Succo di bardana (bardana), cosa aiuta e dove viene utilizzato, benefici per la salute

Numerose ricette popolari non potevano ignorare una pianta come la bardana (bardana). Questa erba è familiare a tutti i residenti estivi e si trova ovunque. Molto spesso, il succo di bardana viene utilizzato per scopi medici, mentre aiuta contro molte malattie. Quali e come usarlo correttamente, leggi l’articolo.

Composizione di succo di bardana

La fonte per infusi e decotti è molto spesso foglie giovani e radici della pianta, a volte vengono prelevati steli, tuttavia, nelle vecchie bardane sono duri e fibrosi, quindi sono peggiori nella lavorazione.

Il succo di bardana concentrato trasformato viene venduto anche nelle farmacie e nei mercati, spesso in combinazione con altre sostanze come il miele naturale

La composizione chimica della pianta è ben studiata. Il componente principale in cui la bardana è quasi il campione è l’acido ascorbico (vitamina C). Gli scienziati hanno anche trovato nella bardana:

  1. Carotenoidi (beta-carotene);
  2. Tannini;
  3. Oli essenziali;
  4. Fibra alimentare idrosolubile e polisaccaridi (inulina);
  5. Fitosteroli;
  6. acidi organici;
  7. Minerali (zinco, manganese, magnesio, ferro e altri).

Naturalmente, la composizione del succo di bardana differirà notevolmente a seconda del luogo di crescita. La bardana, come altre piante, assorbe molto bene sali di metalli pesanti e altre tossine, quindi, se decidi di raccoglierla tu stesso, allora non raccogliere piante lungo le strade, nelle discariche o vicino alle imprese industriali.

Benefici del succo di bardana per la salute

Grazie ad una combinazione di acidi organici e vitamine, il succo di bardana ha un effetto tonico e antinfiammatorio.

È anche noto che il fitosterolo, una sostanza simile agli ormoni nella sua composizione, aiuta a normalizzare i livelli ormonali e nel trattamento delle malattie femminili, come la mastopatia e le irregolarità mestruali.

Inoltre, i tannini e l’inulina normalizzano la digestione e la produzione di enzimi, aiutando con le malattie del pancreas.

Per quali malattie è utile il succo di bardana:

  1. Malattie del tratto gastrointestinale (pancreatite cronica);
  2. Malattie del fegato, cistifellea (colecistite, epatite);
  3. Malattie articolari (artrite e artrite);
  4. Violazione del ciclo mestruale, mastopatia, ovaie policistiche;
  5. Colesterolo alto, aterosclerosi;
  6. Malattie della pelle con uso esterno (eczema, foruncolosi, licheni, dermatiti).
  7. Raffreddori (come mezzo per prevenire e rafforzare l’immunità);
  8. Problemi estetici (forfora, prurito e secchezza del cuoio capelluto, capelli fragili).

Tuttavia, non tutti gli effetti terapeutici del succo di bardana sono stati testati e confermati dalla medicina, quindi più spesso questo rimedio entra nella categoria cosmetica e viene venduto in farmacia come integratore alimentare.

Bisogna capire che un ampio gruppo di malattie non è mai trattato con lo stesso farmaco, quindi il succo di bardana non è considerato un farmaco e non è usato in medicina

Pertanto, se il medico ti ha prescritto questo o quel medicinale, non dovresti sostituirlo con succo di bardana o qualche altro rimedio popolare.

Controindicazioni per il succo di bardana

Ci sono diversi punti di controindicazioni nelle istruzioni della farmacia. Tra loro:

  • Intolleranza individuale ai componenti;
  • Gravidanza e allattamento;
  • Pancreatite nella fase acuta.

Come prendere il succo di bardana

Poiché il succo concentrato di bardana è molto amaro, di solito viene mescolato con il miele in un rapporto 1: 1 e assunto 1-1,5 cucchiaini prima dei pasti. Tuttavia, le dosi e i tempi di somministrazione possono variare a seconda dello scopo:

  • Per bronchiti e raffreddori si consiglia di assumere il rimedio 3-5 volte al giorno, 1 cucchiaino;
  • Per problemi con le mestruazioni, l’assunzione giornaliera è di 2 cucchiaini 2 volte al giorno;
  • Per l’epatite e le malattie del tratto gastrointestinale, la dose è di 1 cucchiaino mezz’ora prima dei pasti, preferibilmente al mattino, mentre il periodo di assunzione non deve superare 1 mese.
Come agente esterno, il succo di bardana può essere miscelato con olio vegetale e fare impacchi. Può anche essere strofinato sul cuoio capelluto dopo il lavaggio, fare lozioni con le foglie, applicandole sulle aree problematiche della pelle

Le ricette popolari dicono anche che legare una foglia di cavolo o di bardana alla testa fa bene al mal di testa. Tuttavia, questo è un metodo di trattamento piuttosto discutibile, che molto probabilmente non funziona.

Succo di bardana per la prevenzione

Come mezzo per rafforzare l’immunità, si può assumere il succo di bardana, aumentando gradualmente la dose, dopo averlo diluito con il miele:

  • 1 cucchiaino al mattino il primo giorno;
  • 2 cucchiaini mattina e sera il secondo giorno;
  • 3-4 cucchiaini tre volte al giorno il terzo giorno;
  • Il resto del mese, 1 cucchiaio tre volte al giorno.

La ricezione preventiva è raccomandata una volta all’anno prima dell’inizio della stagione della SARS e, ovviamente, è necessario prima consultare un medico.

Ci sono anche alcune regole per prendere il succo di bardana:

  1. Non mangiare o bere il rimedio;
  2. È meglio prendere prima dei pasti o 2 ore dopo;
  3. Bere dovrebbe essere corsi per 1 mese con pause di 7-10 giorni;
  4. Se compaiono effetti collaterali (nausea, bruciore di stomaco, indigestione), dovresti interrompere l’assunzione o ridurre la dose al minimo.

Come preparare da soli il succo di bardana

Poiché la bardana cresce ovunque, non è necessario acquistarla in farmacia. Pertanto, se vuoi preparare tu stesso il succo, segui le seguenti regole:

  1. Raccogli le piante in luoghi ecologicamente puliti;
  2. Le materie prime sono meglio prelevate dalle radici e dalle foglie giovani;
  3. Lavorare e lavare con cura le radici, si consiglia inoltre di versarvi sopra dell’acqua bollente;
  4. È preferibile raccogliere steli e foglie in maggio-giugno o scegliere piante giovani.

Come preparare il succo di bardana:

  1. Le radici e le foglie sbucciate devono essere messe a bagno in acqua pulita per 3-5 ore;
  2. Scolare l’acqua e passare le materie prime attraverso un tritacarne;
  3. Spremi la torta risultante attraverso una garza;
  4. Diluire il succo con miele e alcool medico in rapporto 1:1:5 (500 ml di succo, 500 ml di miele, 100 ml di alcool). Puoi fare a meno dell’alcol, pur mantenendo le proporzioni generali.

L’infuso risultante va conservato solo in frigorifero, perché a temperatura ambiente si deteriora rapidamente e perde le sue proprietà benefiche.

Succo di bardana (bardana), cosa aiuta e dove viene utilizzato, benefici per la saluteultima modifica: 2023-06-21T18:50:12+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.