Massaggio per lo sviluppo del bambino

Il massaggio per lo sviluppo di un bambino è necessario fin dai primi giorni di vita. Aiuta il bambino a svilupparsi correttamente sia fisicamente che intellettualmente. Può essere fatto da uno specialista. Ma sarà più facile se i genitori fanno il massaggio. Gli verrà insegnata questa semplice procedura in clinica.

Vantaggi della procedura

Massaggio per lo sviluppo del bambino: a cosa serve? Questa procedura ha un effetto benefico sulle condizioni generali del bambino, così come:

  • normalizza il tono muscolare;
  • stimola le sensazioni tattili;
  • contribuisce allo sviluppo degli organi del bambino;
  • calma e rilassa.

Oltre allo sviluppo fisico, il massaggio è utile per lo sviluppo della parola. In particolare, è necessario massaggiare le dita e i palmi. È questo massaggio che sviluppa le capacità motorie e la parola. Il massaggio è anche rilassante. Se il bambino è irrequieto, si eccita facilmente, il massaggio può aiutarlo.

È utile massaggiare i piedi delle briciole. Ci sono circa settantaduemila terminazioni nervose sui piedi. Tutti i punti sono collegati con gli organi interni. Pertanto, se massaggi i piedi del bambino, prepari così il bambino ai primi passi e aiuti anche a rafforzare e sviluppare il sistema muscolo-scheletrico. Questo massaggio migliora il tono generale del corpo.

Come massaggiare?

Il massaggio per lo sviluppo del bambino dovrebbe essere fatto tutti i giorni al mattino. In generale, devi scegliere un momento in cui il bambino è di buon umore. Naturalmente, non dovresti massaggiare dopo aver mangiato o dormito, e anche se il bambino è cattivo.

Per i più piccoli basta accarezzare, impastare e strofinare. Quando il bambino cresce un po ‘, puoi applicare altri tipi di massaggio. Ad esempio, rotolare una noce o una matita tra i palmi, stringere giocattoli di gomma. Un massaggio così divertente dovrebbe essere fatto due volte al giorno per cinque minuti.

Tutti i movimenti dovrebbero essere accompagnati dalla pronuncia, questo svilupperà la parola e l’udito del bambino. In genere durante il massaggio è bene pronunciare brevi versi ritmici. Questo ha anche un effetto positivo sullo sviluppo delle briciole.

Puoi creare molti giochi procedurali divertenti. Ad esempio, strofinando i palmi delle mani: tu e il tuo bambino accendete il fuoco. O movimenti che imitano il rotolamento di un kolobok. È necessario fare un tale massaggio con i versi appropriati. A proposito, modellare, selezionare i cereali sviluppa anche il bambino ed è uno dei tipi di massaggio.

C’è anche un massaggio alla bocca, al viso, alle orecchie: sono tutti ugualmente utili. Pertanto, se vuoi che il tuo bambino sia sano, massaggia regolarmente. Cerca di far divertire il bambino, allora questa procedura sarà veloce e utile.

Massaggio per lo sviluppo del bambinoultima modifica: 2023-01-24T21:52:01+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.