Il sovrappeso sta gradualmente diventando forse la principale piaga dell’umanità. Sempre più persone soffrono di obesità. Gli scienziati che studiano il problema danno previsioni deludenti e temono che tra 200 anni l’umanità diventi quasi completamente grassa.
Perché sta succedendo questo?
Cause dell’obesità
I due motivi principali e più comuni sono la mancanza di movimento e l’eccesso di calorie consumate. Ma non è tutto, ci sono altri fattori che provocano l’obesità:
- predisposizione ereditaria;
- malattie endocrine;
- disturbi metabolici causati dall’età, dall’uso di determinati farmaci o da altre malattie;
- fattori psicologici: sottolinea che una persona “si inceppa”;
- Malattie cerebrali che violano il lavoro dei centri di saturazione;
- Modifica della qualità degli alimenti associati all’introduzione di tecnologie efficaci per la produzione di prodotti benefici per i produttori, ma per niente utili per i consumatori.
le conseguenze dell’obesità
Il sovrappeso non viene da solo, appare un’intera divisione di problemi di vario genere, da puramente medica a psicologica e sociale.
Da un punto di vista medico, obesità è pericoloso in quanto provoca un aumento del rischio di sviluppare alcune malattie pericolose:
- Diabete;
- Malattie cardiache e vasi sanguigni;
- ipertensione;
- Malattie articolari e colonna vertebrale;
- malattie del fegato, inclusa la malattia del calcoli biliari;
- infertilità e impotenza;
- malattie oncologiche;
- depressione.
Il cuore, costretto a lavorare con un carico maggiore, si consuma molto più velocemente. Aumenta il rischio di morte prematura per infarto del miocardio o ictus. Nelle donne, la menopausa può iniziare prima del previsto.
Una persona grassa si ammala più spesso, è meno resistente e meno efficiente della sua controparte magra. È chiaro che, a parità di altre condizioni, i datori di lavoro preferiscono assumere candidati più magri, ammesso che siano più sani. Questo non è sempre vero, ma la tendenza è esattamente questa: è più facile per una persona snella ottenere una buona posizione che per un uomo grasso, ansimante e sudato, sotto il quale le sedie scricchiolano lamentosamente.
Non sorprende che il sovrappeso dia origine a una serie di complessi, una persona perde fiducia in se stessa, nella sua attrattiva. L’obesità provoca lo sviluppo di una grave depressione, che porta al disadattamento sociale, un aumento dei livelli di stress. E lo stress di un paziente obeso cerca spesso di “catturare” qualcosa di gustoso, e il cerchio si chiude.
Per trattare l’obesità sarà necessario il lavoro coordinato di tutto il team:
- il paziente stesso;
- il suo ambiente;
- equipe di medici, tra cui un terapista, un nutrizionista, un endocrinologo, uno psicoterapeuta e altri specialisti;
- istruttori di fitness o terapia fisica.
Quindi è meglio tenere sempre d’occhio il proprio peso, evitando un aumento del peso corporeo oltre la norma per la propria età e sesso. Prevenire le malattie è sempre più facile che curare.