Relazioni familiari, amore e sensibilità

Le relazioni familiari sono, forse, la cosa principale che determina la nostra vita, ci rende felici o, al contrario, infelici. Quando l’armonia regna in famiglia, l’anima è a posto. Ovunque tu sia, vuoi tornare a casa il prima possibile, abbracciare i tuoi cari, riscaldarsi con il loro calore, sentire il loro amore.

Psicologia di un uomo e di una donna: capire la differenza

Prima di costruire relazioni in famiglia, bisogna rendersi conto della differenza tra psicologia maschile e femminile. Certo, se parliamo dei principali valori umani, allora a un profondo livello spirituale, uomini e donne sono in grado di capirsi. Ma le manifestazioni esterne di rappresentanti di sesso diverso sono piuttosto diverse. Se lo prendi in considerazione, i rapporti familiari saranno costruiti armoniosamente, senza troppi conflitti. Se accadono a volte, non lasceranno gravi conseguenze.

Quindi qual è questa differenza? Perché la psicologia dei sessi a volte sembra così opposta? Proviamo a capirlo.

Gli uomini pensano globalmente e percepiscono la situazione nel suo insieme, in modo generalizzato. E le donne si concentrano sulle piccole cose. “Ho messo il piatto nel posto sbagliato, ho messo la sciarpa nel posto sbagliato” – queste sono le osservazioni dell’arsenale femminile. Gli uomini sono indifferenti a queste sciocchezze, semplicemente non le notano.

La maggior parte del gentil sesso ha sviluppato l’intuizione. Sono in grado di sentire lo stato di una persona attraverso espressioni facciali, sguardi, gesti, andatura. Pertanto, una donna è difficile da ingannare. Quando un partner cerca di farlo, capisce che non è sincero con lei, anche se a volte non riesce a spiegare perché lo pensa. È vero, non sempre esprime i suoi sospetti, poiché cerca di evitare i conflitti.

Ma il sesso più forte non si distingue per l’intuizione sottile, quindi le donne possono fuorviare abbastanza facilmente gli uomini e persino manipolarli.

I rappresentanti del sesso più forte sono risoluti, avversi al rischio, amano mostrare intelligenza, forza e resistenza. I rappresentanti del sesso debole, al contrario, sono cauti, compiacenti, indecisi.

Le differenze sono particolarmente evidenti nella sfera emotiva. Gli uomini trattengono i loro sentimenti, non è consuetudine che li mostrino apertamente. Ma questo non significa che non siano capaci di soffrire, sperimentare. Certamente provano varie emozioni, ma non le mostrano. E le donne, al contrario, sono emotive per natura e non esitano a dimostrarlo, i sentimenti sono il loro elemento.

Il sistema nervoso del gentil sesso è meno stabile del maschio. Ma è molto più flessibile, quindi passano facilmente da uno stato all’altro (questo spiega la capacità di cambiare rapidamente umore).

Ma è difficile per il sesso più forte cambiare rapidamente il proprio stato. Il loro sistema nervoso è stabile, ma inerziale. Pertanto, di conseguenza, i rappresentanti del sesso più debole si adattano meglio alle mutevoli circostanze e si riprendono più rapidamente dagli shock.

La psicologia di entrambi i sessi ha molte più differenze. La cosa principale da capire è che siamo certamente diversi. Pertanto, una donna non dovrebbe chiedere al suo partner di reagire a tutto in modo così acuto come lei, ma tenere conto del fatto che è organizzato diversamente, semplicemente perché è un uomo. Questo ci permetterà di essere più indulgenti l’uno verso l’altro e di non cercare di rifarsi a vicenda.

Relazioni in famiglia: la capacità di arrendersi e sentirsi reciprocamente

Relazioni familiari: la capacità di cedere e sentirsi l'un l'altro

Vuoi vivere nell’amore e nell’armonia familiare? Rinuncia al desiderio di organizzare una famiglia in modo che tutto sia a modo tuo. Molti si sbagliano su questo. Ma un tale desiderio provoca inevitabilmente conflitti, perché sopprime la volontà di una persona cara, ea chi piacerà? Se costringi costantemente il tuo partner a fare ciò che ritieni opportuno, questo alla fine porterà alla distruzione delle relazioni in famiglia. O un’altra opzione: il partner si romperà e diventerà tormentato, e ne hai bisogno? ..

