. Si basa su una grave limitazione della quantità di carboidrati consumati e su un aumento dell’assunzione di proteine. Durante la prima settimana, il contenuto di carboidrati nella dieta non deve superare i 20 grammi, in futuro il tasso aumenta a 40 grammi. La dieta è controindicata per le persone con malattie dello stomaco e dell’intestino, nonché per le donne in gravidanza e in allattamento;
- La dieta Dukan. Si basa sul consumo illimitato di alimenti proteici e sull’esclusione quasi totale del sale dalla dieta. Con la corretta osservanza, ti consente di perdere fino a 15 chilogrammi di peso in eccesso entro 1 mese. Un eccesso di cibi proteici può portare a gravi problemi di stomaco e aumentare la quantità di colesterolo “cattivo” nel sangue;
- La dieta di Protasov. Basato su un basso contenuto di carboidrati e grassi. Il vantaggio principale della dieta è la graduale eliminazione della voglia di dolci, a causa dell’uso di cui si forma l’eccesso di peso. La dieta non è adatta a pazienti con disturbi digestivi e malattie del tratto gastrointestinale.
Quando si scelgono le diete, è necessario consultare un dietologo, nonché eseguire un esame completo del corpo, compresi gli esami del sangue. Per ottenere l’effetto desiderato, è necessario occuparsi dell’implementazione degli esercizi fisici.
I principali errori quando si perde peso
Poiché l’obiettivo principale della dieta è la perdita di peso, molti scelgono quello che promette una rapida perdita di peso nel più breve tempo possibile, oppure credono volentieri in programmi dubbi che promettono di sbarazzarsi dei chili in più senza sforzo e sport. Ma la perdita di peso “rapida” in questi casi non è altro che una trovata pubblicitaria. Una dieta “veloce” non è più “miracolosa” delle pillole dimagranti e può aggiungere problemi di salute se usata senza controllo.
Uno dei principali errori di perdere peso con una dieta è un esaurimento. Si verifica con qualsiasi cambiamento improvviso nella dieta, come un banchetto di gala o una festa con molti cibi ipercalorici, dolci e grassi, nonché bevande alcoliche. I guasti sono molto probabili all’inizio della dieta, quando il corpo del dimagrimento non ha ancora avuto il tempo di adattarsi alla dieta modificata.
Mangiare secondo la dieta dietetica immediatamente prima di andare a un banchetto o un picnic aiuterà a evitare un esaurimento nervoso. Ma un esaurimento può verificarsi senza andare alle feste, ma a causa della sensazione di fame che può provare chi perde peso quando abbandona la sua dieta abituale. Potrebbe essere un segno che la dieta non è adatta alla persona e dovrebbe essere abbandonata.
Un altro errore che le persone commettono quando cercano di perdere peso in eccesso è fare lunghe pause tra i pasti. Provocano l’eccesso di cibo e la probabilità di guasti. Per evitare che ciò accada, si consiglia di mangiare piccole porzioni 5-6 volte al giorno. Per gli spuntini, dovresti usare frutta e verdura consentite durante la dieta, altrimenti non funzionerà.
Coloro che credono nel potere dei farmaci “miracolosi” per la perdita di peso stanno commettendo un altro errore. La funzione principale di queste pillole, polveri e cocktail è bloccare la sensazione di fame. Non appena la droga è finita, l’appetito ritorna con una vendetta. Inoltre, l’uso di prodotti dimagranti può causare disturbi digestivi come diarrea o stitichezza. Dovrebbero essere presi con estrema cautela e solo su consiglio di un dietologo.
Gli errori commessi nel seguire la dieta portano alla sua violazione e al fatto che il peso in eccesso ritorna in un volume maggiore. Pertanto, quando si sceglie una dieta, è necessario tenere conto delle capacità individuali del corpo e dello stato di salute di una determinata persona.
Come perdere peso correttamente?
Un tipico errore di tutti coloro che perdono peso è un brusco passaggio alla dieta stessa senza prima consultare un nutrizionista e superare i test. Scegliendo una dieta con un contenuto calorico ridotto e una brusca transizione verso un modello alimentare simile, una persona corre il rischio di uscire da una costante sensazione di fame e aumentare di peso ancora di più, o avere un’indigestione.
Per non commettere errori nella scelta di una dieta, è necessario indicare la propria motivazione, quindi contattare un nutrizionista. Se la dieta è abbastanza dura, prima di avviarla è necessario eseguire un’ecografia dei reni, del fegato e del cuore. Successivamente, dovresti superare i test generali del sangue e delle urine. Durante la dieta, è inoltre necessario eseguire ogni mese un esame biochimico del sangue e monitorare attentamente il proprio benessere. Un esame del corpo così ampio è necessario per escludere patologie e prevenire problemi che possono insorgere durante la dieta.
Non appena il dietista consente l’inizio della dieta, è necessario entrare in essa con l’eliminazione graduale degli alimenti nocivi, in particolare zucchero e sale. Sono i principali “nemici” di una figura snella. È inoltre necessario rinunciare gradualmente a cibi dolci e grassi, sostituire i dolciumi con frutta secca o fresca e aumentare la quantità di acqua che si beve.
Alla fine della dieta, dovresti anche uscirne correttamente e non organizzare una “vacanza dello stomaco”. Una dieta ben consolidata può essere mantenuta per molti anni. Grazie a lei, una persona non può tornare a prodotti dannosi e mantenere sempre il peso al giusto livello.