Terapia alla paraffina per il viso, il beauty hit dell’autunno

Nella stagione fredda, il gentil sesso sceglie procedure delicate, calde e carezzevoli. Sono questi che hanno elevate proprietà rigenerative, idratano e nutrono la pelle, restituiscono al viso i colori giovanili. Una delle procedure più popolari nelle cliniche di cosmetologia in autunno è la terapia con paraffina per il viso. Questa è un’ottima scelta se noti che la tua pelle è diventata spenta e grigia, manca della solita idratazione e ha bisogno di qualcosa di più della semplice cura antietà. Come vengono condotte le sessioni di bellezza e quale effetto puoi aspettarti – nel materiale MedAboutMe.

Terapia con paraffina in cosmetologia

Terapia con paraffina in cosmetologia

In cosmetologia, la terapia con paraffina per il viso iniziò ad essere utilizzata attivamente negli anni ’60 del secolo scorso. A quel tempo veniva utilizzato come ambulanza per la pelle secca e disidratata. La procedura calda ha dato alla pelle cura e cura, migliorandone istantaneamente le condizioni. Le donne hanno notato che già dopo una procedura la sensazione di oppressione è scomparsa, la pelle è diventata più idratata e si è notato un effetto lifting.

Ma una procedura per ottenere dinamiche positive e fissare il risultato non è certo sufficiente. Se vuoi vedere meravigliosi cambiamenti nel tuo aspetto, devi eseguire almeno 10-15 procedure. Quale effetto ci si può aspettare in questo caso?

Serata sulla pelle

Grazie all’effetto termico che si verifica dopo aver applicato diversi strati di paraffina calda sul viso, la circolazione sanguigna migliora. La pelle del viso riceve abbastanza nutrimento, sembra visivamente più giovane.

Pulizia della pelle

Durante la procedura, i pori della pelle si aprono, escono i tappi sebacei e lo sporco accumulato nei pori. Serve come un’eccellente prevenzione dell’acne e dei punti neri.

Idratare la pelle

La paraffina cosmetica utilizzata in cosmetologia è arricchita con ingredienti idratanti e nutrienti. Tra i più famosi ci sono il succo di aloe vera, estratti vegetali, miele, oli naturali. Entrando nella pelle, hanno un effetto benefico su di essa, curandola e reintegrando l’equilibrio idrico. Un ulteriore effetto è fornito da una crema per il viso che viene applicata sulla pelle prima di applicare la cera.

Riduzione delle rughe

Le calde maschere di paraffina alleviano lo stress della pelle, rilassano i muscoli facciali. A causa di ciò, le rughe emergenti sono “ritardate” e quelle che sono profondamente incorporate sono visivamente ridotte. L’effetto lifting dovrebbe essere mantenuto costantemente, è di breve durata.

Migliora l’aspetto della pelle

Dopo la procedura, la pelle diventa morbida e liscia come la seta, appare visibilmente rinfrescata. Se c’erano aree con desquamazione e arrossamento sul viso, dopo l’acne, vengono levigate. La pelle sbiadita riceve una spinta di giovinezza e acquisisce un colorito sano.

Controindicazioni per le cure termali

Controindicazioni per il trattamento termale

Nonostante le numerose proprietà positive dei rituali che utilizzano la paraffina cosmetica, la tecnica presenta controindicazioni. La maggior parte di essi è dovuta all’effetto termico della paraffina sulla pelle, che in alcuni casi non gioverà, ma danneggerà.

La terapia con paraffina non è raccomandata per:

  • malattie del sistema cardiovascolare,
  • diabete,
  • disturbi nell’attività del sistema nervoso autonomo, accompagnati da un aumento della pressione,
  • malattie oncologiche,
  • couperose
  • lesioni cutanee pustolose,
  • danneggiamento dell’integrità della copertina,
  • herpes,
  • grappoli di nevi, papillomi e verruche sul viso,
  • durante la gravidanza.

Protocollo procedurale: 5 passaggi per una pelle bella

Protocollo di procedura: 5 passaggi per una pelle bella

Nelle cliniche di cosmetologia, la terapia con paraffina per il viso può essere eseguita in diversi modi. L’opzione ideale è seguire la sequenza di azioni volte non solo a ripristinare e migliorare le condizioni della pelle, ma anche al rilassamento. Le procedure rilassanti danno un risultato più evidente.

