Programma settimanale di allenamento della forza per le braccia a casa e in palestra

Il tricipite è uno dei principali muscoli del braccio. Nella vita ordinaria, gioca un ruolo non inferiore ai bicipiti. Ma molti atleti dilettanti non prestano sufficiente attenzione al suo sviluppo. Puoi allenare i tricipiti non solo durante l’allenamento in palestra, ma anche a casa. Per eseguire gli esercizi, hai solo bisogno di manubri e motivazione efficace. Se esegui regolarmente l’allenamento della forza per i tricipiti, in un mese questa parte del braccio acquisirà il sollievo desiderato e la resistenza complessiva e la forza muscolare aumenteranno notevolmente.

Perché è così importante allenare i tricipiti

Un corpo armonioso implica lo sviluppo uniforme di tutti i gruppi muscolari. L’allenamento della forza per i tricipiti aiuta a costruire muscoli e rendere le mani non solo estetiche, ma anche in grado di sopportare uno sforzo fisico intenso.

Di grande importanza è il fatto che il tricipite è responsabile dell’estensione del braccio e del suo avvicinamento al corpo. Per coloro che costruiscono massa muscolare e si dedicano all’allenamento della forza, lo sviluppo dei tricipiti è particolarmente importante: come antagonista dei bicipiti, è coinvolto in quasi tutti gli esercizi per la parte superiore del corpo. Pertanto, un tricipite ben sviluppato aumenta la resistenza complessiva di un atleta.

Regole per l’allenamento della forza con i manubri

Regole per l'allenamento della forza con i manubri

Affinché l’allenamento della forza con i manubri sia il più efficace possibile, è necessario seguire alcune regole per condurre le lezioni.

  1. Ogni allenamento dovrebbe iniziare con un riscaldamento. Ti permetterà di riscaldare muscoli e legamenti prima dell’allenamento principale.
  2. Le lezioni dovrebbero essere tenute regolarmente – 1-2 volte a settimana. La pausa tra loro dovrebbe essere di almeno 2-3 giorni. È in questo momento, mentre le fibre muscolari vengono ripristinate, che avviene la principale crescita muscolare.
  3. Durante i giorni di pausa dal carico sui tricipiti, puoi eseguire esercizi su altri gruppi muscolari: addominali, gambe e glutei.
  4. Il peso di lavoro dovrebbe essere aumentato gradualmente, concentrandosi sull’attuale livello di sviluppo fisico.
  5. Gli esercizi devono essere eseguiti a un ritmo moderato, senza strappi. Tutti i movimenti devono essere ben controllati.
  6. Quando si eseguono esercizi, i tricipiti devono essere costantemente in tensione. Non puoi spostare il carico su altre aree target, aiutandoti con i movimenti del corpo o delle gambe.
  7. L’allenamento avrà effetto solo se tutti gli esercizi vengono eseguiti correttamente, insieme al mantenimento del corretto ritmo respiratorio (inspirare con sforzo, espirare con rilassamento).
  8. I tricipiti si sviluppano non a causa della varietà dei compiti di allenamento, ma con un numero sufficiente di ripetizioni. Pertanto, la lezione dovrebbe includere esercizi per tutte le parti del muscolo tricipite.
  9. Se l’allenamento è stato produttivo, i tuoi muscoli dovrebbero avvertire un formicolio al termine. Non dovrebbe esserci dolore intenso.

Esercizi base con manubri per lo sviluppo dei tricipiti

Gli esercizi con i manubri sono buoni perché possono essere eseguiti non solo in palestra, ma anche a casa. La cosa principale è scegliere il giusto peso del proiettile. Dovrebbe essere determinato in base al livello di allenamento dell’atleta. I principianti possono iniziare con manubri da 1,5 kg. Quindi il carico dovrebbe essere gradualmente aumentato. Gli esperti consigliano di avere una serie di manubri che differiscono l’uno dall’altro di 2-3 kg.

