Esame microscopico della secrezione prostatica (preparazione nativa, colorazione di Gram)

Esame microscopico della secrezione prostatica (preparazione nativa, colorazione di Gram)

Diagnostica delle malattie della prostata

La microscopia del succo prostatico è un metodo utilizzato nella diagnosi della prostatite (infiammazione della ghiandola prostatica) e di altre malattie della prostata, malattie del sistema genito-urinario (cistite, uretrite). È un metodo per controllare il trattamento della prostatite. Il segreto della prostata – un prodotto dell’attività della ghiandola prostatica, è un componente dello sperma, necessario per il normale funzionamento degli spermatozoi.

Valutazione della composizione cellulare in strisci di succo prostatico in una preparazione nativa

L’esame microscopico della secrezione della ghiandola prostatica consente di valutare il suo stato funzionale, rilevare i fattori eziologici che hanno causato la malattia e valutare il grado del processo infiammatorio.

L’esame microscopico della secrezione prostatica in una preparazione nativa di solito comporta una valutazione della presenza di leucociti, eritrociti, cellule epiteliali, granuli di lecitina (corpi lipoidi), corpi amiloidi. Leucociti: il numero di leucociti normalmente non supera i 10 per campo visivo. L’eccesso indicherà la presenza di processi infiammatori. Eritrociti: i singoli eritrociti possono essere rilevati normalmente. Un aumento del loro numero è possibile con la prostatite e con i processi oncologici (adenocarcinoma prostatico). Cellule epiteliali – le cellule dell’epitelio cilindrico si trovano nella norma. Un aumento della quantità indica la presenza di processi infiammatori. I grani di lecitina (corpi lipoidi) sono formazioni non cellulari formate durante il lavoro della prostata, che fanno parte della normale secrezione della ghiandola prostatica. Una diminuzione del numero di grani di lecitina è un segno di laboratorio di prostatite e degenerazione maligna delle cellule della prostata. I corpi amiloidi sono formazioni che si formano nel processo di ristagno della secrezione prostatica. La presenza di corpi amiloidi indica una diminuzione della funzione della prostata. Il loro aspetto indica processi infiammatori cronici, ipertrofia prostatica e può anche essere un segno della possibile presenza di adenoma. Il numero di corpi amiloidi aumenta nei pazienti anziani.

Valutazione della composizione cellulare in strisci di succo prostatico in una preparazione colorata

L’esame microscopico della secrezione prostatica in una preparazione macchiata di Gram (striscio di flora) è un metodo utilizzato nella diagnosi di prostatite (infiammazione della ghiandola prostatica) e altre malattie della prostata, malattie del sistema genito-urinario (cistite, uretrite). La colorazione di Gram valuta la presenza di leucociti, leucociti, batteri (inclusi gonococchi), Trichomonas, micelio fungino. Il segreto della prostata è normalmente un ambiente sterile. Una piccola contaminazione batterica è possibile dopo il passaggio attraverso l’uretra, quindi una piccola quantità di batteri viene rilevata al microscopio. Un aumento del numero di batteri indicherà la prostatite batterica. In presenza di reazioni infiammatorie pronunciate, un aumento significativo del numero di leucociti e la necessità di differenziare la flora (poiché la microscopia ottica non consente un’accurata tipizzazione dei batteri), si raccomanda di inoculare la microflora con la determinazione della sensibilità agli antibiotici e condurre una reazione PCR per determinare il tipo del presunto agente eziologico della malattia.

Principali indicazioni per la prescrizione

Diagnosi di infiammazione della ghiandola prostatica e controllo del trattamento.

Esame microscopico della secrezione prostatica (preparazione nativa, colorazione di Gram)ultima modifica: 2023-01-22T11:24:30+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.