Esaurimento nervoso, sintomi e conseguenze

L’esaurimento nervoso non compare in nessun elenco di malattie. Ma questo non significa che una tale violazione non si verifichi. I medici di solito lo considerano un’esacerbazione di una nevrosi. Un esaurimento nervoso diventa una reazione deliberata del corpo al sovraccarico emotivo o mentale e svolge un ruolo protettivo. Questa condizione è di picco, i suoi sintomi segnalano che il corpo non è più in grado di far fronte a una pressione costante.

Ragioni

Motivo

Ci sono parecchi fattori che possono scatenare l’inizio di un esaurimento nervoso. Tale stato può essere il risultato di un impatto negativo prolungato di situazioni stressanti o di un impatto una tantum sulla psiche di un evento traumatico. Nella stragrande maggioranza dei casi, si verifica un esaurimento nervoso a causa di:

  • Il sovraccarico intellettuale o fisico permanente relativo al lavoro o allo studio.
  • Perdita dei propri cari.
  • fallimenti sul fronte personale, lunghe relazioni traumatiche, conflitti in famiglia.
  • rottura di diverse relazioni, inoltre, sia correlata, amore o amichevole.
  • situazione psicologica insufficientemente favorevole in famiglia o al lavoro.
  • Gravi problemi finanziari.
  • Perdita di lavoro.
  • Responsabilità oltraggiosa.

Sorprendentemente, un crollo nervoso può avvenire a causa non solo di emozioni ed eventi negativi. Una tale violazione a volte appare a causa di gravi cambiamenti positivi nella vita: un matrimonio, la nascita di un bambino, un cambiamento nella residenza, ecc.

Fattori di rischio

Naturalmente, tutte le persone sono diverse e la capacità di sopravvivere a situazioni stressanti è diversa per tutti. Per alcuni, la psiche è relativamente facile da far fronte al crollo dei piani e qualcuno per molto tempo si allontana anche dalla minima battuta d’arresto. I medici hanno scoperto che le persone a rischio di sviluppare un esaurimento nervoso sono:

  • Avere una storia di malattia mentale in famiglia.
  • Con condizioni depressive precedentemente diagnosticate.
  • Con un tipo di personalità ansiosa.
  • Con disturbi della tiroide.
  • Con malattie del cuore e dei vasi sanguigni (e distonia neurocircolatoria).
  • Avere cattive abitudini.
  • Soffre di ipovitaminosi e mancanza di alcuni minerali.

Secondo le statistiche, molto spesso uomini e donne sperimentano i sintomi di un esaurimento nervoso nella mezza età, quando la loro vita è nella fase più intensa e produttiva.

Sintomi di un disastro imminente

Le persone vicine potrebbero non notare l’avvicinarsi di un esaurimento nervoso. Per loro, diventa improvviso e completamente inaspettato. Tuttavia, questo stato non si verifica in un momento, ma gradualmente, in più fasi:

  • All’inizio, una persona sperimenta un risveglio febbrile, si sente ottimista. La sua capacità di lavorare e resistere aumenta di un ordine di grandezza, ma coesistono costantemente con ansia e irrequietezza, la cui intensità sta crescendo. Possono verificarsi sintomi fisici: insonnia, aumento della temperatura, lieve tremore.
  • Segue un periodo di esaurimento nervoso e fisico. Invece dell’ottimismo, una persona sperimenta delusione, completata dall’irritazione. I guasti si verificano per sciocchezze, la qualità del sonno è disturbata (il più delle volte si osserva insonnia). I possibili sintomi fisici includono battito cardiaco accelerato e mal di testa. In questa fase, una persona può provare malinconia, depressione, problemi di memoria. A volte ci sono attacchi di panico.
  • L’inizio finale di un esaurimento nervoso è il culmine delle esperienze. C’è un calo dell’autostima, la capacità di godere di qualcosa scompare, possono verificarsi apatia e stati depressivi. I sintomi fisici dei problemi di salute sono in aumento, rappresentati da vertigini, ritmi cardiaci irregolari e fluttuazioni della pressione sanguigna. Molto spesso ci sono segni di malfunzionamento nel tratto digestivo, il desiderio sessuale scompare e nelle donne il ciclo mestruale può diventare irregolare.

Ascoltando attentamente il tuo corpo, puoi sentire tempestivamente i segni di un esaurimento nervoso in arrivo e fare una pausa. Dopotutto, ci vorranno molti mesi per riprendersi da una simile violazione.

Come prevenire le ricadute: la prevenzione

Come prevenire le ricadute: prevenzione

Sentendo i sintomi di un esaurimento nervoso in avvicinamento, devi cercare di fare tutto in modo che non si verifichi. I medici raccomandano di prevenire questa condizione:

  • aderire al regime del giorno.
  • Rifiuta di bere alcolici, fumare e ridurre il volume di caffè e bevande energetiche.
  • Prendi complessi di vitamina appositamente progettati che aiutano nella lotta contro lo stress. Tali farmaci supportano perfettamente il sistema nervoso.
  • Impara a rilassarsi. È necessario evidenziare almeno un’ora al giorno per le lezioni che portano piacere.
  • Ascolta il tuo corpo, ma non cerca di impegnarsi in auto -mangia. È importante accettare i tuoi sentimenti e cercare assistenza medica, se non puoi stabilizzare la condizione da solo.
  • impegnarsi in un regolare sforzo fisico.
  • Per imparare tecniche di rilassamento, ad esempio yoga e meditazione. Inoltre, le sessioni di aromaterapia e massaggi ne trarranno beneficio.
  • Visita uno psicoterapeuta. Uno specialista qualificato aiuterà a far fronte allo stress, a eliminare paure e dubbi, normalizzare uno stato psico -emotivo, ecc.
  • Prendi sedativi su base vegetale, ad esempio, con Valerian, Motherwort, Lemon Balm, Chamomile.

Se la prevenzione di forze indipendenti non è efficace e i tentativi di stabilizzare la condizione non danno l’effetto adeguato, è meglio cercare assistenza medica.

le conseguenze per la psiche e l’intero organismo

Vale la pena notare che un crollo nervoso sta influenzando molto male la salute del corpo. La psiche delle persone che sopravvissero a questa condizione diventa vulnerabile, quindi spesso soffrono di problemi psicologici, in particolare, attacchi di panico, tutti i tipi di fobie e pensieri ossessivi. Inoltre, un crollo nervoso può contribuire al verificarsi di malattie piuttosto reali rappresentate da mal di testa, ipertensione arteriosa, insonnia cronica, aritmie, ecc.

Pertanto, i medici non raccomandano vivamente di ignorare i segni di un esaurimento nervoso. La prevenzione può richiedere sforzi e mezzi, ma aiuterà a mantenere la normale salute psicologica e un lavoro adeguato del sistema nervoso, in modo che in seguito non debba riprendersi per anni dopo la violazione.

Esaurimento nervoso, sintomi e conseguenzeultima modifica: 2023-01-22T03:17:42+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.