I primi bagni, pulizia del corpo e sollevamento dello spirito

Gli archeologi affermano che le proprietà curative del vapore erano usate dai popoli primitivi nei tempi antichi. Si trovano molti resti di edifici che sono i prototipi delle attuali terme. Si scopre che i bagni (i finlandesi li chiamano saune) sono fedeli compagni di persone da più di un millennio. Secondo gli scritti dell’antico storico greco Erodoto, i bagni (bagni turchi) apparvero tra popoli diversi all’incirca nello stesso periodo. Ma all’inizio erano sorgenti termali naturali utilizzate dalle persone come bagni turchi o bagni per migliorare il corpo e, naturalmente, purificare il corpo.

Prime strutture per bagni

I primi edifici del bagno

Sfortunatamente, non tutte le comunità e tribù avevano una tale ricchezza come fonte naturale. In tali aree bisognava adattarsi e realizzarle con le proprie mani, mostrando abilità e fantasia. Le prime strutture sembravano tende, il cui materiale erano le pelli degli animali. All’interno è stato acceso un grande fuoco, le pietre sono state riscaldate e poi l’acqua è stata spruzzata su di esse.

È questo, primitivo a prima vista, bagno turco che è il prototipo del moderno bagno turco. A proposito, i popoli del nord, che conducono ancora una vita nomade, usano ancora la vecchia versione del bagno.

Vari bagni turchi hanno imparato a creare anche persone antiche. Era possibile purificare il corpo e lo spirito sia in una stanza con aria secca che umida. I vichinghi, i russi, i fenici, gli egizi, i persiani, i romani, ecc. non potevano immaginare la loro esistenza senza un bagno.

Gli edifici di diverse nazionalità differivano per forme ed elementi strutturali, nonché per tradizioni di balneazione e pulizia, procedure idriche. Tutti erano usati sia per l’igiene che per la prevenzione di vari disturbi, cura della pelle e dei capelli, relax, comunicazione interessante e persino riti religiosi.

Bagno egiziano: la pulizia del corpo prima di tutto

Gli egiziani sono persone molto ordinate e pulite, hanno sempre attribuito grande importanza alla pulizia del corpo e già 6mila anni fa quasi tutti gli abitanti dell’Egitto usavano i bagni turchi. Ci sono leggende secondo cui i sacerdoti lavavano i loro corpi 4 volte al giorno: 2 volte durante il giorno e lo stesso numero di notte.

I bagni nell’antico Egitto erano generalmente accessibili. A proposito, anche la popolazione comune dell’Impero Romano e della Grecia ha avuto l’opportunità di godere di tali benefici.

Per quanto riguarda il dispositivo del bagno, era piuttosto originale. I focolari, con l’ausilio dei quali veniva riscaldato il pavimento e lettini in pietra, erano situati direttamente nel seminterrato. Il calore passava attraverso i fori nel soffitto. La successiva abluzione è stata effettuata nella piscina situata nel bagno turco.

I guaritori egiziani usavano molto spesso le procedure del bagno nel trattamento dei pazienti.

Come agenti detergenti, gli antichi egizi usavano una semplice composizione di cera d’api e acqua pura. Dopo la procedura di pulizia del rivestimento, si è svolta una seduta di massaggio: il corpo è stato unto con oli e strofinato con sabbia. È stato portato dalle rive del Nilo.

Terme greche: pulizia, guarigione, cura della pelle

I primi bagni degli antichi greci si distinguevano per una forma arrotondata. Al centro della stanza c’era un focolare aperto, grazie al quale si riscaldava uniformemente. C’era anche una piscina e un bagno. Non c’era scarico nella stanza, il che significa che l’acqua veniva estratta manualmente.

Al ritorno da una campagna contro l’Egitto, A. Macedonian diede l’ordine di costruire bagni egiziani con pavimenti caldi nella sua terra natale. Nei bagni turchi, gli abitanti della Grecia non solo facevano il bagno, ma curavano anche vari disturbi. Erano disponibili anche per gli abitanti più poveri del paese.

Nel tempo, i bagni sono migliorati. C’erano bagni separati per la nobiltà, che sorprendeva con comfort e ricchezza. Durante la costruzione e il rivestimento sono stati utilizzati materiali costosi, pietre preziose e metalli.

Dopo le procedure del bagno, che prevedevano la pulizia del corpo e dei capelli, oltre alla cura di loro, le persone si trasferivano in un’altra stanza situata accanto. Qui si scambiavano notizie, si parlava, si sollevavano temi di cultura, religione, filosofia, ecc.

