Integratori alimentari e vitamine per la circolazione – Esempi

Un buon flusso sanguigno garantisce l’apporto di ossigeno e di tutti i nutrienti a tutti i tessuti e agli organi interni del corpo.

I problemi circolatori possono portare a una varietà di problemi di salute:

  1. intorpidimento, formicolio, estremità fredde;
  2. gonfiore dell’addome, gonfiore delle caviglie o dei piedi;
  3. indigestione;
  4. problemi di memoria e affaticamento elevato;
  5. crampi muscolari e dolori articolari;
  6. disfunzione erettile;
  7. dolore al petto;
  8. vertigini.

Parliamo di quali vitamine e integratori per migliorare la circolazione sanguigna possono aiutare a prevenire queste malattie.

Bioadditivi per cuore e vasi sanguigni: un elenco

Per cominciare, non tutte le vitamine circolatorie hanno dimostrato efficacia clinica. Allo stesso tempo, non funzionano affatto nel modo in cui si pensa comunemente.

Vitamina B3

B3 (niacina o acido nicotinico) influisce sulla circolazione sanguigna in diversi modi:

  1. aumenta l’elasticità e la resistenza dei vasi sanguigni;
  2. riduce il livello di colesterolo “cattivo”;
  3. riduce l’infiammazione dei vasi sanguigni (ad esempio, nell’aterosclerosi).

Secondo il National Institutes of Health degli Stati Uniti, il principale vantaggio della vitamina B3 è la riduzione dei trigliceridi e delle lipoproteine a bassa densità (il colesterolo molto “cattivo”). Tuttavia, il suo uso sistematico non riduce il rischio immediato di infarto o ictus.

Inoltre, un sovradosaggio di vitamina B3 provoca numerosi effetti collaterali, fino al fegato grasso e una ridotta tolleranza al glucosio con l’uso a lungo termine. Il limite massimo per gli adulti non dovrebbe essere superiore a 35 mg al giorno. Il medicinale deve essere assunto rigorosamente come prescritto dal medico.

Ferro

Importante per la produzione di emoglobina, la principale proteina che trasporta l’ossigeno ai tessuti. È anche coinvolta nella sintesi della mioglobina, una proteina che crea una riserva di ossigeno nel corpo ed è necessaria per il trasferimento di ossigeno dai polmoni ai muscoli.

Vedi anche: Quali alimenti sono i migliori per l’assorbimento del ferro

Inoltre, il ferro fa parte del materiale da costruzione per il rinnovamento dei tessuti connettivi, comprese le pareti dei vasi sanguigni. Un’altra delle sue funzioni è la produzione di alcuni ormoni, compresi gli ormoni tiroidei contenenti iodio (prodotti dalla ghiandola tiroidea).

 

L’assunzione giornaliera raccomandata di ferro per gli adulti non supera i 45 mg. Un eccesso può portare a gravi avvelenamenti e una dose troppo alta può portare al coma e alla morte. Inoltre, un alto livello di ferro nel sangue non solo non abbassa, ma anzi aumenta il rischio di ictus.

L-arginina

Un integratore alimentare estremamente popolare tra gli atleti, in particolare i bodybuilder. È un amminoacido parzialmente non essenziale che stimola il rilascio di ossido nitrico. È necessario rilassare la membrana muscolare dei vasi sanguigni.

Una revisione clinica del 2016 da parte di scienziati della Harvard Medical School fornisce alcune prove convincenti che gli integratori di L-arginina aiutano a ridurre la pressione sanguigna sia sistolica che diastolica. Tuttavia, gli autori avvertono dei limiti dello studio.

Tuttavia, la L-arginina è utile per la produzione dell’ormone della crescita, una sostanza che influisce sul rinnovamento di tutti i tessuti del corpo, compresi i vasi sanguigni. Per migliorare la circolazione, deve essere combinato con le vitamine del gruppo B. Uno studio pubblicato sull’European Clinical Journal of Nutrition rileva che la L-arginina da sola non è in grado di rilasciare ossido nitrico senza sufficiente acido folico, così come le vitamine B6 e B12.

Lo studio ha coinvolto 80 volontari di età compresa tra 40 e 65 anni con vari problemi del sistema cardiovascolare. Hanno ricevuto una combinazione di queste quattro sostanze per 3 mesi. Di conseguenza, i partecipanti hanno ridotto significativamente la pressione sanguigna rispetto al gruppo di controllo.

Acidi grassi Omega-3

L’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA) sono due componenti degli acidi grassi omega-3. Inoltre promuovono il rilascio di ossido nitrico.

In uno studio del 2014, uomini sani a cui sono stati somministrati 2,2 g di EPA e 1,4 g di DHA come olio di pesce per 4 settimane dopo l’allenamento hanno migliorato la circolazione delle gambe e il tono vascolare.

