Trattamento della cistite con esercizio, mito o realtà

La cistite è un’infiammazione della parete della vescica, che può manifestarsi sia in forma acuta che cronica. Questa patologia colpisce diversi gruppi della popolazione e sono a rischio uomini, donne, bambini e donne in gravidanza. Una prevalenza così ampia obbliga a prendere misure efficaci per la diagnosi tempestiva, il trattamento della cistite e la sua prevenzione.

Cistite: la rilevanza del problema

A causa delle caratteristiche anatomiche e fisiologiche, le ragazze hanno maggiori probabilità di soffrire di cistite, ea volte rispetto agli uomini. Secondo le statistiche, quasi tutte le donne del mondo nella fascia di età dai 18 ai 50 anni almeno una volta hanno incontrato questa patologia. E oltre il 35% della cistite si verifica in forma cronica.

I sintomi della cistite sono estremamente spiacevoli: dolore durante la minzione, bruciore e sensazione di svuotamento incompleto della vescica, frequenti visite al bagno. Il trattamento della cistite dipende in gran parte dalla causa del suo sviluppo e dai fattori provocatori. Detto questo, non esiste un trattamento unico e efficace al 100% che possa eliminare la malattia per sempre.

Ma metodi efficaci ed efficienti per trattare la cistite e la sua prevenzione saranno gli esercizi fisici.

Trattamento della cistite: cosa ottiene la terapia

Trattamento della cistite - cosa ottiene la terapia

Tutto il trattamento della cistite, sia nella fase acuta che in quella cronica, ha lo scopo di stimolare il flusso sanguigno negli organi pelvici. Insieme al sangue arriveranno nel sito dell’infiammazione le cellule di difesa immunitaria, in grado di assorbire i patogeni infiammatori e di secernere anticorpi. Nel corso del loro lavoro, le cellule di difesa immunitaria libereranno l’area dell’infiammazione e stimoleranno i processi di sostituzione e rigenerazione.

Nelle donne in sovrappeso, muscoli pelvici non allenati e che conducono uno stile di vita sedentario, per lo più sedentario, si forma la stasi del sangue, che interrompe la circolazione sanguigna. Il ristagno influisce negativamente sulle funzioni protettive della vescica, a causa della quale diminuisce la sua resistenza alle infezioni.

Come trattamento per la cistite e misure per la sua prevenzione in caso di infiammazione lenta, gli urologi raccomandano esercizi che stimolano il flusso sanguigno agli organi pelvici. Con l’esecuzione regolare di questi esercizi, l’afflusso di sangue migliora, i prodotti metabolici dannosi vengono rimossi, il che corrisponde all’obiettivo principale del trattamento della cistite.

Esercizi contro la cistite – segui le regole

Esercizio contro la cistite - segui le regole

I medici europei hanno ripetutamente sottolineato il ruolo principale degli esercizi nel trattamento della malattia. Ma affinché tale trattamento abbia successo, è necessario osservare una serie di regole standard.

Prima di tutto, gli esercizi dovrebbero essere eseguiti regolarmente, e non occasionalmente, e per intero. In prospettiva, questo complesso non è gravoso, ci vorranno solo pochi minuti per completarlo e alcuni esercizi possono essere eseguiti anche senza essere distratti dal lavoro principale.

Il trattamento della cistite viene effettuato con esercizi per i muscoli pelvici, aiuteranno a rimuovere il tono, a rilassarli. Questo complesso comprende esercizi di respirazione, stretching, che promuovono l’attivazione della circolazione sanguigna. Insieme alla digitopressione, queste misure ti aiuteranno a sbarazzarti della cistite rapidamente e per molto tempo. Inoltre, è un’eccellente prevenzione delle esacerbazioni.

Esercizi di Kegel, o ginnastica intima

Esercizi di Kegel o ginnastica intima

L’idea principale di Kegel e dei suoi esercizi è che una donna tende i suoi muscoli intimi. La tensione e il rilassamento del cambio stimoleranno il flusso sanguigno agli organi pelvici.

L’essenza della tecnica è l’implementazione sequenziale di una serie di esercizi:

  • stringere i muscoli (come se trattenessero l’urina) per 7-10 secondi, quindi rilassarsi per lo stesso tempo. 5 set richiesti;
  • stringi i muscoli e mantieni questo stato il più a lungo possibile, dopo esserti rilassato. Ripeti 3 volte;
  • rilassati rapidamente e tendi i muscoli finché non ti senti stanco. Successivamente, stringi i muscoli e mantienili in questo stato il più a lungo possibile.

Come si può vedere dalla tecnica stessa, questi esercizi possono essere eseguiti ovunque: seduti al lavoro, durante le faccende domestiche o addirittura rilassandosi sul divano. L’importante è non dimenticarsene ed eseguirli regolarmente, solo in questo caso possiamo parlare dell’effetto. Gli esercizi di Kegel devono essere eseguiti non solo per il trattamento della cistite, ma saranno efficaci anche per il prolasso uterino e l’incontinenza urinaria. Questa è la migliore prevenzione dell’insorgenza di queste e di alcune altre patologie del sistema genito-urinario nelle donne.

Prevenzione della cistite e delle sue riacutizzazioni

Prevenzione della cistite e delle sue riacutizzazioni

Anche la prevenzione delle riacutizzazioni della cistite cronica o dell’infiammazione acuta nelle donne con malattie renali è associata a un po’ di esercizio. Si consiglia agli urologi di tutto il mondo di eseguire esercizi di respirazione, un complesso di esercizi in determinate pose, ad esempio nella posa di un serpente.

Per fare questo, sdraiati sullo stomaco, le mani all’altezza degli avambracci. Espirando, è necessario strappare la testa e il busto dal pavimento, piegando il più possibile la colonna vertebrale. Quando si inspira, è necessario piegarsi nella direzione opposta: nella parte posteriore, la deflessione dovrebbe essere lenta, poiché il corpo è pieno d’aria.

Un’ottima prevenzione della cistite e delle sue esacerbazioni saranno le lezioni di yoga, che mirano a comprendere il proprio corpo e il mondo interiore attraverso il corpo. Una varietà di esercizi aiuterà a stimolare la circolazione sanguigna in tutto il corpo, compresi gli organi pelvici.

Sarà utile anche il solito esercizio, noto a tutti dal banco di scuola: corsa sul posto, inclinazioni del corpo, rotazioni e movimenti circolari dei fianchi, “forbici” e l’esercizio “scalatore di roccia”, che aiuterà non solo a stimolare il sangue circolazione negli organi pelvici, ma rende anche piatto lo stomaco.

La prevenzione della cistite risiede anche nei rapporti sessuali regolari, durante i quali il sangue scorre agli organi pelvici e aumenta la circolazione sanguigna. Quasi lo stesso effetto si può ottenere se ti iscrivi a una danza del ventre: è stato a lungo dimostrato e notato che i ballerini dell’est raramente hanno problemi con i genitali e la vescica.

La cistite è una patologia estremamente spiacevole che richiede un intervento e un trattamento medico immediato, poiché le sue conseguenze possono essere piuttosto gravi: malattie renali, cronicità del processo. Solo un medico può determinare la causa dell’infiammazione e raccomandare un complesso di trattamento, che include farmaci, terapia sintomatica e una serie di misure preventive.

Trattamento della cistite con esercizio, mito o realtàultima modifica: 2023-01-24T23:16:06+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.