Terme dell’Antica Roma: purificare il corpo, godersi il lusso

Terme dell'antica Roma: purificare il corpo godendosi il lusso

Un’interessante iscrizione è stata conservata su una delle pareti dell’antico edificio: “Bagno, amore e gioia, siamo insieme fino alla vecchiaia”. Dice che le terme erano uno dei simboli della cultura degli antichi romani.

Per la sistemazione dei bagni, i governanti non risparmiarono denaro. I bagni, come venivano chiamati i bagni romani, spesso mettevano in ombra magnifici palazzi con raffinatezza e lusso. Erano decorati con fontane e grandi cascate, sculture originali, squisiti dipinti alle pareti. C’erano anche giardini pensili.

Le dimensioni delle terme più grandi, chiamate Caracalla, raggiungevano una lunghezza di 4900 me una larghezza di 6100 m e si trovavano vicino al colle Aventino.

Le terme per i romani non erano solo stanze per il lavaggio e la cura della persona. Qui organizzavano feste, erano impegnate nella creatività, comunicavano. I complessi termali furono dotati di biblioteche, sale massaggi, ampi spazi per gare e attività sportive. È stato un riposo completo per l’anima e il corpo.

Le terme romane erano dotate di sistemi di riscaldamento, con l’aiuto dei quali venivano riscaldati il ​​​​pavimento e l’acqua. Anche nell’antichità i romani amavano alternare l’acqua fredda con quella calda, cioè usavano la doccia a contrasto, tanto in voga ai nostri tempi.

Bagni russi: curano il corpo e danno energia

Nella Rus’ credevano: “il bagno laverà via tutti i peccati”. Qui, a partire dal V-VI secolo, tutti usavano il bagno turco: sia la nobiltà che la gente comune. Lo stabilimento balneare veniva spesso utilizzato anche per vari rituali. Ad esempio, era necessario prima del matrimonio e il giorno dopo la cerimonia. La sua visita è stata accompagnata da eventi cerimoniali.

La gente diceva: “Lo stabilimento balneare governa, lo stabilimento balneare vola, lo stabilimento balneare aggiusterà tutto”. Ciò significava che poteva guarire il corpo, curando molte malattie.

Rappresentanti di sesso opposto nei bagni domestici si lavavano insieme e annegavano una volta alla settimana: ogni sabato. Nelle città, oltre ai bagni privati, esistevano anche bagni turchi comuni.

Nel 1703, quando fu fondata San Pietroburgo, tutti potevano costruire bagni turchi. Non ha comportato alcuna commissione.

Il bagno russo con una frusta è popolare in tutto il mondo. Ogni giorno, migliaia di persone usano un modo comprovato e, soprattutto, semplice per purificare il corpo, mantenere la salute e aumentare la vitalità. E quanto è efficace la cura della pelle dopo la pulizia e la cottura a vapore! L’importante è prepararsi in anticipo e non dimenticare di portare con sé scrub (peeling, gommage, rotoli), maschere, creme, oli, ecc.

Hammam turco: seduta di pulizia, massaggio e relax

Hammam turco: sessione di pulizia, massaggio e relax

I primi bagni turchi erano strutture in marmo con lanterne sul soffitto e alte colonne. Tutte le superfici della stanza sono state riscaldate (pareti, pavimento, sedie a sdraio). All’esterno erano presenti volte a forma di cupole con fori passanti. I primi bagni turchi furono costruiti a Costantinopoli. Le terme di Roma ne furono il prototipo.

“Chi ha commesso molti peccati, costruisca un bagno per lavarli via”, ha scritto Yusuf Abdalhadi (scrittore arabo). Anticamente la costruzione di un hammam era considerata un atto degno di lode e rispetto.

Dopo l’apertura della nuova istituzione, le persone hanno potuto visitarla gratuitamente per tre giorni. E l’araldo diffuse la notizia dell’apertura in tutti gli angoli della città.

Il moderno bagno turco, come prima, prevede le seguenti azioni. Dapprima il corpo viene riscaldato, poi massaggiato, dopodiché la pelle viene detersa con uno speciale guanto e insaponata. Una persona si versa dell’acqua, lavando via la schiuma di sapone. La procedura del bagno termina con una sessione di rilassamento.

Le saune turche sono caratterizzate da temperature relativamente basse (30-60°C) e alta umidità. Il corpo viene riscaldato dal vapore. Il regime di temperatura mite rende accessibile la procedura di pulizia e rilassamento a quelle persone per le quali i medici non raccomandano temperature elevate.

Tra le tradizioni culturali di diversi paesi, visitare i bagni non è l’ultimo. Questo è relax per corpo e anima!

I primi bagni, pulizia del corpo e sollevamento dello spiritoultima modifica: 2023-01-24T20:35:48+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.