Caratteristiche dello sviluppo mentale dei bambini con problemi di udito

Lo sviluppo mentale dei bambini con problemi di udito può variare notevolmente, a seconda della gravità del problema. Non meno importante è se l’ipoacusia è congenita o acquisita a una certa età.

Influenza dell’ipoacusia sullo sviluppo del linguaggio

Le particolarità dello sviluppo mentale dei bambini con problemi di udito riguardano principalmente lo sviluppo della parola. A seconda del tempo della perdita dell’udito e della sua gravità, si possono distinguere i seguenti punti:

  • Preservazione dell’udito

La capacità di sentire almeno in parte ha un effetto positivo sullo sviluppo della parola, mentre la sordità assoluta porta al fatto che il bambino parla molto peggio.

  • Quando si è verificata la violazione.

Se un bambino non ha sentito dalla nascita, il suo disturbo del linguaggio sarà il più grave. Più tardi il bambino perde l’udito, migliore è la conservazione della parola.

  • Salute generale e sviluppo mentale

È stato osservato che i bambini sani e attivi senza disturbi mentali, a parità di condizioni, hanno un linguaggio più sviluppato.

  • Azione correttiva

L’uso di classi e misure speciali per sviluppare e mantenere le abilità linguistiche dovrebbe iniziare il prima possibile: ciò consentirà uno sviluppo vocale efficace anche con gravi problemi di udito.

La parola non è l’unica parte interessata nei bambini con problemi di udito, poiché questo fattore influisce anche su altri ambiti della vita: la capacità di navigare nello spazio, lo sviluppo fisico, le caratteristiche emotive e le capacità cognitive. Tra i bambini audiolesi e sordi ci sono sia bambini con ritardo mentale grave, sia bambini con disabilità più lievi, in particolare con ritardo mentale, nonché bambini con intelligenza completamente intatta.

Istruzione e formazione speciali

Le peculiarità dello sviluppo mentale dei bambini con problemi di udito determinano la necessità di creare condizioni speciali per la loro educazione, istruzione e socializzazione. Ad oggi, esistono istituti correttivi ed educativi specializzati progettati per bambini sordi e con problemi di udito e forniscono sia lo sviluppo prescolare del bambino sia lo sviluppo del curriculum scolastico. Tuttavia, in alcuni casi, i bambini ei loro genitori hanno l’opportunità di studiare in istituti di istruzione generale.

Per formare determinate qualità personali e relazioni sociali di successo, i bambini con problemi di udito hanno bisogno di comunicare sia con gli adulti che con i coetanei. Il modo più produttivo per formare l’esperienza personale è considerato attività congiunte pratiche in cui il bambino ha l’opportunità di agire in modo indipendente.

Caratteristiche dello sviluppo mentale dei bambini con problemi di uditoultima modifica: 2023-01-24T23:30:02+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.