Pilates, consigli ed esercizi per dimagrire

Pilates è una tendenza del fitness che unisce respirazione e attività fisica. Questa tecnica di allenamento è stata sviluppata circa un secolo fa e originariamente era focalizzata sul miglioramento della salute umana durante il periodo di riabilitazione dopo gli infortuni. Successivamente, il sistema Pilates iniziò ad essere utilizzato come mezzo efficace per curare, rafforzare i muscoli e perdere peso.

Vantaggi del Pilates per il recupero e la perdita di peso

Benefici per la salute e la perdita di peso del Pilates

Pilates prevede l’esecuzione regolare dei movimenti di allenamento, quindi il carico esercitato sul corpo durante questo tipo di allenamento è delicato e non richiede abilità sportive specifiche o un alto livello di forma fisica. Il rischio di lesioni durante l’allenamento con questa tecnica è minimo.

L’efficienza dei pilates per la perdita di peso si ottiene a causa delle seguenti caratteristiche di questa tecnica:

  • Un’intensità energetica abbastanza elevata con sforzi fisici minimi dal lato dell’allenamento. Il numero di calorie che possono essere spese in una lezione-250-300;
  • Il metabolismo accelera e il lavoro di tutti i sistemi e gli organi migliora, in modo che l’organismo consuma più energia per garantire la sua attività vitale anche dopo Pilates;
  • I principali gruppi muscolari e in particolare i muscoli della corteccia sono rafforzati. Le lezioni regolari rendono la figura più adatta e snella;
  • Gli esercizi di Pilates sviluppano flessibilità e plastica;
  • Esiste una guarigione generale del corpo a causa di un effetto completo sul sistema muscoloscheletrico, allo sviluppo dei sistemi cardiovascolari e respiratori, nonché un aumento della concentrazione di ossigeno nel corpo.

Inoltre, Pilates ha diversi vantaggi sull’addestramento di altre versioni di fitness:

  • Possono farlo persone di qualsiasi genere e di tutte le età, indipendentemente dal livello iniziale di forma fisica, e il luogo in cui si tiene l’allenamento di Pilates non ha importanza;
  • Il dolce esercizio di Pilates è adatto a persone che si stanno riprendendo da infortuni, così come alle donne incinte.

Allenamento fitness e regole di esercizio

Affinché l’allenamento Pilates sia il più produttivo possibile, durante l’organizzazione e lo svolgimento, è necessario rispettare le seguenti regole:

  • la respirazione durante la lezione dovrebbe essere misurata e il più profonda possibile, coinvolgendo il diaframma in questo processo;
  • Gli allenamenti di Pilates dovrebbero essere facili e divertenti. Se si verifica disagio nei punti chiave del movimento di allenamento, è stato commesso un errore nella tecnica;
  • dovresti concentrarti il ​​più possibile su tutti i movimenti per imparare a sentire e controllare il tuo corpo;
  • i muscoli della schiena e della stampa devono essere costantemente tesi;
  • la perdita di peso e il rafforzamento muscolare sono possibili solo con un lavoro regolare e sistematico.

Gli esperti di Pilates raccomandano che le prime sessioni siano condotte sotto la guida di un allenatore al fine di sviluppare l’abilità di una corretta respirazione e tecnica di esercizio. In futuro, eseguendo autonomamente i movimenti di allenamento Pilates, è necessario osservare rigorosamente le seguenti regole:

  • Devi inspirare così profondamente che le costole si “allarghino”. Espirando, dovresti contrarre i muscoli il più possibile;
  • Durante l’esercizio, non dovresti alzare le spalle e anche gettare indietro o inclinare troppo la testa, poiché ciò può portare a una violazione della tecnica di respirazione;
  • durante l’allenamento, dovresti cercare di allungare il più possibile la colonna vertebrale.

Un esempio di sessione di Pilates per addome e gambe

Esempio di lezione di Pilates per addome e gambe

Un allenamento Pilates mirato a perdere peso e rafforzare i muscoli centrali degli addominali e degli arti inferiori potrebbe assomigliare a questo:

  1. Sdraiati sulla schiena, solleva un arto inferiore perpendicolarmente al pavimento ed esegui 10 movimenti circolari con esso in aria. Dopodiché, devi allungare questa gamba verso l’alto, senza strappare la parte bassa della schiena e la coscia dell’altra gamba dal pavimento. Ripeti l’esercizio sollevando l’altro arto inferiore.
  2. Sdraiati a pancia in giù, sollevare contemporaneamente gli arti inferiori e la parte superiore del corpo in modo che i glutei ne siano il fulcro. Allunga gli arti superiori lungo il pavimento e, espirando, avvicina il più possibile le ginocchia al petto.
  3. Siediti sul pavimento, piega le ginocchia, premile contro il petto e avvolgi le braccia. Mentre espiri, inclinati lentamente all’indietro. Quando le scapole toccano il pavimento, torna alla posizione di partenza e ripeti l’esercizio.
  4. Sdraiati sulla schiena, solleva gli arti inferiori e superiori dritti e, tenendoli in peso, solleva la parte superiore del corpo. Mantieni questa posizione per 1-2 secondi, tendendo il più possibile i muscoli addominali e torna in posizione orizzontale.
  5. Sdraiati sulla schiena, solleva gli arti inferiori e la parte superiore del busto, appoggiandoti sui palmi delle mani dietro la schiena, in modo che si formi un angolo di 45 gradi tra il corpo e le gambe. Inoltre, in questo elemento dell’allenamento Pilates, è necessario eseguire 10 movimenti circolari del diametro più grande possibile in diverse direzioni con le gambe dritte.
  6. Sdraiati sulla schiena, solleva e piega gli arti inferiori in modo che si formino angoli retti nelle articolazioni dell’anca e del ginocchio. Quindi devi descrivere 10 cerchi in ogni direzione con gli stinchi.
  7. Sdraiati sullo stomaco, solleva contemporaneamente la coppia di arti opposti, ad esempio il braccio sinistro e la gamba destra, ed esegui contemporaneamente 5 movimenti di assorbimento degli urti. Ripeti l’esercizio con l’altro paio di arti.

Consigli per gli allenamenti di Pilates

Quando si conducono lezioni di Pilates, è necessario considerare le seguenti raccomandazioni:

  • l’allenamento dovrebbe essere a stomaco vuoto o 2 ore dopo l’ultimo pasto e, dopo l’allenamento, è necessario astenersi dal mangiare per almeno 1 ora;
  • È importante scegliere i vestiti giusti per l’allenamento. L’uniforme sportiva dovrebbe allungarsi bene, senza limitare i movimenti e senza interferire con l’esercizio;
  • Gli esperti di pilates consigliano di andare a piedi nudi o di indossare calzini spessi con suole antiscivolo;
  • Tutti i movimenti di allenamento devono essere eseguiti lentamente e alternativamente, passando dolcemente da un elemento all’altro.
Pilates, consigli ed esercizi per dimagrireultima modifica: 2023-01-22T23:21:05+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.