La disabilità visiva aumenta il rischio di morte prematura

Un team internazionale di scienziati degli Stati Uniti e del Regno Unito ha concluso che le persone con disabilità visive hanno maggiori probabilità di morire per qualsiasi causa rispetto a quelle con occhi sani. E più gravi sono i problemi di vista, maggiore è il rischio di morte.

Lo studio ha analizzato i risultati di 28 studi, riunendo 446.000 partecipanti provenienti da 12 paesi. Per la meta-analisi sono stati selezionati 17 studi, che hanno coinvolto 48.000 persone.

Secondo i risultati, le persone con lieve disabilità visiva avevano il 28% in più di probabilità di morire per qualsiasi causa rispetto alle persone con occhi sani. L’aumento dei rischi ha raggiunto l’89% tra le persone con grave disabilità visiva.

Gli scienziati ricordano che in 4 casi su 5 la disabilità visiva può essere rallentata, prevenuta o addirittura corretta. Le principali cause di cecità nel mondo sono la cataratta e il bisogno insoddisfatto di occhiali o lenti. Allo stesso tempo, il deterioramento della vista nella vecchiaia accelera lo sviluppo della demenza, della depressione e della perdita della capacità di servire se stessi.

La disabilità visiva aumenta il rischio di morte prematuraultima modifica: 2023-01-24T22:06:38+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.