capretto e verdure

La salute dei bambini piccoli è in larga misura determinata dal modo in cui è formata correttamente la dieta della loro tavola. L’alimentazione di un bambino è considerata sana solo quando il bambino mangia molte verdure, gli alimenti più utili, a causa della loro saturazione con quasi tutti i tipi di vitamine e della facile digestione.

L’alimentazione dei bambini inizia dalle verdure

La nutrizione del bambino inizia con le verdure

Lo schema tradizionale per introdurre i primi alimenti complementari per un bambino inizia con la comparsa del primo cucchiaio di purea di verdure. Questo approccio all’alimentazione del bambino è considerato il più parsimonioso per il delicato stomaco dei bambini, che sta solo padroneggiando cibi diversi dal latte materno o dalla formula del latte. Le verdure raramente causano allergie, sono facilmente digeribili e non sovraccaricano il lavoro del tratto gastrointestinale. Con la giusta scelta di verdure e seguendo le regole degli alimenti complementari, il bambino non dovrebbe soffrire di aumento della formazione di gas e indigestione. Al contrario, i problemi di stomaco possono diventare un ricordo del passato: è noto che una dieta vegetale ha l’effetto più benefico sulla salute dei bambini. Le migliori verdure per la tavola dei bambini sono considerate stagionali, crescono naturalmente nel clima in cui vive il bambino. E dell’intero sottogruppo di colture orticole, le radici hanno le qualità più preziose. Per la striscia della Russia centrale si tratta di patate, carote e barbabietole.

Il bambino sceglie le patate

A rigor di termini, le patate sono estranee al continente eurasiatico: questo tubero è stato portato dall’America durante la colonizzazione. Ma nel mezzo millennio che è trascorso da allora, questo ortaggio si è completamente adattato e attecchito nel nostro territorio, tanto da poter essere a lungo considerato originario del nostro clima, un prodotto adatto ad essere inserito nella dieta di un bambino. Sempre più genitori scelgono il purè di patate come nuovo alimento complementare che il loro bambino proverà a partire dai sei mesi. Le patate non hanno un gusto pronunciato e le purè di patate hanno una consistenza delicata, sono facili da deglutire e non provocano una percezione negativa nella maggior parte dei bambini. È difficile sopravvalutare le capacità nutrizionali di questo tubero: in termini di calorie, la patata occupa una posizione di primo piano tra tutte le verdure, e non per niente viene chiamata il secondo pane. Per le madri di bambini piccoli che soffrono di scarso appetito, è il purè di patate che diventerà un fedele assistente: rafforzerà la salute dei bambini senza sovraccaricare il tratto gastrointestinale con una massa eccessiva di prodotti.

In base al contenuto di sostanze nutritive, le patate possono essere attribuite ai prodotti più utili. Quasi tutto è rappresentato nelle patate per vitamine e microelementi per un bambino – questo è il gruppo B, vitamina C, acido folico, tutti gli acidi organici (caffè, malico, ecc.), Fosforo, calcio, magnesio, zinco – puoi elencare per un a lungo. Un punto debole nella composizione chimica del tubero può essere considerato un aumento del contenuto di amido, che non è affatto utile per un organismo giovane, ma la salute dei bambini può essere protetta semplicemente mettendo a bagno le patate prima del trattamento termico.

La salute dei bambini è di un colore brillante

Salute dei bambini - colore brillante

Ma le carote sono le radici più tipiche che conosciamo. Chiedi a qualsiasi bambino quali verdure conosce: ricorderà immediatamente le carote e forse racconterà anche un indovinello su una ragazza con una falce. Queste associazioni non nascono da zero: le carote sono una delle verdure più comuni, il bambino le presterà immediatamente attenzione per il suo colore brillante che migliora l’umore. Il colore arancione è dovuto alla combinazione di vitamina C e carotene, la sostanza naturale più preziosa necessaria per la sintesi della vitamina A. Inoltre, le carote contengono una grande quantità di ferro, un elemento responsabile del livello di emoglobina nel sangue, oltre a calcio, iodio, fosforo e vitamina K. Tutto ciò rende la purea di carote il prodotto principale che stimola lo sviluppo del sistema nervoso, quindi l’alimentazione del bambino è direttamente responsabile della stabilità dell’attività nervosa superiore.

A differenza di altre verdure colorate, le carote raramente causano allergie e non mettono a rischio la salute dei bambini. Questo è il caso unico in cui il colore del prodotto può essere chiamato in aiuto: il bambino raramente rifiuta di mangiare un colore così allegro, e se ha avuto il tempo di annoiarsi con cibo pallido e insapore, allora lascia che provi purea di carote o purea carote crude – fagli scoprire un nuovo gusto. L’alimentazione di un bambino di età superiore a un anno può essere variata con piatti più complessi rispetto a una purea monocomponente: usa le carote come contorno o ripieno per la zuppa: questo rinfrescerà l’aspetto generale del piatto. Quando scegli le carote per la tavola dei bambini, non prendere mai frutti troppo grandi – molto probabilmente, non sono cresciuti in questo modo a causa di un eccesso di sostanze nutritive, ma sotto l’influenza di additivi chimici dannosi.

Dieta più supporto per lo stomaco

Le barbabietole rosso vivo provocheranno sentimenti non meno positivi delle carote arancioni. Spesso associamo questo ortaggio alla stagione fredda e per una buona ragione: una caratteristica distintiva delle barbabietole è la sua capacità unica di conservarsi a lungo e di non perdere le loro proprietà benefiche, come altre verdure. Prima di tutto, un brillante raccolto di radici porterà vitamine dei gruppi B e C, oltre a un contenuto concentrato di iodio, ferro e calcio, nella nutrizione del bambino.

Inoltre, i piatti di barbabietola possono essere considerati dei veri salvatori: hanno un effetto estremamente positivo sulla salute dei bambini. La struttura della verdura migliora la funzione intestinale, stimola la sua attività motoria e aiuta a purificare i composti nocivi. Questo è un medico per il fegato e il pancreas: le barbabietole come parte della dieta di un bambino possono risolvere problemi di stitichezza o flusso biliare errato. La dieta di un bambino può diventare curativa se c’è una grande quantità di barbabietole, se il bambino soffre di problemi con i parassiti intestinali. Le barbabietole, come le carote, sono note per la loro ipoallergenicità. Stimolando il funzionamento generale del tratto gastrointestinale, le barbabietole rafforzano lo stato immunitario generale del corpo. Il bambino apprezzerà sicuramente i luminosi piatti di barbabietola con suo piacere e la gioia dei suoi genitori.

Quindi le verdure, soggette a una presenza costante in tavola, possono essere ottimi aiutanti per il mantenimento della salute dei bambini. I bambini adoreranno il loro gusto e colore, e i bambini più grandi possono essere coinvolti nella creazione di un’esperienza di servizio positiva affettando le verdure con un coltello riccio. Quindi anche i piatti a base di verdure sembreranno interessanti e gustosi, oltre ai loro inestimabili benefici.

capretto e verdureultima modifica: 2023-01-24T19:36:13+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.