Sport pericoloso, frattura in un bambino

L’inverno è finito e con esso gli sport estremi e altamente traumatici – sci e snowboard – sono stati sostituiti dalla primavera-estate, ma non per questo meno pericolosi. Rulli, biciclette e altri divertimenti per bambini, le attività fisiche rappresentano una vera minaccia per la salute del bambino. Quali misure preventive aiuteranno a proteggere il bambino dalle fratture? Come riconoscere una frattura in un bambino? Cosa fare nella fase pre-medica? MedAboutMe ha messo insieme un elenco di consigli utili per i genitori.

Bambini e sport

Prima di inviare un bambino a una sezione sportiva, gli esperti raccomandano vivamente di consultare un pediatra per valutare la salute del bambino, identificare la presenza di controindicazioni assolute e relative allo sport e anche per determinare il gruppo di attività fisica. Questo consiglio vale non solo per le lezioni di educazione fisica nel gruppo dell’asilo e nella scuola, ma anche per gli sport all’aria aperta attivi, gli hobby estremi.

Genitori e figli: un hobby comune

Genitori e figli: un hobby comune

Un bambino i cui genitori sono coinvolti nello sport, dedicano il loro tempo libero all’attività fisica, è più probabile che prenda parte a giochi all’aperto, ciclismo e pattinaggio. Si consiglia di instillare una sana abitudine all’esercizio fisico fin dall’infanzia.

Per i più piccoli è adatta una serie di esercizi di terapia fisica, volti ad aumentare il tono muscolare, sviluppare destrezza e forza di volontà.

Quando il bambino raggiunge l’età di tre o quattro anni, può essere assegnato alla sezione sportiva. Quando si sceglie, è necessario tenere conto delle controindicazioni mediche per praticare sport, nonché delle preferenze individuali di un bambino piccolo.

Manifestazioni cliniche di una frattura

Una frattura è una violazione dell’integrità del tessuto osseo di varia localizzazione. A seconda del tipo di frattura e del meccanismo di occorrenza, può essere accompagnato da una violazione dell’integrità della pelle o farne a meno. Le principali manifestazioni cliniche di una frattura in un bambino sono i seguenti sintomi: dolore, gonfiore, ematoma.

Sindrome del dolore

Il danno all’integrità dell’osso è accompagnato dallo sviluppo del dolore. Va ricordato che la soglia del dolore (il livello di suscettibilità al dolore) è individuale. È dovuto all’ereditarietà e alle qualità emotive e psicologiche personali.

Gonfiore

Nel sito della frattura, così come sui tessuti adiacenti, si verifica un rigonfiamento dei tessuti. Esternamente, l’edema si manifesta con aree di gonfiore nella zona danneggiata. La pelle nell’area della frattura è tesa, le pieghe sono levigate. Con un tocco leggero e una pressione, il bambino avverte dolore.

Ematoma

Molto spesso, una frattura è accompagnata dalla rottura dei vasi sanguigni. A seconda del calibro, gli ematomi possono avere dimensioni diverse. Arrossamento, cianosi della pelle sono una manifestazione clinica della rottura vascolare.

Cosa dovrebbero fare i genitori se il loro bambino ha una frattura?

Cosa dovrebbero fare i genitori se il loro bambino ha una frattura?

I genitori che sospettano una frattura in un bambino dovrebbero adottare misure tempestive per aiutare il bambino.

Innanzitutto è necessario prevedere una limitazione della mobilità dell’area danneggiata (immobilizzazione). Il movimento nel sito della frattura sarà accompagnato da dolore. In caso di danno al braccio, deve essere premuto contro il corpo. In caso di danno all’arto inferiore, in nessun caso dovresti appoggiarti su di esso mentre cammini.

Il trasporto al centro traumatologico richiederà del tempo. Il riposo completo dell’organo danneggiato impedirà l’ulteriore progressione della frattura. Puoi raffreddare il sito della frattura con ghiaccio secco, che viene venduto in farmacia. Il raffreddamento ridurrà il dolore e il gonfiore dei tessuti. Va ricordato che l’esposizione prolungata al ghiaccio può causare lo sviluppo di necrosi tissutale. Spray e unguenti con componenti analgesici possono essere utilizzati se la pelle è intatta e non presenta tagli.

Dopo essere arrivato in una struttura medica, il traumatologo conduce un sondaggio per chiarire le circostanze dell’incidente. Dopo aver chiarito i reclami, lo specialista esegue una visita medica dell’area danneggiata. La diagnosi finale viene effettuata dopo aver ricevuto i risultati dell’esame radiografico.

Complesso per la prevenzione delle fratture nei bambini

Complesso per la prevenzione delle fratture nei bambini

Gli specialisti hanno sviluppato una serie speciale di misure preventive volte a ridurre al minimo il rischio di fratture nei bambini.

  • Nutrizione equilibrata

La base della salute di un bambino, la base per una crescita e uno sviluppo favorevoli, è una dieta equilibrata. L’assunzione insufficiente di alcune sostanze e l’assunzione eccessiva di altri nutrienti portano allo sviluppo di malattie croniche, disturbi metabolici.

I genitori notano che la crescita del bambino avviene in modo spasmodico. In tutte le fasi dello sviluppo, è necessario garantire l’apporto di una quantità sufficiente di nutrienti, vitamine e oligoelementi. Il calcio è il componente principale del tessuto osseo. La mancanza di questa sostanza aumenta la fragilità delle ossa dello scheletro, portando a crepe e fratture.

  • Impostazione della tecnica delle lezioni

Ogni istruttore sa che la tecnica degli esercizi è fondamentale nello sport. La violazione delle misure di sicurezza, il mancato rispetto delle raccomandazioni dei formatori aumenta il rischio di fratture nei bambini. Ci sono sfumature in ogni sport.

  • Protezione sportiva

I progressi non si fermano e, allo stesso tempo, la protezione sportiva viene costantemente migliorata. Caschi, ginocchiere e gomitiere, guanti e molti altri accessori sono parte integrante dell’attrezzatura sportiva professionale. Va ricordato che i bambini, a causa della mancanza di una sufficiente coordinazione dei movimenti, unita ad un ridotto senso di autoconservazione, sono a forte rischio durante l’attività fisica. Ecco perché prima di iniziare l’allenamento è necessario consultare un trainer per la selezione dell’attrezzatura. Il rispetto delle precauzioni di sicurezza ridurrà al minimo il rischio di condizioni potenzialmente letali per il bambino, crepe e fratture.

Sport pericoloso, frattura in un bambinoultima modifica: 2023-01-22T02:17:57+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.