L’esercizio aerobico durante gli esercizi cardio aiuta a rafforzare il cuore e contribuisce anche alla perdita di peso attiva. Questo è probabilmente il motivo per cui esiste una zona cardio in quasi tutte le sale fitness. I più popolari tra gli appassionati di esercizi aerobici sono il tapis roulant e l’ellittica. Per capire quale di loro è più adatto a te, devi studiare tutti i loro vantaggi e svantaggi, nonché il modo in cui influenzano il corpo. Quindi, tenendo conto del tuo livello di allenamento e degli obiettivi delle lezioni, puoi costruire un programma di allenamento su un particolare simulatore.
Tapis roulant: vantaggi e svantaggi
La popolarità della corsa cresce ogni anno. In precedenza, il jogging era un hobby di molti, considerato il modo migliore per prevenire le malattie cardiovascolari. Ora molte persone partecipano a maratone e mezze maratone amatoriali, spesso per beneficenza. Per fare questo, devi preparare il corpo per lo sprint per diversi mesi.
Per molte persone, la corsa è il modo migliore per perdere peso e tonificare i muscoli. È vero, non tutti hanno l’opportunità di correre per strada. Ed è molto difficile trovare un posto con aria relativamente pulita in città. Un’ottima via d’uscita per i cittadini è l’allenamento cardio su un tapis roulant.
Altri vantaggi dell’allenamento su questo simulatore sono i seguenti punti.
- Il tapis roulant ha una schermata informativa che visualizza informazioni sulla durata e la velocità della corsa, le calorie perse, la frequenza cardiaca. Ciò consente di ottenere informazioni sull’intensità dei carichi, sui risultati dell’allenamento e, se necessario, regolare la velocità e il tempo della corsa.
- I simulatori consentono all’atleta di impostare un programma specifico in base al suo livello di allenamento.
- I tapis roulant hanno un sistema di ammortizzazione. Grazie a ciò, le articolazioni dell’atleta ricevono un carico d’urto ridotto.
- Puoi impostare diverse modalità di movimento sul simulatore – per correre o camminare. È possibile simulare una salita in salita: per questo cambia l’angolo di inclinazione del tappeto scorrevole.
- Il carico principale durante la corsa ricade sulla parte inferiore del corpo: gambe e glutei. Sono coinvolti anche i muscoli della schiena e delle braccia.
- Ci sono molte opzioni per un simulatore per appartamenti ordinari. È solo necessario scegliere un’unità adatta per dimensioni e altre caratteristiche tecniche e puoi fare fitness in esecuzione senza uscire di casa.
Gli svantaggi dei tapis roulant includono quanto segue:
- Le lezioni su questo simulatore sono controindicate per le persone con determinate malattie del cuore, delle articolazioni, dei polmoni e dei bronchi.
- Durante la corsa, c’è un carico maggiore sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale. Questo può essere pericoloso per le persone in sovrappeso.
- Posizionamento errato del piede, sistema di respirazione errato, carichi troppo intensi e altri errori possono portare a conseguenze indesiderabili. Prima di iniziare a correre, devi studiare a fondo la teoria, calcolare il numero ottimale di battiti cardiaci per il tuo peso e la tua età. Il miglior consiglio per i principianti è contattare un istruttore di fitness per consigli dettagliati.
- Affinché il corpo non si abitui a una modalità di allenamento e il progresso non si fermi, è necessario aumentare costantemente il carico. Ciò è particolarmente vero quando la corsa viene utilizzata in programmi di allenamento complessi per la perdita di peso.
- Gli allenamenti a casa vengono solitamente eseguiti su versioni semplificate di tapis roulant. Hanno un basso livello di ammortamento e assorbimento del rumore. Ciò può causare disagio sia all’atleta che ai suoi vicini.
Istruttore ellittico per tutto il corpo
Un trainer ellittico è anche chiamato “orbitrek” o “ellisse”. È più versatile, costituito da piattaforme per i piedi e impugnature per i palmi. Può simulare corsa, camminata, salire le scale e sciare.
I suoi vantaggi includono quanto segue:
- Il carico sulle articolazioni è ridotto grazie a una traiettoria di movimento speciale e ben definita. È quasi impossibile eseguire l’esercizio in modo errato qui.
- Grazie al suo design, l’orbitrek sostituisce diversi simulatori contemporaneamente.
- L’ellisse dà un carico uniforme su diversi gruppi muscolari.
- Non hai bisogno di un allenamento fisico speciale per esercitarti sulla pista orbit.
- La retromarcia disponibile sulla pista orbit consente di allenare i muscoli che non sono coinvolti nella normale camminata.
- Il simulatore ha uno schermo integrato con informazioni su tutti i principali indicatori del processo di formazione. Nella memoria della pista orbit, ci sono programmi di allenamento fitness progettati per diversi livelli di forma fisica.
- Esistono molti piccoli modelli di ellittiche che possono essere utilizzate per il fitness ea casa.
Svantaggi dell’ellisse:
- è controindicato per le persone con malattie cardiovascolari, malattie delle articolazioni e della colonna vertebrale;
- deve essere selezionato individualmente: in base all’altezza e alla lunghezza del passo;
- durante il lavoro, possibili errori: nella posizione del corpo durante l’allenamento.
Le regole dell’allenamento fitness su una macchina cardio
Non importa quale dei due simulatori scegli. Se l’obiettivo è perdere peso, entrambe le opzioni sono ugualmente efficaci. La cosa principale quando si fa cardio è seguire alcune regole importanti.
- Per mantenere il corpo in buona forma è sufficiente fare esercizio 2-3 volte a settimana per 30 minuti. Se vuoi bruciare più calorie, dovrai aumentare l’allenamento a un’ora.
- L’allenamento fitness a intervalli è considerato il più efficace per la perdita di peso, durante il quale si alternano periodi di carico intenso e minore.
- La perdita di peso è impossibile senza cambiamenti nella dieta. Dovresti limitare la quantità di zucchero consumato, pasticcini, conservanti, escludere i grassi trans. Il cibo dovrebbe essere equilibrato, con la giusta quantità di carboidrati “lenti”, proteine e grassi sani. Bevi abbastanza acqua.
Cosa scegliere per l’allenamento a casa
Se il simulatore viene scelto per uso domestico, è necessario tenere conto del numero di persone che lo utilizzeranno, delle dimensioni dell’area libera, nonché di come reagiranno i vicini all’inevitabile rumore del simulatore.
Dovresti scegliere tale attrezzatura in cui il rapporto qualità / prezzo sarà ottimale. Tieni presente che i modelli troppo economici possono fallire rapidamente ed essere scomodi da usare.
Rispetto alle dimensioni, l’ellisse è molto più piccola del tapis roulant. Inoltre, non fa molto rumore. Pertanto, è preferibile per l’allenamento fitness a casa.
La scelta di un simulatore per la casa non dovrebbe basarsi solo sull’immagine. È necessario testare l’apparecchiatura in funzione per avere una comprensione completa di tutte le sue capacità.
Per fare finalmente una scelta, puoi allenarti su ciascuno dei simulatori e solo allora trarre conclusioni su ciò che è meglio per te.