I farmaci per il bruciore di stomaco trattano le malattie gengivali

Gli scienziati della UB School of Dental Medicine hanno scoperto che alcuni farmaci contro il bruciore di stomaco riducono la gravità delle malattie gengivali.

Stiamo parlando di inibitori della pompa protonica (PPI) – farmaci prescritti per il trattamento del bruciore di stomaco, reflusso acido e ulcere del tratto gastrointestinale. Le osservazioni mostrano che nelle persone con malattia parodontale che assumono PPI, lo spazio tra i denti e le gengive (profondità di sondaggio) è inferiore rispetto a coloro che non assumono PPI.

Gli scienziati hanno analizzato i dati clinici di oltre mille pazienti con parodontite, alcuni che assumevano PPI e altri no. Si è scoperto che solo il 14% dei denti dei pazienti nel gruppo PPI aveva una profondità di sondaggio di 6 mm o più, rispetto al 24% dei denti dei pazienti che non avevano assunto il PPI. La profondità di sondaggio di 5 mm o più aveva il 27% dei denti dei pazienti trattati con PPI e il 40% dei denti dei pazienti che non assumevano PPI.

I ricercatori ritengono che gli IPP influenzino il metabolismo osseo e il microbioma intestinale, nonché i batteri che causano la parodontite. In generale, questo riduce la gravità della malattia gengivale.

I farmaci per il bruciore di stomaco trattano le malattie gengivaliultima modifica: 2023-01-22T05:25:36+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.