Indossare tacchi alti, rischio di lesioni, dolore alle gambe, gonfiore

Molte donne non immaginano un abbigliamento da lavoro o uscire senza scarpe col tacco alto. Eleganti décolleté con tacco o sandali vintage con plateau metteranno in risalto la bellezza e la snellezza delle gambe. Tuttavia, camminare costantemente con queste scarpe è pericoloso. Innanzitutto un cambiamento del baricentro è il rischio di cadute e infortuni, a volte molto gravi. Inoltre, indossare tali scarpe per più di 1-2 ore al giorno minaccia di dolore alle gambe e alla schiena. Se i tacchi a spillo stretti vengono indossati costantemente, ciò minaccia di deformità delle ossa del piede, che possono persino richiedere un intervento chirurgico. Vale la pena abbandonare completamente le belle scarpe? No, è importante ricordare la prevenzione di complicazioni pericolose.

Lesione da “scarpa” quando si cammina con i tacchi a spillo

Lesioni alla scarpa quando si cammina con i tacchi alti

Un amante dei tacchi a spillo su tre almeno una volta è caduto a causa della perdita di equilibrio in tali scarpe ed è rimasto ferito. Borchie sottili possono rimanere incastrate tra le grate all’ingresso di molti supermercati, una piattaforma instabile può portare a cadute su superfici irregolari e suole scivolose rischiano di cadere sui pavimenti piastrellati di centri commerciali o boutique. La lesione più comune per i tacchi a spillo è una lesione al polso, all’articolazione della spalla, alla caviglia, al ginocchio o all’anca. La base del cranio e la parte posteriore della testa, il coccige o la schiena sono colpite meno comunemente.

L’articolazione della spalla e le ossa nella zona del polso ne risentono perché la caduta sui tacchi a spillo il più delle volte avviene in avanti. Di riflesso, per attutire il colpo, la donna mette le mani in avanti. Di qui la natura della lesione. Non meno comune è un infortunio alla caviglia (frattura, distorsione), che si verifica a causa del piegamento della gamba verso l’esterno o verso l’interno. Spesso ciò si traduce in cadute sul fianco con colpi alla testa o al braccio. In inverno, un “divertimento” particolarmente estremo per alcune donne è camminare con scarpe col tacco alto sul ghiaccio. Quando si scivola su una superficie ghiacciata, di solito si verifica una caduta sulla schiena o sui glutei, motivo per cui la lesione acquisisce le proprie specificità. Possibili colpi alla nuca, a volte molto pericolosi, o danni al coccige, contusioni alla schiena e alle costole.

Bellezza contro salute: chi vince?

Nessuno sosterrà che le gambe delle donne con un tacco a spillo sono attraenti, eleganti e sempre alla moda. Ma tanta bellezza vale i sacrifici per la salute che vengono fatti quotidianamente? Le scarpe strette provocano dolore alle gambe, gonfiore alle caviglie e alla parte inferiore delle gambe e una sensazione di pesantezza. Inoltre, la bellezza delle scarpe non sempre significa la loro praticità: i cinturini possono premere, i dorsi sfregano le gambe, formando vesciche sanguinanti, le ossa delle dita nei nasi stretti si deformano. Ogni anno, più di duecentomila donne vengono da ortopedici o chirurghi per chiedere aiuto. Alla ricerca della bellezza esteriore, della magrezza visiva delle gambe e dell’eleganza, devi pagare con dolori alla schiena, tra le scapole, alle ginocchia o alle caviglie. L’uso costante di scarpe strette con i tacchi porta alla deformità delle dita dei piedi, le ossa dell’alluce deviano di lato, formando “protuberanze”. Circa il 10% delle donne con questi cambiamenti ossei alla fine richiede la correzione chirurgica del disturbo.

Indossare i tacchi provoca cambiamenti nelle aree del cervello responsabili della circolazione sanguigna, a seguito delle quali il lavoro dei vasi sanguigni viene interrotto. Questo porta a mal di testa, affaticamento, sonnolenza. Ma per amore della bellezza, le donne sono pronte a camminare per ore con i tacchi e molte trascorrono più di trenta o quaranta ore alla settimana sui tacchi a spillo.