La famiglia si basa su concessioni e compromessi reciproci: questo è un assioma. Nella cosa principale, i partner si accettano, si apprezzano e si amano, altrimenti non avrebbero legato i loro destini.

Se è così, allora devi imparare a chiudere un occhio sulle piccole cose che vorresti cambiare. Ammettilo, la maggior parte di queste piccole cose non sono critiche. Quindi trattali con rispetto. Allo stesso tempo, ottieni un bonus: anche il tuo partner sarà indulgente con le peculiarità del tuo personaggio.

Un adulto non può essere cambiato. Ma può cambiare se stesso se è convinto che gli sia utile. Tuttavia, i cambiamenti arriveranno gradualmente. Sì, alcune abitudini possono essere cambiate. Ma il carattere e il temperamento non possono essere alterati. Diciamo che sei una persona ottimista o collerica, quindi pensi velocemente e agisci velocemente. E il tuo partner è flemmatico o malinconico, quindi questi processi sono lenti per lui a maturare, ha bisogno di tempo, è così organizzato. In questo caso, è inutile cercare di farlo reagire rapidamente e fare qualcosa all’istante.

I compromessi sono la capacità di cedere, il matrimonio si basa su di essi. Naturalmente, questo processo dovrebbe essere reciproco.

Mantieni la tua posizione su questioni importanti e di principio. Argomento, spiega perché è così importante per te. Ma nelle piccole cose, d’accordo con il tuo partner. Questo ti darà il diritto di aspettarti concessioni anche da lui. I compromessi devono essere reciproci, solo allora funziona.

Non puoi andare avanti. È necessario sentire e comprendere lo stato e l’umore di una persona cara. Rivolgiti a lui con richieste e desideri quando è calmo e benevolo.

La capacità di sentirsi e capirsi, di essere indulgenti verso le reciproche peculiarità e anche le debolezze (e chi non le ha?) aiuta a formare rapporti favorevoli in famiglia. Tali relazioni portano gioia e soddisfazione agli stessi coniugi e ai loro figli.

Amore e segni della sua manifestazione

L'amore e i suoi segni

Quando sei attaccato a qualcuno, hai il desiderio di mostrare il tuo amore. Questa è la necessità di rendere piacevole una persona, di accontentarla con qualcosa, la voglia di fare sorprese, anche piccole. Quando una persona cara gode della tua attenzione, vale molto!

Tuttavia, c’è un punto importante. Il desiderio di mostrare amore, cura e fare sorprese dovrebbe essere reciproco. “Giocare con un obiettivo” renderà un disservizio, susciterà un crescente senso di insoddisfazione in una delle parti, irto di litigi.

Pertanto, non esitare a dire al tuo partner che questo stato di cose ti turba. Dì che nelle relazioni familiari ti aspetti reciprocità. Le manifestazioni di amore, attenzione e cura reciproche devono essere reciproche, altrimenti l’amore svanisce.

Quali potrebbero essere tali segni? Sì, qualunque cosa! Quando ami sinceramente, sai come puoi compiacere una persona cara e troverai l’opportunità di farlo. Qualcuno mette il romanticismo al primo posto: una cena a lume di candela, andare al ristorante, un vestito seducente … Per qualcuno, la cura quotidiana pratica è più importante: cuocere una deliziosa torta, cucinare il tuo piatto preferito. Anche gli uomini esprimono l’amore in modi diversi: uno presenterà un lussuoso mazzo di fiori, l’altro aggiusterà le prese, aggiusterà l’armadio e inchioderà lo scaffale. L’importante è trovare la tua anima gemella, che apprezzerà le tue manifestazioni di cura e amore.

Ognuno di noi ha i propri modi per compiacere una persona cara, per tirarlo su di morale. Consenti a te stesso di essere te stesso, dona generosamente gioia, condividila. Irradia positivo e il tuo amore tornerà sicuramente da te!

Relazioni familiari, amore e sensibilitàultima modifica: 2023-01-24T21:39:31+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.