Non essere nervoso, come aiutare te stesso con lo stress

La vita di una persona moderna pullula letteralmente di situazioni stressanti: il capo chiede costantemente l’impossibile, la moglie fa affermazioni, i bambini vogliono qualcosa e chi li circonda si sforza di sbilanciarsi. Se sei costantemente nervoso, preoccupato e preoccupato, puoi portarti alla depressione e persino provocare lo sviluppo di tutti i tipi di malattie. Se una persona non può in alcun modo influenzare lo stress, evitare situazioni spiacevoli, allora devi imparare come affrontarle e come lo dirà MedAboutMe.

Respirare profondamente come un modo per astrarre dallo stress

La respirazione profonda come un modo per astrarre dallo stress

L’effetto dello stress sulla psiche è tale che nei momenti di grande eccitazione ed esperienza emotiva, il respiro di una persona accelera invariabilmente, l’adrenalina viene rilasciata nel sangue, preparando il corpo a una risposta o al volo. Se prendi il controllo del tuo respiro, puoi spezzare questa catena e ripristinare il tuo background psico-emotivo. Qui non hai nemmeno bisogno di padroneggiare pratiche e tecniche speciali, inizia a respirare profondamente e misuratamente, concentrandoti sul processo stesso, sulle sensazioni di come l’aria entra ed esce dai polmoni. Se, allo stesso tempo, vieni distratto anche da qualcos’altro, ad esempio, inizi a contare le auto nel cortile, allora sarai in grado di calmarti e recuperare molto più velocemente.

Pensa in grande e in grande

Quando le emozioni traboccano, la negatività circonda da tutte le parti e le cose sfuggono di mano, è difficile non farsi prendere dal panico e rimanere di umore calmo, ma c’è un modo. Devi solo fare una breve pausa e scorrere mentalmente lo scenario peggiore nella tua testa. Cosa succede se non completi un’attività, non arrivi a una riunione, non segui gli ordini del tuo capo o non sei all’altezza delle aspettative di tuo figlio? Nel 90% dei casi, una persona capisce che il mondo non crollerà, nessuno morirà e l’incomprensione o la svista che si è verificata può quindi essere facilmente corretta. Inoltre, quando una persona arriva a una tale comprensione, l’impatto negativo sulla psiche dei fattori ambientali diminuisce e in più della metà dei casi riesce a far fronte al problema in tempo e bene.

Come minimizzare l’impatto negativo dello stress sulla psiche?

Lo psicologo Vladimir Klimov consiglia di andare dall’opposto, perché se non puoi cambiare la situazione, puoi sempre cambiare il tuo atteggiamento nei suoi confronti. Il tuo vestito o la tua camicia sono strappati? Ottima scusa per aggiornare il tuo guardaroba! Hai perso un incontro con un partner d’affari? Puoi sfruttare questo momento per incontrare gli amici o trascorrere il tempo libero con la famiglia e i bambini. Lo stress e simili situazioni spiacevoli si verificano nella vita di ogni persona, le differenze risiedono solo nella reazione ad esse. Qualcuno si fissa sul problema, mentre qualcuno lo vede come un’opportunità per aprire nuovi orizzonti.

Provi emozioni negative? Cerca quelli che stanno peggio

“Il volontariato, il lavoro nei centri di protezione sociale, i rifugi per animali senzatetto è un’ottima terapia per chi sta attraversando momenti difficili adesso”, afferma la psicologa Yevgenia Minaeva. Certo, non tutti hanno l’opportunità di farlo e il desiderio deve essere molto grande, ma questo messaggio è corretto. Quando ti senti male, le emozioni negative, il risentimento, la paura, la disperazione ti sopraffanno, allora dovresti guardarti intorno alla ricerca di chi sta anche peggio, chi ha bisogno di un tetto sopra la testa, soffre di una grave malattia e semplicemente di una mancanza di comunicazione e una semplice parola gentile. Non è difficile portare un pezzo di pane a un vicino anziano, ma quanto calore e gentilezza puoi ricevere in cambio!

Cerca qualcuno con cui parlare

Cerca qualcuno con cui parlare

Tutti conoscono in prima persona l’impatto negativo dello stress sulla psiche. Gli psicologi non consigliano di trattenere la rabbia, la rabbia e altre emozioni negative in se stessi, ma è imperativo trovare una via d’uscita razionale per loro. Non è sempre possibile esprimere le tue affermazioni alla persona che le ha causate, ma puoi sempre esprimerle a un avversario immaginario. La psicologa di fama mondiale Louise Hay consiglia in questo caso di lavorare con uno specchio. Puoi strillare, urlare, ululare, colpire un cuscino o un sacco da boxe. La cosa più importante è non trattenere le emozioni in te stesso. Le fa eco Olga Razvolgina, specialista nel campo della consulenza psicologica. Dare alle emozioni uno sfogo fisico è utile non solo quando si è arrabbiati con qualcuno, ma anche semplicemente per la stanchezza. Questa sarà la tua prevenzione della nevrosi e della stanchezza cronica.

In Russia, la pratica di rivolgersi a uno psicologo in caso di difficoltà di vita emergenti non è ancora molto comune. Di norma, è consuetudine raccontare problemi a parenti e amici e, sebbene non siano sempre in grado di dare buoni consigli, l’opportunità stessa di parlare con qualcuno ha il suo effetto terapeutico.

Disegna o trova un hobby

In psicologia si è parlato molto del ruolo di un’attività preferita nella prevenzione e nel controllo degli effetti dello stress. Concentrandosi sul lavoro svolto, una persona è distratta, dimentica i suoi problemi, si calma e non pensa più a niente di male. Ognuno può organizzare per sé una seduta di psicoterapia del genere, basta trovare qualcosa di suo gradimento. Tutto può ripristinare il background psico-emotivo, dal tradizionale lavoro a maglia e tessitura con perline agli sport estremi. L’importante è che l’hobby porti piacere, dia il necessario relax e porti gioia.

La mattina è più saggia della sera: sogno medicinale

Accade spesso che in una situazione estrema che richiede a una persona di prendere una decisione importante, si precipiti e non riesca a trovare una via d’uscita dalla situazione attuale. In realtà, la vita ci pone costantemente delle sfide e siamo costretti a risolverle: qualcuno prima e qualcuno dopo. Lo psicologo Vladimir Klimov consiglia a tutti coloro che si trovano in una situazione difficile di andare a letto. In sogno, il cervello elaborerà le informazioni ricevute durante il giorno e troverà sicuramente una soluzione, e sarà la migliore e di maggior successo. Non per niente in molte fiabe russe al personaggio principale è stato consigliato di farlo da abili suggeritori: i nostri antenati sapevano cosa stavano facendo.

Squat e lo stress se ne andrà!

Qualcuno preferisce affrontare lo stress con un pezzo di torta, ma c’è un modo più utile: questo è lo sport. L’umanità non ha ancora escogitato niente di meglio dell’attività fisica con sconvolgimenti emotivi. E il segreto è semplice. Durante l’esecuzione di esercizi fisici, il livello dell’ormone della gioia serotonina nel sangue aumenta, e ora una persona triste che è già entrata in palestra ne esce rinnovata e con il sorriso sulle labbra. Se sei lontano dallo sport, comprati un espansore o una normale palla di gomma e strizzalo tra le mani nei momenti di agitazione. Puoi eseguire alcuni squat fattibili, che funzioneranno anche per il risultato.

Non essere nervoso, come aiutare te stesso con lo stressultima modifica: 2023-01-24T01:23:51+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.