Il cetriolo è il re delle verdure sulla nostra tavola

Frutta e verdura fresca occupano un posto importante nella nostra dieta, soprattutto nella stagione estiva, ma con l’avvento del freddo, gli scaffali con doni locali della natura nei negozi si riempiono di prodotti di origine oltreoceano, che non sempre fanno bene al nostro corpo . Ma un ortaggio come il cetriolo è disponibile per i russi durante tutto l’anno, perché può essere coltivato in serra. Perché è così utile per noi e come può essere utilizzato, oltre che per mangiare?

Il cetriolo è un ortaggio che puoi non solo mangiare, ma anche bere

Il nostro corpo è liquido all’80% e ce n’è ancora di più nella polpa dei cetrioli. Pertanto, le verdure fresche con un alto contenuto di acqua, tra cui i cetrioli, possono essere utilizzate per dissetarsi. Abbiamo tutti sentito parlare dell’importanza di bere molta acqua. L’acqua partecipa a tutti i processi biochimici nel corpo. Con la sua carenza, l’efficienza diminuisce e lo stress aumenta. Il fluido è un conduttore di sostanze nutritive e il veicolo attraverso il quale i prodotti di decomposizione lasciano il corpo. L’acqua migliora la digestione e aiuta a perdere peso, e un bicchiere di liquido assunto a stomaco vuoto avvia tutti i processi necessari nel corpo e lo risveglia.

I cetrioli sono verdure fresche che aiutano a combattere l’eccesso di peso

I cetrioli sono verdure fresche che aiutano a combattere l'eccesso di peso

Di tutte le verdure fresche conosciute, è abbastanza difficile trovare un prodotto con lo stesso contenuto calorico – solo 15 kcal per 100 g Chi sogna di perdere peso può, senza rimorso e senza il rischio di guadagnare chili in più, includere attivamente i cetrioli in la loro dieta, preparando insalate, snack, tutti i tipi di bevande e cocktail. Non sai ancora come utilizzare queste verdure? Basta tagliarli a fette lunghe e sottili e immergerli in yogurt o hummus senza grassi per uno spuntino perfetto durante la giornata. Fanno anche ottimi preparativi per l’inverno dai cetrioli, ma non dovresti lasciarti trasportare dai sottaceti, poiché trattengono l’acqua nel corpo.

I cetrioli sono verdure sane e una fonte di vitamine e minerali

La composizione chimica di questo prodotto è incredibilmente ampia. I cetrioli contengono vitamine A, C, gruppo B, minerali – potassio, magnesio, silicio, ferro, fosforo, rame, zinco, iodio, argento, ecc. Queste verdure sane rafforzano il sistema immunitario e migliorano la condizione di capelli, pelle e unghie. Gli steroli presenti in essi abbassano i livelli di colesterolo e il magnesio e il potassio nella composizione hanno un effetto benefico sulla pressione sanguigna e sulla funzione cardiaca. Secondo gli scienziati, mangiare verdure come i cetrioli può ridurre il rischio di formazione di reni e calcoli biliari. Inoltre, i cetrioli sono ricchi di silicio, che rafforza i tessuti connettivi e le articolazioni.

Applicazione in cosmetologia

Il cetriolo è un ortaggio che molto spesso diventa un ingrediente in tutti i tipi di formulazioni cosmetiche, maschere e miscele per la bellezza e l’attrattiva. Molte diverse procedure che utilizzano questo ortaggio sono offerte anche dai saloni di bellezza. Le fette di cetriolo freddo sono tradizionalmente utilizzate per ravvivare gli occhi stanchi, e qui ci sono un paio di altre ricette di bellezza per tutti i giorni:

  • per preparare una maschera viso idratante, frullare con un frullatore la terza parte della verdura o la metà con 1 cucchiaio. l. cagliata grassa. Applicare sul viso pulito e lasciare agire per 15 minuti. Risciacquare con acqua tiepida utilizzando un batuffolo di cotone;
  • Per preparare una maschera studiata per combattere i capelli fragili, devi sbattere le verdure fresche con un frullatore: un cetriolo e mezzo avocado sbucciato. Aggiungi 1 cucchiaio. l. panna acida e olio d’oliva. Ottieni una consistenza uniforme e applica sui capelli, distribuendo la massa su tutta la lunghezza. Aspetta mezz’ora, quindi risciacqua la composizione usando il tuo solito shampoo;
  • per rinforzare le unghie, prepara la seguente composizione: grattugia mezzo cetriolo e mezza mela, versa 1 cucchiaio. l. succo di limone fresco, mescolare e immergere le dita in questa pappa per 30 minuti. Lavarsi le mani dopo.

Bruciature della pelle: un problema che i cetrioli possono risolvere

Le ustioni della pelle sono un problema che i cetrioli possono risolvere

La proprietà rinfrescante del succo e della polpa di cetriolo viene utilizzata per eliminare gli effetti delle scottature. La maggior parte di noi ha avuto tali problemi quando la pelle è chiamata “bruciore” e ogni tocco su di essa provoca un dolore insopportabile. Se non hai l’opportunità di acquistare un rimedio speciale per combattere le scottature, un cetriolo ti aiuterà. È necessario tagliarlo a fette sottili, quasi trasparenti e applicare sui punti dolenti. Dopo 15-20 minuti, quando la pelle assorbe tutta l’umidità in essi contenuta, il materiale di scarto può essere rimosso.

Alito fresco? Nessun problema!

Ci sono verdure sane che possono aiutarci quando non possiamo lavarci i denti o usare il collutorio. Includono anche il cetriolo. Il fatto è che contiene sostanze speciali che possono sopprimere l’attività dei batteri patogeni che causano l’alitosi. Se sospetti la sua presenza, mettiti in bocca una fetta di cetriolo fresco e premila contro il palato per 30 secondi. Ora avrai più fiducia in te stesso.

Per mantenere la lucidità mentale fino alla vecchiaia? Facile!

Sostanze come la fisetina possono migliorare la memoria, proteggere le cellule nervose dai disturbi legati all’età e ridurre il rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer. Non si trovano in tutte le verdure sane, ma sono presenti nella buccia dei cetrioli. Secondo gli scienziati americani dell’Institute for Biological Research. Salk di San Diego e specialisti giapponesi della Musashino University di Tokyo, è grazie alla fisetina che le placche amiloidi non si formano nel cervello e il rischio di cellule tumorali è ridotto al minimo. Pertanto, tutti coloro che vogliono rimanere in buona salute e con una mente lucida fino alla vecchiaia dovrebbero includere attivamente cetrioli freschi nella loro dieta.

Lotta postumi di una sbornia

Tutti abbiamo sentito parlare dei pericoli dell’alcol, ma di tanto in tanto anche i più accaniti fan di uno stile di vita sano si concedono di rilassarsi in buona compagnia con una bottiglia di qualcosa di inebriante. Non dovresti fare affidamento su un cetriolo sottaceto, anche se funge da primo soccorso per i postumi di una sbornia. Mangia uno o due cetrioli freschi prima di andare a letto e la mattina dopo la gravità delle sensazioni di sbornia non sarà così forte.

Il cetriolo è il re delle verdure sulla nostra tavolaultima modifica: 2023-01-24T23:57:07+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.