La tubercolosi cutanea viene trasmessa da goccioline trasportate dall’aria o attraverso aree danneggiate della pelle. L’agente eziologico è un batterio tubercolare di tipo umano o bovino. L’immunità indebolita rende il corpo instabile a questa malattia.
Il complesso trattamento della tubercolosi si riduce all’assunzione di farmaci antiallergici, antibatterici e ormonali. Solo un medico può prescrivere la terapia farmacologica dopo una diagnosi completa del paziente. Tuttavia, insieme al trattamento tradizionale, esistono rimedi popolari che aiutano a ridurre i sintomi e migliorare le condizioni generali del paziente.
Medicina tradizionale contro la tubercolosi cutanea
Se compaiono i primi sintomi della tubercolosi cutanea – eruzioni rosso-marroni sul corpo, vesciche purulente, bruciore e prurito nelle aree interessate, è necessario consultare immediatamente un medico e solo successivamente integrare il trattamento con i consigli della medicina tradizionale .
Ricette per il trattamento domiciliare della tubercolosi cutanea
- Balsamo per lozioni: mescolare 50 g di Veronica officinalis e 50 g di edera budra, versare un bicchiere di acqua bollente e cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti. Lasciare raffreddare il balsamo risultante e quindi applicare tamponi di cotone inumiditi con tale soluzione sulle zone interessate della pelle;
- Decotto curativo: 1 cucchiaio. l. Erba di San Giovanni, celidonia, bardana e camomilla mescolare insieme e versare 1 litro di acqua bollente, quindi cuocere a fuoco basso. Quando il decotto è pronto, lascialo fermentare e prendi 1 bicchiere 3 volte al giorno prima dei pasti;
- Olio alle erbe: mescolare 30 g di foglie di mora, 30 g di rizoma di calamo, 30 g di elecampane, 30 g di budra di edera e versare 100 ml di olio vegetale. Quindi cuocere a fuoco lento l’intera miscela a bagnomaria per 20-30 minuti e lasciare fermentare per 3-4 ore. Con questo olio è necessario lubrificare quotidianamente le zone interessate della pelle;
- Tè alla rosa canina: si consiglia di assumere decotti di rosa canina per le persone con varie malattie, inclusa la tubercolosi della pelle. Sono i frutti di questa pianta che contengono un’enorme quantità di vitamine e oligoelementi che aumentano l’immunità e rimuovono le tossine dal corpo.
Proprio come altre malattie, la tubercolosi cutanea non può essere curata solo con i metodi tradizionali. La medicina alternativa può servire solo come collegamento ausiliario nella complessa terapia farmacologica. Si consiglia di assumere anche decotti e tinture innocui dopo aver consultato un medico.
Solo i consigli e le medicine del medico giusto possono curare la tubercolosi cutanea.