Trattamento degli elminti nei bambini: questo problema preoccupa molti genitori. Secondo le statistiche, ogni terzo bambino soffre di questa malattia. Nel frattempo, prevenire la comparsa di vermi in un bambino è abbastanza semplice. È necessario seguire le regole igieniche di base: lavarsi le mani dopo una passeggiata, prima di mangiare, dopo il contatto con animali e sciacquare accuratamente bacche, verdure e frutta fresche.
Quali sono i pericoli dei worm
Il trattamento degli elminti nei bambini deve essere iniziato immediatamente dopo che sono stati rilevati. I vermi non sono un virus o un batterio, sono un organismo separato che utilizza il corpo umano come “casa”. Ma vale la pena dire che è necessario sbarazzarsi di un ospite non invitato e il più rapidamente possibile.
Come determinare se un bambino è infetto da elminti
Se si verificano i seguenti sintomi, il trattamento dei bambini per i vermi viene avviato senza indugio. Inoltre, nel corpo umano possono comparire diversi tipi di vermi e i bambini spesso soffrono di ascaridi e ossiuri. I nematodi causano manifestazioni intestinali e polmonari, ad es. ascariasis. E gli ossiuri portano a reazioni intestinali e immunitarie. Nella maggior parte dei casi, la presenza di parassiti può essere rilevata dall’ispezione visiva delle feci del bambino. Inoltre, puoi diagnosticare i vermi attraverso un esame del sangue.
I genitori attenti presteranno sicuramente attenzione ai seguenti sintomi, che possono indicare la presenza di elminti nel corpo del bambino:
- sottopeso;
- prurito nell’ano;
- digrignamento dei denti, salivazione durante il sonno;
- nausea mattutina;
- carie;
- stitichezza;
- dolore all’ombelico;
- pallore della pelle, lividi sotto gli occhi;
- mancanza di appetito;
- eruzioni cutanee su cosce e avambracci.
Se un bambino presenta 5 o più dei suddetti sintomi, allora con un alto grado di probabilità soffre della presenza di parassiti nel corpo.
Trattamento contro gli elminti
Va ricordato che è impossibile iniziare una cura contro i parassiti solo sulla base dei sintomi. Devi assicurarti che siano disponibili. Se nelle feci si trovano piccoli vermi bianchi, “fili”, “peli” mucosi di colore bianco o rosa, significa che il bambino ha i vermi.
Le feci vengono sottoposte ad analisi per determinare la varietà di elminti. In alcuni casi, lo studio non rivela parassiti. Ma se ci sono segni che indicano una malattia, vale la pena eseguire un test immunoenzimatico. Può essere utilizzato per identificare fino a 15 varietà di parassiti.
I medicinali contro gli elminti sono prescritti da un medico. L’assunzione di farmaci “per la prevenzione” non è raccomandata. Di solito il trattamento viene effettuato in 2 fasi. Il corso della terapia antielmintica viene ripetuto dopo 2 settimane. Queste misure aiuteranno a liberare per sempre il bambino dai vermi.