Psicologo Anichka Ibadova ha condiviso i suoi consigli per sbarazzarsi dell’aumento dell’ansia.
Nel mondo moderno, l’ansia può variano di grado accompagnano la vita di ogni persona. A volte ci sono ottime ragioni per questo. Ma dopo aver risolto situazioni difficili, la tensione passa senza lasciare conseguenze per la salute. Tuttavia, ci sono casi in cui una persona è in uno stato di costante ansia, una sensazione di ansia eccessiva non la lascia, anche se non ci sono ragioni visibili per questo. Scopriamo insieme a un esperto cosa fare in tali situazioni.
Cos’è l’ansia
L’ansia è una condizione che chiunque può provare. Il ritmo moderno della vita ci impone le proprie regole. Suggeriscono la necessità di un’interazione costante con una varietà di fattori che causano stress emotivo. Può trattarsi di un discorso in pubblico, di un’eccitazione prima di sostenere un esame o di una conversazione responsabile con un manager. Tutti proviamo ansia di tanto in tanto. Ma capita che questa condizione si verifichi per motivi minori.
Spesso, l’ansia si verifica quando le azioni o le circostanze del mondo di una persona non corrispondono alle sue aspettative. Una persona nella sua testa “cucina” costantemente pensieri per risolvere la situazione intorno, ma molto spesso questo non finisce con nulla, poiché le aspettative sono sempre più alte del risultato.
L’ansia è più comune nelle donne, poiché hanno un meccanismo ” provvedere a tutto per salvare i posteri. Ma devi capire che l’ansia nella maggior parte dei casi è irragionevole. Ciò è dovuto al fatto che una persona “combatte” con ciò che a priori non può influenzare.
L’ansia è pericolosa per la salute
Se non lavori con te stesso, l’ansia può trasformarsi in un disturbo d’ansia e nevrotico, attacchi di panico. A causa di questa condizione, una persona può ammalarsi più spesso, provare malessere costante e difficoltà a comunicare con parenti e colleghi. Ad esempio, l’ipocondria (eccessiva preoccupazione per la propria salute) è una variante di un disturbo d’ansia.
Sintomi di ansia
-
Respiro superficiale, appena percettibile.
-
Arti freddi, freddo permanente.
-
Brutto sogno, il processo di pensiero non finisce nemmeno di notte. Da qui la difficoltà ad addormentarsi. Anche frequenti risvegli notturni.
-
Tensione nel corpo. In questo stato, una persona cessa di sentire consapevolmente il proprio corpo.
Come affrontare l’ansia da soli
Anichka Ibadova ha parlato dei metodi con cui i sintomi dell’ansia possono essere livellati.
-
In primo luogo, riconosci che c’è ansia. Questo sarà un inizio importante.
-
Secondo, inizia a lavorare con il tuo corpo. Mezzi come massaggi, bagni, yoga aiuteranno.
-
Terzo, cerca l’aiuto di uno specialista, poiché è meglio non scherzare con un tale stato. Cerca la causa dell’ansia e lavora con essa. Quindi la probabilità di correggere un risultato di qualità sarà molte volte superiore.