Fasi dell’alcolismo, loro manifestazioni e sintomi

Non è un caso che l’alcolismo sia considerato una malattia: ha tutte le caratteristiche di un disturbo mentale e fisico, oltre a una serie di malattie croniche collaterali, dalla cirrosi alcolica alla psicosi maniaco-depressiva. In questo caso, una persona attraversa successivamente diverse fasi dell’alcolismo. Le loro manifestazioni possono variare. Ma in generale, la dipendenza da alcol ha sempre caratteristiche comuni.

Perché una persona inizia a bere?

Secondo le statistiche ufficiali del Ministero della Salute in Russia
ci sono circa 1,3 milioni di persone con diagnosi di dipendenza da alcol. E nonostante il numero di alcolisti sia in calo da dieci anni consecutivi, queste statistiche includono i pazienti più evidenti ed evidenti.

La domanda principale è: perché una persona inizia a bere? Risposta: per l’azienda. Né le vacanze, né le riunioni amichevoli, né le commemorazioni possono fare a meno dell’alcol. E per non uscire dalla squadra, una persona inizia a bere poco, e spesso fin dall’adolescenza.

Certo, davanti agli occhi del futuro alcolista ci sono sempre genitori che bevono anche periodicamente (o peggio – fermamente attaccati), bevono amici e coetanei. Quindi l’alcol diventa un’abitudine e gradualmente si forma la dipendenza dall’alcol.

È chiaro che i fattori ambientali, l’occupazione, il livello di reddito e altri fattori si sovrappongono alla dipendenza dal bere. Negli Stati Uniti, ad esempio,
ha studiato ripetutamente questo problema ed è giunto alla conclusione che la percentuale di bevitori amari è costantemente più alta tra i poveri con professioni poco qualificate e lavori poco retribuiti.

Ecco perché l’alcolismo oggi non è tanto un problema medico quanto un problema socioculturale. Ma si ammalano sempre gradualmente.

Quante fasi dell’alcolismo ci sono?

I narcologi, secondo il criterio dell’alcolismo, dividono le persone in tre gruppi:

  • Coloro che non bevono affatto alcolici;
  • Coloro che bevono occasionalmente (vacanze, riunioni di famiglia, ecc.) e sono sobri quasi tutti i giorni dell’anno;
  • Coloro che bevono con una certa frequenza.

Ecco l’ultima categoria, proprio sotto il sospetto dei medici. No, se hai l’abitudine di saltare una birra o due con gli amici, questo non significa che sei un alcolizzato. Ma sei chiaramente sulla buona strada per…

Fasi dell’alcolismo negli uomini (tabella)

La dipendenza da alcol è solitamente suddivisa in tre fasi. Inoltre, il passaggio dall’uno all’altro può durare anni e persino decenni, senza trasformarsi in alcuna forma esplicita. Tutto dipende dalla forza dell’alcol, dall’occupazione di una persona e dal suo ambiente.

Ma qualche evento stressante (divorzio, rovina, trasferimento in un altro paese, morte di una persona cara, ecc.) È sufficiente perché una persona che beve periodicamente si trasformi in un alcolizzato.

Allo stesso tempo, negli uomini, l’immagine del malattia è leggermente diversa da quella delle donne. Il punto è nelle circostanze: il sesso più forte ha maggiori probabilità di vivere periodi di abbuffate, sono generalmente più inclini a comportamenti rischiosi sotto l’influenza dell’alcol. Le donne, invece, possono nascondere la dipendenza per molto tempo, persistendo nella prima fase

Allo stesso tempo, il corpo femminile è più suscettibile all’etanolo a causa delle minori dimensioni degli organi (e in particolare del fegato) e della minore attività degli enzimi che scompongono l’alcol. Pertanto, la salute delle donne si sta deteriorando più velocemente.

+2
1 stadio 2 fasi 3 fasi
Carattere: Sindrome di dipendenza mentale dall’alcol

  1. Aumento graduale della dose di alcol;
  2. Ciclicità (periodicità) di utilizzo;
  3. L’atteggiamento critico nei confronti dell’ubriachezza scompare;
  4. C’è disinibizione e aggressività;
  5. Lo stress peggiora, la depressione si sviluppa;
  6. Perdite di memoria dopo l’uso (raro)
  7. Scuse per bere alcolici.
Carattere: Si forma dipendenza fisiologica

  1. Accesso al “plateau della tolleranza” all’alcol;
  2. La persona spesso beve da sola;
  3. Una persona smette di vergognarsi della dipendenza e di giustificarla;
  4. Una persona perde interesse per ciò che sta accadendo intorno;
  5. L’ansia aumenta, la depressione si instaura;
  6. C’è l’abitudine di ubriacarsi;
  7. Molti giorni di ubriachezza (pseudo-bevute);
  8. Sindrome da astinenza quando si cerca di smettere bruscamente di bere (astinenza da alcol).
Carattere: L’etanolo e i suoi metaboliti sono incorporati nei processi fisiologici