Passaggio 1: pulizia della pelle

Il cosmetologo pulisce la pelle del paziente dai cosmetici decorativi utilizzando una lozione struccante o un tonico per il viso.

Fase 2: massaggio rilassante, applicazione della crema

Con leggeri movimenti circolari, sulla pelle del paziente viene applicata una crema grassa, che diventerà la base per la successiva stratificazione della paraffina. L’agente viene strofinato lungo le linee di massaggio. Sulla zona delle palpebre vengono applicati dei dischetti di cotone, imbevuti di un prodotto cosmetico per la zona degli occhi, che allevia il gonfiore o migliora la circolazione sanguigna nella zona sensibile.

Passaggio 3: applicazione della cera

La paraffina cosmetica viene sciolta in cera di paraffina. Temperatura di fusione – 40-60 gradi. Dopo aver verificato la sensibilità del paziente alla paraffina sulla pelle delle mani (la massa deve essere calda, non calda), il prodotto viene applicato in uno strato sottile sul viso con un apposito pennello con setole artificiali. Affinché la maschera sia ben rimossa al termine della procedura, il bordo dell’applicazione della paraffina deve essere spessorato.

Dopo aver applicato il primo strato di paraffina, viene applicata una benda di stoffa sul viso con fessure per gli occhi e il naso. Quindi paraffina riscaldata, aumentando la temperatura di 1-2 gradi. E vengono stratificati altri 5-6 strati di paraffina, il cui spessore totale non deve superare i 5 mm.

Passaggio 4: crea un effetto termico

Il viso viene coperto con pellicola trasparente, dopo aver praticato un foro per il naso, e sopra viene posto un asciugamano sottile. In questa posizione, il cliente dovrà trascorrere 20-25 minuti. 5-10 minuti prima della fine della procedura, l’asciugamano viene rimosso dal viso in modo che la paraffina si sia completamente raffreddata.

Passaggio 5: rimuovi la maschera

La maschera cosmetica viene accuratamente staccata dalla pelle e rimossa dal basso verso l’alto. I resti di paraffina vengono rimossi con una lozione tonica e sopra viene applicata una cura antietà. Il risultato è una pelle bella, pulita, radiosa e un ottimo umore.

Commento dell’esperto
Elizaveta Buidenok, dermatovenereologa, cosmetologa

Terapia con paraffina da oltre 100 anni. Questo metodo di esposizione è utilizzato sia in medicina generale che in cosmetologia. Oggi le proprietà curative della paraffina sono ben studiate e introdotte nella pratica quotidiana di un cosmetologo e terapista SPA.

Il principio dell’esposizione alla paraffina si basa sulle sue proprietà fisiche uniche. In primo luogo, la paraffina è in grado di trattenere a lungo il calore nei tessuti senza bruciarli. Nell’area di applicazione della paraffina la temperatura della pelle aumenta in media di 1°-3°C. Un aumento della temperatura dà un miglioramento della microcircolazione e del metabolismo, che si esprime clinicamente in un miglioramento della qualità della pelle: la sua idratazione, il riassorbimento delle macchie stagnanti e degli elementi infiammatori.

In secondo luogo, durante la solidificazione, la paraffina diminuisce di volume, il che ha un effetto meccano-compressivo positivo sui tessuti sottostanti, in particolare sui muscoli e sul sistema vascolare. Questo effetto fisico aiuta a ridurre il gonfiore e alleviare lo spasmo muscolare.

La terapia con paraffina consente di migliorare la carnagione e il turgore della pelle, ha un effetto lifting temporaneo e favorisce una penetrazione più profonda di creme e sieri terapeutici. Inoltre, la terapia con paraffina è una procedura di rilassamento molto piacevole e indolore che aiuta ad alleviare lo stress e può essere eseguita su qualsiasi parte del corpo.

Terapia alla paraffina per il viso, il beauty hit dell’autunnoultima modifica: 2023-01-24T17:40:43+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.