È possibile fare l’amore durante la gravidanza, raccomandazioni dei medici

È possibile fare l’amore durante la gravidanza? Questa domanda è rilevante per molte coppie. Da un lato, non voglio fare del male al nascituro. D’altra parte, c’è il desiderio di fare l’amore, di godere dell’intimità, come prima. Tuttavia, durante la gravidanza ci sono alcune restrizioni in quest’area.

È possibile fare l’amore durante la gravidanza? Ogni coppia fa questa scelta per se stessa. È necessaria una consultazione con un ginecologo, ma la decisione finale non viene ancora presa da lui. Ogni trimestre, il corpo di una donna incinta cambia e la capacità di vivere una vita sessuale dipende direttamente dai cambiamenti in atto.

Quando è meglio astenersi dai rapporti sessuali

Sebbene la gravidanza non sia una malattia, ma uno stato fisiologico di una donna, in alcuni casi è comunque meglio fare a meno dei rapporti sessuali:

  • a rischio di aborto spontaneo,
  • in caso di malattia infettiva in un partner,
  • in caso di avvistamento;
  • quando la placenta è bassa.

Se la gravidanza procede normalmente, ma la donna incinta ha già avuto aborti spontanei nella sua anamnesi, è anche meglio astenersi dal fare l’amore. In altri casi, è possibile una vita intima a tutti gli effetti.

Pose durante la gravidanza

Durante la gravidanza, puoi fare l’amore in determinate posizioni più delicate:

  • donna sopra (permette di controllare il grado di penetrazione),
  • posizione del cucchiaio (entrambi i partner sul lato, la penetrazione sarà poco profonda),
  • Posizione ginocchio-gomito.

Il marito di una donna incinta deve essere particolarmente attento a lei. Durante questo periodo, le ghiandole mammarie possono essere dolorose. Devi anche stare attento con la pancia in crescita. Le posizioni comode per una donna incinta saranno diverse nei diversi trimestri.

Rapporto orale

Se il medico non vede controindicazioni, i rapporti vaginali sono consentiti senza alcuna restrizione. Ma la limitazione per il sesso orale è la presenza di herpes sulle labbra di un partner e alcune altre malattie del cavo orale. I rapporti anali durante la gravidanza sono possibili con grande cura e l’igiene è estremamente importante.

Quando è meglio smettere di fare sesso

I ginecologi moderni consigliano di astenersi dall’intimità a 34-36 settimane, perché in questo momento c’è un alto rischio di parto prematuro. Ma se c’è un nuovo parto, allora il rapporto sessuale può essere terapeutico e avvicinare l’incontro con il bambino.

Di solito si consiglia di interrompere i rapporti sessuali un paio di settimane prima della data prevista per il parto. Infatti, durante questo periodo, i rapporti sessuali diventano la causa delle contrazioni, poiché l’ormone ossitocina, prodotto durante l’eccitazione, stimola le contrazioni uterine.

È possibile fare l’amore durante la gravidanza, raccomandazioni dei mediciultima modifica: 2023-01-24T17:51:30+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.