Chiusura incompleta dei lembi della valvola aortica durante la diastole

La diastole è il processo di completo rilassamento sia degli atri che dei ventricoli del cuore. Una condizione patologica accompagnata da una chiusura incompleta dei lembi valvolari situati tra l’aorta e il ventricolo sinistro durante la diastole è chiamata insufficienza aortica. Come risultato di tale violazione, c’è un movimento inverso del sangue dall’aorta nella cavità del ventricolo sinistro, che ha un effetto estremamente negativo sull’intero flusso sanguigno. Di seguito parleremo di quali sintomi accompagnano e di come viene trattata l’insufficienza aortica.

Come si manifesta l’insufficienza aortica?

Questa malattia, di regola, non si manifesta per molto tempo. In alcuni casi, l’insufficienza aortica rimane non riconosciuta per diversi anni.

Molto spesso, la persona inizialmente malata inizia a lamentarsi di una sensazione di pulsazione nella testa. Un altro sintomo caratteristico è l’aumento dei tremori cardiaci. In futuro, nella maggior parte dei casi, c’è un’accelerazione del battito cardiaco, dovuta ad un aumento dell’automatismo del nodo del seno.

Con un volume pronunciato di flusso sanguigno inverso, il quadro clinico è integrato da attacchi di mal di testa e vertigini, sincope a breve termine, in particolare con una netta transizione da una posizione orizzontale a una verticale. Alcuni pazienti indicano tinnito, deterioramento della funzione visiva.

Con la progressione dei cambiamenti patologici nel corpo, si uniscono attacchi di dolore retrosternale (angina pectoris), il ritmo delle contrazioni cardiache è ancora più disturbato, appare mancanza di respiro.

All’inizio, i suddetti sintomi disturbano una persona malata durante l’attività fisica, quindi iniziano a manifestarsi a riposo. In futuro, potrebbe svilupparsi insufficienza ventricolare destra, manifestata da gonfiore degli arti inferiori, pesantezza nell’ipocondrio destro e così via.

Tattiche terapeutiche per l’insufficienza della valvola aortica

Tattiche di trattamento per l'insufficienza della valvola aortica

L’insufficienza aortica è una condizione che può essere trattata sia con metodi conservativi che chirurgici.

In assenza di sintomi gravi, si raccomanda una gestione conservativa. Come prescritto dal medico, il paziente può assumere inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina, calcio-antagonisti, diuretici e così via.

È estremamente importante in questa fase abbandonare le cattive abitudini, per evitare uno sforzo fisico eccessivo. Un altro punto fondamentale è il passaggio annuale dell’ecocardiografia.

Nei casi più gravi, è necessario un intervento chirurgico. In questo caso viene eseguita la protesi o la chirurgia plastica della valvola, situata al confine tra l’aorta e il ventricolo sinistro.

Il più delle volte, questa operazione va bene. Tuttavia, a volte può essere accompagnato da varie complicazioni, come la fibrillazione atriale. Nel 2020, scienziati del National Medical Research Center for Cardiovascular Surgery. UN. Bakuleva ha pubblicato un documento in cui si è concluso che l’incidenza della fibrillazione atriale postoperatoria nei pazienti con insufficienza aortica è del 12,7%.

Chiusura incompleta dei lembi della valvola aortica durante la diastoleultima modifica: 2023-01-24T01:01:49+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.