La malattia cardiaca più insidiosa è un infarto

Tristi statistiche: il 90% dei decessi per infarto (attacco di cuore) al di fuori delle istituzioni mediche è causato dal fatto che una persona comprende la gravità della situazione e tratta la sua condizione con negligenza. I giovani e le persone di mezza età semplicemente non capiscono cosa sta succedendo loro e non hanno il tempo di chiedere aiuto.

Un attacco di cuore si verifica quando il flusso di sangue al muscolo cardiaco si interrompe bruscamente a causa del restringimento di un’arteria coronaria. Il sintomo principale è un intenso dolore toracico. Il dolore durante un infarto può durare da 15 minuti a un’ora. Se il dolore nell’area del torace viene ignorato, ciò porta a conseguenze fatali. Oltre al dolore, dovresti prestare attenzione ai seguenti sintomi:

  • respiro profondo e superficiale;
  • impulso rapido filettato;
  • sudorazione eccessiva;
  • fallimenti della frequenza cardiaca;
  • grave debolezza, nausea e vomito.

È interessante notare che il dolore può essere localizzato non nella regione del cuore, ma nella regione del collo, della schiena, della parte superiore dell’addome e persino della mascella. Poiché altre malattie hanno sintomi simili (osteocondrosi del collo o della colonna vertebrale superiore, colecistite, pancreatite, dolori muscolari, nervi schiacciati, ecc.), è difficile determinare la causa del disturbo senza una diagnosi professionale.

Vedi anche: “Segni di infarto del miocardio che tutti dovrebbero conoscere“.

Esiste un infarto senza dolore?

Nei film vediamo spesso la seguente immagine: l’eroe ha il panico, si stringe il petto, perde conoscenza e cade. Ma in realtà, non è sempre così. A volte le persone non avvertono dolore al petto e potrebbero non essere consapevoli di ciò che sta accadendo. Un infarto può passare completamente senza dolore, questo è spesso tipico per i pazienti con diabete.

Nelle donne sotto i 40 anni, i sintomi possono essere molto diversi e assomigliare al bruciore di stomaco. Un infarto è preceduto da vertigini, una tosse improduttiva. Se non riesci a capire esattamente cosa ti sta succedendo, è meglio contattare immediatamente un istituto medico! Potrebbe salvarti la vita.

Cari lettori, iscrivetevi al nostro canale in “”.

 

La malattia cardiaca più insidiosa è un infartoultima modifica: 2023-06-20T18:50:29+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.