Verdure – prevenzione del cancro

Le verdure in una corretta alimentazione

Molti hanno sentito l’affermazione dei medici sulla necessità di consumare almeno 5 porzioni di verdura al giorno. Allo stesso tempo, la maggior parte delle persone pensa che questo sia solo il desiderio di indirizzare le persone sulla via di una corretta alimentazione, perché le verdure sono vitamine, minerali e fibre. Ma non solo. Mangiare verdure regolarmente può essere una misura per prevenire malattie, come alcuni tipi di cancro. Gli antiossidanti sono di grande importanza per la salute, prevengono lo sviluppo delle cellule tumorali.

Valore ORAC in diverse verdure

Un vero prodotto miracoloso in questo senso sono i fagioli ordinari, specialmente quelli rossi. Contiene una grande quantità di antiossidanti, il cosiddetto valore ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) dei fagioli rossi è compreso tra 14000 e 15000. Una quantità leggermente inferiore è presente nei fagioli neri (7500) e bianchi (4000).

I carciofi contengono anche molti antiossidanti. Le misurazioni hanno dimostrato che nel loro coreORAC raggiunge un valore di quasi 8000.

L’effetto antiossidante delle patate dipende dalla sua varietà. I tuberi chiari contano da 1000 a 1700 ORAC, i tuberi più scuri possono avere numeri più alti. La patata dolce è considerata la campionessa tra i fratelli. Il suo ORAC è 2000. Accanto ad esso sulla barra dell’utilità c’è un avocado. La polpa matura di questo frutto d’oltremare contiene fino a 2000 unità antiossidanti per 100 grammi di prodotto.

Così poco amato da molti, l’aglio è una difesa affidabile non solo contro i vampiri. Il diallil solfuro contenuto nel suo succo speziato può essere una buona misura di prevenzione del cancro, 100 grammi di aglio contengono 5700 ORAC.

Anche il cavolo non esce dalla gamma utile. Le sue varietà a testa rossa contengono da 2000 a 3000 unità di antiossidanti, la sorella a testa bianca circa 2000, broccoli e cavolfiori poco meno di 1000 ORAC. Anche gli asparagi sono utili. La sua varietà verde contiene 2000 ORAC, mentre la versione bianca ne contiene un po’ meno.

Le barbabietole sono famose anche per i loro antiossidanti. Nei suoi tuberi ci sono circa 1700 ORAC ogni 100 grammi. Circa la stessa quantità si trova nelle pesche e nei pompelmi.

Il ravanello e il suo fratello minore ravanello non sono solo ricchi di antiossidanti, ma anche saturi di oli di senape, che hanno effetti antinfiammatori e disinfettanti sui tessuti del corpo umano.

Benefici delle spezie

Lo zenzero è considerato il campione nel contenuto di antiossidanti. In esso, i ricercatori sono stati in grado di rilevare tra 5.000 e 30.000 ORAC, a seconda di come sono stati consumati. L’unico problema è che questa spezia ha un sapore pronunciato e non puoi mangiarne molto. Ma non disperare. Le erbe speziate ordinarie sono buone quasi quanto la loro controparte orientale. Salvia, timo, rosmarino, basilico possono raggiungere valori ORAC fino a 100000. E chissà, forse è proprio questo che rende la dieta mediterranea così benefica per la salute.

Verdure – prevenzione del cancroultima modifica: 2023-01-24T01:47:47+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.