Papillomi e il corpo umano

Il papilloma è una neoplasia sulla superficie della pelle di natura benigna. Si verifica a seguito di infezione umana da papillomavirus. Dal momento dell’infezione alla comparsa degli elementi della pelle, passano in media dai due ai tre mesi. Questa malattia si verifica sia negli uomini che nelle donne. Le neoplasie possono essere localizzate su qualsiasi parte del viso e del corpo.

Papillomavirus è il papillomavirus umano. È consuetudine isolare un gran numero di tipi di questo virus, ma non tutti portano alla comparsa di papillomi. Alcuni causano la formazione di verruche e verruche genitali.

La divisione del virus in gruppi:

  • Gruppo non oncogeno.

Questo gruppo include quei tipi di virus che non causano la degenerazione maligna delle cellule della pelle;

  • Gruppo oncogeno a basso rischio.

In presenza di virus di questo tipo esiste la probabilità di sviluppare una malattia maligna, sebbene il rischio sia minimo. Molto spesso ciò accade a causa dell’impatto di fattori ambientali avversi o cattive abitudini;

  • Gruppo oncogeno ad alto rischio.

I tipi più pericolosi del virus, che in un’ampia percentuale di casi portano all’insorgenza di neoplasie maligne o neoplasie precancerose.

La trasmissione del virus avviene per contatto attraverso microtraumi sulla superficie della pelle e sessualmente. Inoltre, c’è una trasmissione del virus del papilloma da una madre infetta a un bambino nel processo del suo passaggio attraverso il canale del parto.

In alcuni casi, una persona è solo portatrice del virus, senza soffrirne. Affinché il papillomavirus si realizzi in una lesione cutanea, è necessaria l’influenza di diversi fattori.

Fattori di rischio per questa malattia:

  • Diminuzione delle difese immunitarie dell’organismo;
  • Stress frequenti e cattive abitudini;
  • Interventi chirurgici;
  • Malattie infettive a lungo termine;
  • Frequente e prolungato sovraccarico fisico del corpo;
  • Cambiamenti nell’equilibrio ormonale del corpo a causa della gravidanza.

Papillomi sul viso

Papillomi sul viso

I papillomi sul viso nella maggior parte dei casi sono localizzati in luoghi in cui la pelle è più sottile e sensibile, ad esempio nell’area intorno agli occhi. Inoltre, esiste la possibilità che queste formazioni appaiano in quelle aree soggette a traumi costanti, ad esempio durante la rasatura.

Il loro sviluppo è caratterizzato da una progressione graduale. Inizialmente, sulla superficie del viso appare una leggera elevazione, che sembra un brufolo. Poi c’è una crescita graduale di questa formazione. Alla fine del processo, sulla pelle si trova un’escrescenza con un gambo stretto e un ampio cappuccio tuberoso di colore rosa o marrone.

Tali escrescenze possono essere elementi singoli o formare un intero gruppo. Non causano alcun disagio e sono solo un difetto estetico.

Papillomi sul corpo

I papillomi sul corpo possono essere localizzati assolutamente in qualsiasi area, anche nell’area genitale. Negli uomini, la localizzazione più tipica è la regione ascellare, la superficie laterale del corpo e il collo. Le donne si ritrovano con queste formazioni nella zona del torace e sotto le ascelle, ma è possibile anche un’altra localizzazione.

Il quadro clinico dei papillomi sul corpo è caratterizzato da escrescenze sulla superficie della pelle di colore rosa o marrone, così come quando sono localizzate sul viso. Queste formazioni hanno un sottile gambo allungato e un cappello tuberoso più largo. Sono caratterizzati da una crescita graduale, soprattutto nei casi in cui sono soggetti ad attriti o traumi. Le escrescenze situate sulla superficie della pelle delle mani hanno alcune caratteristiche nel loro aspetto. Mancano completamente una gamba e il cappello giace direttamente sulla superficie della pelle. Inoltre, il colore di tali elementi ha una sfumatura più gialla.

I papillomi sul corpo possono essere scomodi a causa del fatto che si attaccano ai vestiti e possono infiammarsi e sanguinare in relazione a questo. In questo caso, è necessario contattare uno specialista il prima possibile.

Come diagnosticare il virus del papilloma?

Come diagnosticare il virus del papilloma?

Il papilloma viene diagnosticato esaminando il paziente e conducendo ulteriori metodi di ricerca. Questi metodi includono:

  • Reazione a catena della polimerasi per rilevare il DNA del virus;
  • Biopsia con esame istologico prima della rimozione della massa.

Utilizzando la reazione a catena della polimerasi, un medico può determinare il tipo a cui appartiene un determinato virus. Inoltre, consente di determinare il grado di prevalenza del virus nel corpo del paziente.

Trattamento e prevenzione dei papillomi

Il papilloma può essere trattato con farmaci o rimuovendo la formazione. L’approccio è determinato individualmente per ogni paziente. I trattamenti medici includono:

  • Farmaci citotossici;
  • Immunostimolanti;
  • Agenti antivirali;
  • Preparati antisettici esternamente.

Il metodo di trattamento più efficace è la rimozione delle formazioni di papilloma. I metodi di rimozione includono criodistruzione, esposizione al laser, metodo di elettrocoagulazione. La scelta della manipolazione dipende dall’attrezzatura disponibile nell’istituto medico e dalle preferenze individuali del paziente.

La prevenzione è:

  • Test periodici per questo virus;
  • Mantenimento delle difese immunitarie dell’organismo;
  • Rifiuto delle cattive abitudini e di una dieta equilibrata;
  • Evitare il sesso non protetto.

Rimozione dei rimedi popolari dei papillomi

I metodi per rimuovere i papillomi con i rimedi popolari includono:

  • Utilizzo della celidonia

L’essenza della procedura è applicare il succo di celidonia sulla formazione del papilloma e chiuderlo con un cerotto. Si consiglia di eseguire tale manipolazione quotidianamente fino alla completa scomparsa del papilloma.

  • Applicazione di aglio

È necessario spremere il succo d’aglio e mescolarlo con qualsiasi crema in un rapporto di 1:2. Successivamente, questa miscela viene applicata sulla zona interessata della pelle, chiusa con una benda e lasciata per tre ore.

Tuttavia, va ricordato che l’auto-rimozione dei papillomi può essere molto pericolosa e che i rimedi popolari sono inefficaci e imprevedibili. Prima di utilizzare queste ricette, è meglio consultare un medico.

Papillomi e il corpo umanoultima modifica: 2023-01-24T07:07:56+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.