  1. La persona perde completamente il controllo sul comportamento;
  2. Nella psiche si verificano processi irreversibili (vuoti di memoria, declino cognitivo, comportamento aggressivo o antisociale);
  3. La voglia di bere diventa irresistibile. La qualità delle bevande non ha importanza (beve tutto ciò che brucia);
  4. La dose di alcol necessaria per l’intossicazione è ridotta. La persona è praticamente sempre ubriaca;
  5. Tanti giorni e anche tanti mesi di abbuffate;
  6. Psicosi alcolica quando si cerca di uscire dal bere pesante e spesso fatale.
I sintomi fisici sono spesso assenti o compaiono solo durante i postumi di una sbornia.

Con un forte aumento della dose, c’è un riflesso del vomito. Grave sbornia dopo l’ubriachezza, l’alcol fa schifo.

Compaiono i sintomi fisici:

  1. Insonnia;
  2. Tremore degli arti;
  3. sudorazione;
  4. Dolore al petto;
  5. Tachicardia;
  6. Mal di stomaco;
  7. Bruciore di stomaco;
  8. Danni agli organi interni (fegato, reni, cuore)
Il danno fisico diventa irreversibile:

  1. Il lavoro del sistema nervoso centrale è interrotto (encefalopatia alcolica);
  2. Fegato completamente distrutto (cirrosi alcolica);
  3. Funzione cardiaca compromessa (cardiomiopatia alcolica);
  4. Malattie del tratto gastrointestinale (gastrite, pancreatite, ecc.).

TEST. Come faccio a sapere se sono un alcolista o no?

Le persone con una dipendenza dall’alcol si distinguono per i cambiamenti nell’aspetto fisico e in alcune caratteristiche comportamentali. Anche se una persona è nella prima (iniziale) fase dell’alcolismo, può inconsapevolmente tradire la sua dipendenza.

Rispondi alle domande seguenti per scoprire se hai segni di alcolismo. Il questionario si riferisce agli ultimi 12 mesi. I risultati sono riservati, quindi sii onesto sulla quantità di alcol che bevi.

Domanda 1 di 10
Hai bevuto più o più spesso di quanto pensavi nell’ultimo anno?
Nessuno
Domanda 2 di 10
Hai provato ripetutamente a ridurre la quantità di alcol che bevi, ma non ci sei riuscito next=”” name=”question[58428]” value=”58429″ >
Nessuno
Domanda 3 di 10
Soffrivi spesso di postumi di una sbornia e passavi molto tempo a bere alcolici ” data-next=”” name=”question[58431]” value=”58432″ >
Nessuno
Domanda 4 di 10
Hai una voglia così forte di alcol che non riesci a pensare ad altro
Nessuno
Domanda 5 di 10
La dipendenza dall’alcol ti impedisce di studiare/lavorare, il normale contatto con i tuoi cari (i conflitti sono diventati più frequenti)
Nessuno
Domanda 6 di 10
Hai continuato a bere nonostante i problemi con la famiglia e gli amici -next=”” name=”question[58440]” value=”58441″ >
Nessuno
Domanda 7 di 10
Hai smesso di partecipare alle attività che frequentavi per poter bere answer_58444″ data-next=”” name=”question[58443]” value=”58444″ >
Nessuno
Domanda 8 di 10
Dopo aver bevuto alcolici, non hai alcun controllo sulle tue azioni e ti comporti in modo avventato data-next=”” name=”question[58446]” value=”58447″ >
Nessuno
Domanda 9 di 10
Hai continuato a bere perché sapevi che avrebbe potuto aggravare i tuoi problemi di salute o eri depresso e ansioso? type=”radio” id=”answer_58450″ data-next=”” name=”question[58449]” value=”58450 ” >
Nessuno
Domanda 10 di 10
Senti mani tremanti, crampi, problemi di sonno o irritabilità quando gli effetti dell’alcol svaniscono?
Nessuno

Sommario

La dipendenza da alcol è divisa in tre fasi principali. Allo stesso tempo, per il momento, una persona potrebbe non accorgersi di essere dipendente dall’alcol. Tali condizioni sono chiamate anosognosia – quando il paziente nega categoricamente la propria malattia e diagnosi. Questo accade sempre nel trattamento della dipendenza, perché la negazione del problema è una sorta di meccanismo di difesa che aiuta l’alcolista a evitare di sentirsi in colpa per la dipendenza.

Soprattutto spesso l’anosognosia si verifica negli alcolisti della birra – per il momento nessuno, nemmeno i parenti, vede qualcosa di sbagliato nel loro “hobby”. È impossibile riprendersi dalla dipendenza finché la persona nega il problema. In questo caso, non importa quale stadio di alcolismo e manifestazioni della malattia abbia.

Fasi dell’alcolismo, loro manifestazioni e sintomiultima modifica: 2023-06-04T21:49:24+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.