Lo sviluppo mentale dei bambini con problemi di udito può variare notevolmente, a seconda della gravità del problema. Non meno importante è se l’ipoacusia è congenita o acquisita a una certa età.
Influenza dell’ipoacusia sullo sviluppo del linguaggio
Le particolarità dello sviluppo mentale dei bambini con problemi di udito riguardano principalmente lo sviluppo della parola. A seconda del tempo della perdita dell’udito e della sua gravità, si possono distinguere i seguenti punti:
- Preservazione dell’udito
La capacità di sentire almeno in parte ha un effetto positivo sullo sviluppo della parola, mentre la sordità assoluta porta al fatto che il bambino parla molto peggio.
- Quando si è verificata la violazione.
Se un bambino non ha sentito dalla nascita, il suo disturbo del linguaggio sarà il più grave. Più tardi il bambino perde l’udito, migliore è la conservazione della parola.
- Salute generale e sviluppo mentale
È stato osservato che i bambini sani e attivi senza disturbi mentali, a parità di condizioni, hanno un linguaggio più sviluppato.
- Azione correttiva
L’uso di classi e misure speciali per sviluppare e mantenere le abilità linguistiche dovrebbe iniziare il prima possibile: ciò consentirà uno sviluppo vocale efficace anche con gravi problemi di udito.
La parola non è l’unica parte interessata nei bambini con problemi di udito, poiché questo fattore influisce anche su altri ambiti della vita: la capacità di navigare nello spazio, lo sviluppo fisico, le caratteristiche emotive e le capacità cognitive. Tra i bambini audiolesi e sordi ci sono sia bambini con ritardo mentale grave, sia bambini con disabilità più lievi, in particolare con ritardo mentale, nonché bambini con intelligenza completamente intatta.
Istruzione e formazione speciali
Le peculiarità dello sviluppo mentale dei bambini con problemi di udito determinano la necessità di creare condizioni speciali per la loro educazione, istruzione e socializzazione. Ad oggi, esistono istituti correttivi ed educativi specializzati progettati per bambini sordi e con problemi di udito e forniscono sia lo sviluppo prescolare del bambino sia lo sviluppo del curriculum scolastico. Tuttavia, in alcuni casi, i bambini ei loro genitori hanno l’opportunità di studiare in istituti di istruzione generale.
Per formare determinate qualità personali e relazioni sociali di successo, i bambini con problemi di udito hanno bisogno di comunicare sia con gli adulti che con i coetanei. Il modo più produttivo per formare l’esperienza personale è considerato attività congiunte pratiche in cui il bambino ha l’opportunità di agire in modo indipendente.