I seguenti esercizi aiutano a pompare i tricipiti:

  1. Pressa sopra la testa con manubri in diverse varianti;
  2. estensione delle braccia in un’inclinazione;
  3. Stampa francese;
  4. pressa con manubri a presa stretta
  • Pressa con manubri dietro la testa
  1. Siediti su una panca o una sedia. Prendi un manubrio tra le mani e raddrizza gli arti sopra la testa.
  2. Piegando i gomiti mentre inspiri, metti il ​​manubrio dietro la testa.
  3. Mentre espiri, raddrizza le braccia.
  4. Fai 3-4 serie da 10-15 ripetizioni.

È consentito praticare l’elemento stando in piedi. In questo caso, i muscoli della schiena ricevono un carico aggiuntivo. Puoi complicare la stampa a causa della testa eseguendola con una mano.

  • Estensione del braccio piegato
  1. Siediti sul bordo di una sedia. Prendi i manubri con una presa a martello. Inclinati in avanti: schiena dritta, testa leggermente sollevata.
  2. Piega le braccia all’altezza dei gomiti ad angolo retto. Le spalle dovrebbero essere parallele al pavimento.
  3. Mentre espiri, raddrizza il braccio: solo gli avambracci dovrebbero muoversi. Pausa per un paio di secondi.
  4. Torna alla posizione originale.
  5. Fai 3-4 serie da 10-15 ripetizioni.

Quando si esegue questo esercizio in posizione eretta, è necessario mettere una gamba in avanti e piegarsi in avanti finché la schiena non è parallela al pavimento.

  • Pressa francese con manubri

Questo esercizio è un esercizio di isolamento. Dovrebbe essere eseguito all’inizio di un allenamento o alla fine di esso.

  1. Sdraiati su una panca o due sgabelli affiancati. Prendi i manubri con una presa neutra e sollevali davanti a te.
  2. Mentre inspiri, piega i gomiti, abbassa i manubri fino alle orecchie. Pausa.
  3. Alza i manubri.
  4. Fai 3-4 serie da 10-15 ripetizioni.
  • Press con manubri a presa stretta
  1. Sdraiati sulla schiena. Premi la parte bassa della schiena e le scapole contro la panca. Prendi i manubri con una presa diretta. Tienili all’altezza del petto con le braccia piegate ai gomiti vicini l’uno all’altro.
  2. Allunga le braccia davanti a te. Rimani in posizione estrema.
  3. Abbassa i manubri senza toccare il petto.
  4. Fai 3-4 serie da 10-15 ripetizioni.

Allenamento tricipiti a casa e in palestra

Allenamento tricipiti a casa e in palestra

Con l’organizzazione del fitness in palestra non ci saranno problemi: c’è tutta l’attrezzatura necessaria. Inoltre, un istruttore esperto ti aiuterà a scegliere il peso di lavoro dei manubri, ti consiglierà quali esercizi per tricipiti eseguire e in quale quantità.

Per allenarti a casa, devi acquistare dei manubri. Può trattarsi di diverse coppie di conchiglie di peso diverso o di una coppia di impostazione del tipo. Una panca da ginnastica può essere sostituita da una sedia stabile e un paio di sgabelli. La cosa principale è che la superficie per l’allenamento è solida.

Dovresti scegliere 3 esercizi ed eseguirli con un riposo minimo. Gli ultimi due possono essere combinati in un superset. È necessario eseguire 3-4 serie da 10-15 ripetizioni. Una lezione dovrebbe durare circa 30-35 minuti.

L’efficacia dell’allenamento fitness aumenterà se gli esercizi principali sono integrati con flessioni.

Con la pratica regolare, i risultati appariranno entro un mese.

Esempio di un programma di allenamento settimanale

L’allenamento della forza per i tricipiti viene eseguito due volte a settimana come segue.

Giorno 1.

  1. Pressa con manubri da seduti – 3 serie da 15 ripetizioni
  2. Estensione del braccio in piedi – 4 serie da 15 ripetizioni.
  3. French press – 4 serie da 15 ripetizioni.

Giorno 2

  1. Pressa sopra la testa con manubri a un braccio – 4 serie da 15 ripetizioni per braccio.
  2. Estensioni in piedi piegate sulle braccia – 3 serie da 15 ripetizioni.
  3. Pressa con manubri a presa ravvicinata – 3 serie da 15 ripetizioni
Programma settimanale di allenamento della forza per le braccia a casa e in palestraultima modifica: 2023-01-24T22:53:22+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.