Spesso le persone si lamentano che le unghie dei piedi o delle mani si rompono o si sgretolano e la pelle appare gonfia, irritata e squamosa. Spesso questi sintomi sono tipici dei funghi delle unghie. Questa è un’infezione specifica derivante dall’infezione da spore di un intero gruppo di funghi patogeni che causano l’onicomicosi. Molto spesso, la pelle del piede e le unghie dei piedi sono coinvolte nel processo, meno spesso la lesione si sviluppa nell’area delle mani. Oggi la pubblicità in TV promette, attraverso l’uso di moderni farmaci rivoluzionari, una cura rapida e completa per la patologia. Inoltre, vengono offerte vernici e creme speciali per prevenire la reinfezione, ma sono efficaci?
Cause di infezione
Spesso, la distruzione delle unghie dei piedi si verifica a causa di onicomicosi, un’infezione fungina che colpisce la lamina ungueale e la pelle attorno all’unghia. Tale infezione si sviluppa a seguito di spore di funghi patogeni che entrano nella lamina ungueale o nella pelle, formando gradualmente danni ai tessuti per diversi mesi. Puoi ottenere spore fungine da una persona infetta, usando pantofole condivise, visitando bagni pubblici e saune, spogliatoi e docce (se cammini a piedi nudi sul pavimento), indossando le scarpe di qualcun altro o usando asciugamani per i piedi condivisi. L’infezione fungina si moltiplica più facilmente in condizioni di umidità e calore. L’eccessiva sudorazione dei piedi, l’uso di calze e collant sintetici e scarpe strette non traspiranti contribuiscono allo sviluppo di spore fungine. Il ruolo della predisposizione iniziale all’infezione e di una diminuzione della difesa immunitaria locale è piuttosto elevato.
Sviluppo del fungo delle unghie: fasi
Nel processo di infezione, la patologia attraversa una serie di fasi. Inizialmente, a contatto con le spore, il fungo colpisce gli spazi interdigitali dei piedi, provocando il distacco e la desquamazione della pelle. Possono anche svilupparsi bruciore o prurito. In alcuni pazienti è anche tipica la formazione di piccole vescicole, che sono piene di contenuto trasparente, e si formano crepe nell’epidermide. Quindi si sviluppa il fungo dell’unghia, che cambia gradualmente colore e struttura. Sullo sfondo del fungo delle unghie, la loro forma cambia, possono diventare convesse, curve, il bordo della lamina ungueale è irregolare, si sbriciola. Se non inizi a trattare i funghi delle unghie fin dall’inizio, la patologia colpisce gli strati profondi dell’unghia e della pelle, entra in una fase avanzata, in cui il trattamento sarà estremamente difficile. Al minimo dubbio sulla salute dei piedi e delle unghie, dovresti contattare un dermatologo per la diagnosi e la selezione di una terapia efficace. Non dovresti praticare l’autoguarigione, ascoltando le assicurazioni della pubblicità su una guarigione semplice e rapida.
Quali sono le droghe: due gruppi
Tutti i farmaci antifungini utilizzati nel trattamento dell’onicomicosi sono divisi in due grandi gruppi:
- preparazioni esterne che vengono applicate direttamente sulle unghie e sulla pelle del piede
- mezzi per somministrazione orale, che vengono utilizzati per effetti sistemici sull’infezione.
La terapia esterna prevede l’uso di farmaci direttamente nella zona di attività del fungo – sulla pelle del piede, tra le dita e nell’area della lamina ungueale. Le medicine possono essere sotto forma di un unguento o crema, base di gel o smalto per unghie. È possibile utilizzare cerotti con base antimicotica o effetto peeling. I preparati hanno vari gradi di penetrazione nella lamina ungueale e nella pelle, hanno uno speciale metodo di applicazione. Spesso, prima di applicare una vernice o un gel, è necessario limare parte dell’unghia interessata con le lime fornite con il kit, con un trattamento preliminare della pelle e delle unghie.
È accettabile utilizzare cerotti o unguenti con proprietà cheratolitiche, che portano alla rimozione della lamina ungueale interessata. Le medicine hanno una composizione complessa: una combinazione di acidi attivi, un antisettico e un farmaco antimicotico porta all’ammorbidimento e al distacco dell’unghia. Quindi viene rimosso dal letto, trattando i tessuti sottostanti e la pelle circostante. A poco a poco, crescerà un’unghia sana.
Trattamento della pelle e delle unghie: preparazioni complesse
Oggi le aziende farmaceutiche producono prodotti per un effetto complesso sulle unghie e sulla pelle colpita. Includono un unguento che viene utilizzato per trattare la pelle attorno all’unghia e tra le dita, un cerotto per staccare l’unghia interessata, una lima per limare i bordi esfolianti e un raschietto per rimuovere l’unghia ammorbidita. C’è un gel e un unguento che vengono applicati alle unghie, ma parallelamente a loro viene elaborata anche la pelle del piede. La procedura viene eseguita quotidianamente per 6-8 settimane, senza interruzioni, al fine di ottenere un certo successo.
Ma è importante ricordare che la terapia topica e gli eventuali farmaci per unghie e trattamenti per la pelle sono efficaci solo nella fase iniziale della lesione. Se il fungo dell’unghia è salito in profondità, la sola terapia locale non è sufficiente, è necessario combinarla con farmaci sistemici. Solitamente si tratta di capsule o compresse ad effetto fungicida, utilizzate in parallelo ai rimedi locali. Come parte della complessa terapia selezionata dal medico, hanno un effetto pronunciato e prevengono le ricadute in futuro. In media, i corsi possono durare fino a tre mesi o più, viene spesso utilizzata la terapia del polso, assumendo farmaci in cicli ad alto dosaggio con interruzioni.
È possibile prevenire?
Inizialmente, vale la pena proteggersi dall’infezione da un fungo attraverso la prevenzione attiva, che è abbastanza semplice. Si basa sulla conoscenza delle principali modalità di trasmissione dell’infezione. È importante indossare solo le proprie scarpe, comprese le scarpe da casa. A una festa, dovresti rifiutare educatamente le pantofole degli altri. La prevenzione attiva delle infezioni fungine sono scarpe traspiranti in pelle di alta qualità rigorosamente di dimensioni, in cui i piedi non sudano. Dopo averle indossate, le scarpe devono essere asciugate cambiando le calze ogni giorno e lavando i collant.
Quando si visitano saune o bagni, spogliatoi pubblici, la prevenzione dei funghi sono le proprie pantofole e calze di gomma. In un bagno di casa, non dovresti tenere tappeti che non si asciugano bene e hanno pori, i funghi possono accumularsi in essi.
È importante combattere la sudorazione dei piedi con bagni di decotto di corteccia di quercia, aceto di mele o trattamenti con olio di melaleuca. È inoltre necessario monitorare la propria immunità, nonché le condizioni della pelle dei piedi e nella zona delle unghie.