Gli esperti della Loughborough University ritengono che invece dei dolci, il calendario dell’Avvento dovrebbe avere compiti divertenti per aiutare a ridurre il rischio di eccesso di cibo durante le vacanze.
Le persone guadagnano fino a 0,9 kg di peso durante il periodo di Capodanno e gli scienziati volevano vedere se l’esercizio durante le vacanze prima delle vacanze potesse aiutare 107 adulti inattivi a eliminare i depositi di grasso in eccesso.
Esercizi come “accovacciarsi come un pupazzo di neve” e “disegnare renne” sono stati usati come parte di un calendario dell’Avvento creato dai ricercatori. Le persone che hanno preso parte alla sperimentazione hanno svolto circa 21 minuti in più di attività fisica ogni settimana rispetto ai partecipanti a cui è stato semplicemente dato un opuscolo con suggerimenti su come condurre uno stile di vita sano.
Le attività includevano il paracadutismo con le stelle, lo sprint delle renne, il salto della corda, il piegamento del nascondiglio del presente, la danza con una canzone dell’albero di Natale e altre attività festive. Gli esercizi di burpee erano chiamati “rimbalzi natalizi”. I partecipanti potevano anche scegliere ogni giorno un livello di difficoltà: “Easy Elf” (bassa intensità), “Moderate Mrs. Claus” (moderata intensità) e “Energetic Santa” (alta intensità).
Un’altra attività inclusa nel progetto pilota è stata la “Consegna dei regali”, che includeva una camminata, una corsa o uno sprint di 30 minuti, a seconda del livello di difficoltà scelto.
Tutti i partecipanti, a cui non è stato dato solo un volantino sulla necessità di essere attivi, ma hanno inviato un “calendario dell’avvento” con esercizi, hanno apprezzato lo stile festivo dell’attività fisica e in generale, secondo gli accelerometri, sono stati attivi 21 minuti un giorno in più al giorno rispetto al gruppo di controllo.
Poiché la dimensione del campione era piccola, i ricercatori non sono stati in grado di commentare la sua efficacia. Ma hanno detto che è sicuro, poco costoso, può essere fatto facilmente su larga scala e ha il potenziale per cambiare il comportamento dell’attività fisica a lungo termine.