Sintomi preoccupanti: dolore, alterazioni del piede

Se una donna non può immaginare la vita senza i tacchi alti, ma ha iniziato a notare un forte dolore alle gambe, cambiamenti nel piede e calpestio delle scarpe verso l’esterno o verso l’interno, è necessario rivolgersi a un chirurgo o un ortopedico. A causa dello spostamento del baricentro e della violazione della pressione sull’arco del piede, si verifica la sua deformazione, è possibile la formazione di piedi piatti trasversali o la deformazione delle ossa del primo dito. In uno stato trascurato, solo la chirurgia può aiutare, ma nelle fasi iniziali, mentre le ossa e i legamenti non sono ancora gravemente danneggiati, solette ortopediche appositamente realizzate possono alleviare il dolore. Alleviano la pressione in eccesso dal piede, aiutano a distribuire il carico e rilassano i muscoli tesi.

Dovresti andare dal dottore per un esame con le tue scarpe preferite, spesso indossate. Dopo aver valutato la struttura del piede e delle scarpe, o meglio, come una donna lo indossa e come lo calpesta, il medico emetterà una conclusione sull’entità del problema. Quindi prescriverà uno speciale supporto plantare. Ma non correre al negozio o in farmacia per le solette già pronte. Possono solo fare del male, poiché ogni piede è individuale e i design standard non gli si adattano.

Solette per eliminare la deformazione ossea, ridurre il carico sul piede

Solette per eliminare la deformità ossea, ridurre il carico sul piede

Il medico dà un rinvio a un centro ortopedico speciale, dove dovresti portare con te anche le scarpe di tutti i giorni. Lo specialista del centro conoscerà le peculiarità della posizione delle ossa del piede, ne determinerà le dimensioni esatte, prenderà le misure e stamperà. In base all’impronta individuale, lo specialista realizzerà speciali solette di supporto dell’arco plantare da un determinato materiale tra cui scegliere (pelle, tessuto). La soletta viene posizionata su uno speciale grezzo, viene fusa e viene modellata esattamente lungo la gamba. Inoltre, vi sono fissati speciali punti di massaggio. Queste solette devono essere messe nelle scarpe una volta indossate, se non si è molto a proprio agio, la soletta viene regolata sul posto. Quando si indossa questo design, il carico sulle ossa e sui legamenti è facilitato, le gambe fanno meno male.

Costruzioni in silicone per prevenire il dolore

Oggi molti produttori offrono speciali cuscinetti in silicone per prevenire l’affaticamento delle gambe. Vengono messi nelle scarpe prima di indossarle. Il cuscino prende la forma del piede e della scarpa, non permette al piede di scivolare sulla scarpa, evitando sfregamenti e calzata aderente. Inoltre, i produttori promettono un leggero effetto massaggio.

Naturalmente, tali dispositivi danno qualche effetto, questa è la prevenzione di calli e mais. Ma sono una specie di “usa e getta”, usati solo con lo stesso paio di scarpe. Inoltre, alcuni cuscinetti diventano molto spessi nel tempo e il piede semplicemente non si adatta alla scarpa con essi. Quando si indossano scarpe aperte, possono essere evidenti e, in generale, non tutte le donne si sentono a proprio agio indossando tali modelli.

Aiuto per le gambe stanche

Se una donna indossa costantemente i tacchi, ci sono misure per prevenire l’affaticamento e il gonfiore delle gambe. Prima di tutto, dopo aver tolto le scarpe col tacco alto, devi lavarti i piedi con acqua fresca o fare una doccia per i piedi. Ciò ripristinerà il normale afflusso di sangue alle gambe e allevia il gonfiore. È utile fare risciacqui con soluzioni di tè nero o verde, bagni alle erbe con camomilla e menta. Dopo il bagno, i piedi vengono asciugati con un asciugamano e viene applicata una crema piedi idratante o tonificante. È utile sdraiarsi per dieci minuti con le gambe sollevate.

Un’ottima prevenzione della fatica e dei disturbi circolatori è un massaggio dei piedi e delle dita dei piedi. Se trascorri l’intera giornata con i tacchi alti, devi prestare attenzione al massaggio dei polpacci e della parte inferiore della gamba. Se le gambe sono molto gonfie, i cubetti di ghiaccio aiutano molto, devono essere strofinati delicatamente sulle gambe stanche fino a quando non si sciolgono completamente. Con l’affaticamento costante delle gambe, in farmacia è possibile acquistare creme speciali per gli arti inferiori.

Indossare tacchi alti, rischio di lesioni, dolore alle gambe, gonfioreultima modifica: 2023-01-22T23:28:17+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.