È facile essere genitori oggi

Oggi molti genitori si lamentano che crescere i figli è diventato più difficile. Si preoccupano di molte cose e sembra loro che non diano ai bambini abbastanza attenzioni, giocattoli, opportunità di sviluppo. Hanno molti dubbi sui metodi genitoriali che erano difficili da immaginare durante la loro infanzia. Il problema principale dei genitori moderni sono le richieste in rapida evoluzione della società per loro e per il bambino.

I problemi dei genitori oggi

Problemi dei genitori oggi

Anche 30 anni fa nel nostro Paese non esisteva una tale varietà di metodi educativi e di pressione sociale sui genitori. Le generazioni precedenti consideravano sufficiente che i bambini fossero “nutriti-calzati-vestiti”. Pensavano meno alle possibili conseguenze del loro comportamento, e certamente pochi credevano che un grido o uno schiaffo avrebbero causato al bambino un trauma mentale irreparabile.

Nelle condizioni in cui la madre e il padre lavoravano, il bambino poteva stare con i nonni o altri parenti. Tuttavia, i loro metodi di educazione sono stati raramente messi in discussione. Molti della generazione odierna di nonni tendono a lavorare oa “vivere per se stessi” senza dedicare il proprio tempo libero alla cura dei propri nipoti. I bambini adulti vivono la propria vita e si riservano il diritto di praticare quei metodi educativi che essi stessi considerano accettabili.

Anche tra i genitori moderni non esiste un’opinione inequivocabile sulla permanenza del bambino all’asilo. Non è raro che le madri si sentano in colpa per dover mandare i propri figli all’asilo. Hanno paura di diventare oggetto di critiche da parte di quelli dei loro amici o conoscenti che preferiscono l’educazione domestica e un numero enorme di circoli in via di sviluppo per il bambino.

Quando un bambino si avvicina all’età scolare, i genitori devono fornirgli il livello di preparazione necessario, cosa che prima non era un problema. Se gli stessi 30 anni fa, a un alunno di prima elementare veniva insegnato a leggere e scrivere già a scuola, allora quello di oggi ha già bisogno di ulteriore formazione. E per tutto il tempo dei suoi studi a scuola, i servizi di tutor in molte materie possono essere richiesti più di una volta. Il curriculum scolastico non è sempre in grado di fornire le conoscenze necessarie.

La più grande difficoltà sia per il bambino che per gli adulti è l’adattamento alle esigenze troppo rapide e in continua evoluzione della società.

Requisiti per le madri

“Sono stanco di essere una mamma”, “è difficile essere una mamma, essere un’applicazione per un bambino 24 ore su 24, 7 giorni su 7″… Tali opinioni possono essere trovate spesso su forum e pagine di social network dedicate a bambino-genitore relazioni. Oggi una giovane madre è sottoposta a una pressione senza precedenti: deve dedicare molto tempo a suo figlio, ricordando sempre la necessità di autosviluppo ed essere interessante per suo marito e i suoi amici.

La società fa molte meno richieste ai padri. E sebbene oggi non sia sufficiente per il benessere della famiglia che il padre sia semplicemente, è comunque sufficiente che accetti di sedersi con il bambino. Sfortunatamente, la qualità del tempo che i padri trascorrono con i propri figli lascia molto a desiderare. Per i bambini piccoli, spesso potrebbero non mostrare alcun interesse fino a un certo momento e i bambini in età prescolare a volte sono costretti ad accontentarsi di guardare la TV in modo incontrollato. I padri che sopportano tutti gli oneri di crescere un figlio ammettono anche a se stessi e agli altri che è difficile per loro.

A differenza del papà, la mamma può sentirsi in colpa per non aver dedicato abbastanza tempo al bambino, lasciandola con la nonna o la tata. Per molto tempo si è creduto che la maternità fosse lo scopo principale di una donna e sul riconoscimento della sua severità è stato imposto un tabù. E solo di recente hanno cominciato ad apparire materiali di blogger e psicologi secondo cui una madre è anche una persona e ha diritto allo spazio personale e al tempo trascorso senza un figlio senza il rischio di condanna pubblica.

Le madri che si dissolvono completamente nel bambino possono influire negativamente sul suo sviluppo in futuro. Pertanto, la società dovrebbe riconoscere il loro diritto ad avere i propri interessi: lavoro, istruzione, comunicazione non su argomenti per bambini. Dopotutto, il perfezionismo dei genitori influisce negativamente sulla psiche del bambino.

Come affrontare le difficoltà nel crescere i figli?

Come affrontare le difficoltà nel crescere i figli?

Con tutta la varietà di metodi di educazione: genitorialità alfa, genitorialità naturale, idee di psicologi infantili riconosciuti, mamme e papà moderni non sono ancora sicuri delle proprie capacità e della correttezza della strategia educativa scelta. Oggi, il mondo interiore del bambino riceve molta più attenzione. Spesso madri e padri non vogliono essere guidati dai metodi praticati in precedenza.

E il bambino moderno è già diverso. A volte sembra che sappia molto più degli adulti e non abbia più bisogno della loro autorevole opinione. Il problema del bambino moderno sta nell’enorme quantità di informazioni che lo circonda dalla nascita. Padroneggiando nuovi dispositivi, non vede più il punto di acquisire conoscenze accumulate dalla generazione precedente.

Ma, nonostante l’enorme numero di teorie sulla genitorialità che si sostituiscono costantemente a vicenda, una cosa rimane invariata: l’amore incondizionato per il bambino nella famiglia dei genitori. Quando è legato a uno o più adulti, e con loro si stabilisce il necessario contatto, quando il bambino viene accettato così com’è, sarà più facile per lui raggiungere la comprensione con adulti significativi.

La cosa più importante nella genitorialità è rendersi conto che il bambino è una persona separata e non nasce per correggere gli errori dei genitori o soddisfare le aspettative della famiglia. È la stessa persona e deve andare per la sua strada nella vita.

I membri della famiglia, in particolare le madri, dovrebbero ascoltare di più il loro mondo interiore e i loro desideri. La maternità ideale, imposta dagli schermi televisivi o dalle pagine dei social network, potrebbe non avere nulla a che fare con ogni situazione specifica, o semplicemente essere una bella immagine per attirare l’attenzione. Quindi sia il bambino che la sua famiglia saranno felici. E la genitorialità non sembrerà un lavoro eccessivo dove è semplicemente amata.

Un’infanzia felice non segue ciecamente i moderni metodi genitoriali. Una persona armoniosa può essere allevata solo da una famiglia i cui membri vivono in armonia con se stessi e non soffrono di contraddizioni interne. Le persone perfette non esistono, ma ci vuole ancora molto impegno per diventare sicuri di sé e insegnarlo al bambino moderno.

È facile essere genitori oggiultima modifica: 2023-01-24T23:14:08+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.