 

Tuttavia, il consiglio medico afferma che non dovresti assumere più di 3 grammi di omega-3 al giorno. Questo vale per le combinazioni di nutrizione e integratori alimentari sotto forma di olio di pesce o preparati farmaceutici. In altre parole, se consumi pesce marino grasso in quantità sufficienti, gli integratori con Omega-3 saranno superflui.

Capsaicina

Un alcaloide della categoria dei capsaicinoidi è presente in molti tipi di peperoni (peperoncino, jalapeno, pepe di Caienna, ecc.):

  1. riduce i danni ai vasi sanguigni causati dai radicali liberi e riduce l’infiammazione;
  2. rafforza le pareti dei vasi sanguigni;
  3. abbassa la pressione;
  4. riduce il colesterolo “cattivo”;
  5. riduce la quantità di agenti infiammatori nel sangue.

Puoi assumere la capsaicina sia come integratore alimentare che come condimento, tuttavia devi seguire la misura. Gli effetti collaterali dell’assunzione di capsaicina includono:

  • mal di stomaco;
  • gonfiore;
  • nausea;
  • sensazione di bruciore in bocca.

A lungo andare, cibi piccanti e additivi simili possono portare a disturbi gastrointestinali. Inoltre, molto peperoncino influisce negativamente sulle condizioni della mucosa.

Quercetina

I flavonoidi sono coloranti naturali e allo stesso tempo antiossidanti, noti per il loro effetto preventivo sul sistema cardiovascolare. Un flavonoide particolarmente potente è una sostanza chiamata quercetina, che si trova, ad esempio, nelle cipolle.

Fa parte di alcuni integratori alimentari ed è ampiamente utilizzato nella medicina alternativa. Si dice che gli integratori di quercetina aiutino a ripristinare la funzione della parete dei vasi.

Alcuni studi in vitro supportano questo effetto curativo sull’aterosclerosi, una delle principali cause di attacchi di cuore.

Una piccola osservazione del 2013, condotta da scienziati di Yotsukaido (Giappone), ha mostrato che quando si assumono integratori con quercetina, l’elasticità delle pareti dei vasi migliora. Tuttavia, i partecipanti erano uomini sani senza aterosclerosi.

Polvere di barbabietola

 

La polvere di barbabietola rossa contiene composti azotati che vengono convertiti in ossido nitrico.

Un piccolo studio nel 2017 tra sette donne e cinque uomini di età compresa tra 57 e 71 anni ha coinvolto uno studio sul succo di barbabietola. Alcuni partecipanti hanno bevuto 140 ml. e di conseguenza, in sole 3 ore sono stati in grado di abbassare la pressione sanguigna. Inoltre, c’è stata una diminuzione dell’infiammazione vascolare rispetto al gruppo di controllo.

Tuttavia, l’effetto della barbabietola rimane non del tutto compreso, sono necessarie ulteriori ricerche.

Cannella

Contiene aldeide cinnamica e acido cinnamico, due composti che aiutano a rilassare i vasi sanguigni e a rilasciare ossido nitrico.

Sebbene l’efficacia della cannella non sia stata ancora dimostrata, gli studi preliminari sembrano promettenti. In particolare, un insegnamento del Medical College di Bangalore (India) nel 2015 ha indicato che il consumo di cannella aiuta a ridurre la pressione arteriosa sistolica e diastolica. Tuttavia, non è ancora chiaro se aiuti nella prevenzione di malattie specifiche.

Aglio

Fonte di antiossidanti naturali e composti antinfiammatori come l’allicina. Inoltre favorisce il rilassamento e la vasodilatazione.

Nel 2017, uno studio randomizzato in cieco condotto da scienziati dell’Istituto Pasteur in Iran ha rilevato un miglioramento della circolazione sanguigna nei pazienti con malattia coronarica. Un gruppo ha preso l’aglio in polvere per 3 mesi, il secondo un placebo. Nel primo gruppo, di conseguenza, c’è stato un miglioramento della circolazione sanguigna nella spalla.

Tuttavia, i ricercatori hanno considerato questi dati statisticamente inaffidabili. È richiesto un campione più grande.

Curcumina

È un fenolo presente in natura (un tipo di antiossidante) che si trova nel curry in polvere e nella spezia orientale curcuma.

Le persone che hanno assunto 2.000 mg di curcumina al giorno per 12 settimane hanno visto miglioramenti nella funzione dei vasi sanguigni.

Le vitamine funzionano per la circolazione sanguigna

Come puoi vedere, la maggior parte degli studi non fornisce risultati convincenti, quali sostanze hanno un effetto positivo sul flusso sanguigno. Recenti studi su larga scala hanno riconosciuto solo combinazioni di acido folico e acidi grassi omega-3 come efficaci per la salute del cuore e dei vasi. In alcuni casi sono stati utili anche i preparati a base di ferro.

È per questo motivo che la maggior parte degli integratori alimentari e delle vitamine rientra nella categoria dei farmaci con efficacia non dimostrata. Inoltre, ogni persona assimila determinate sostanze in modo diverso.

Le raccomandazioni mediche per i nutrienti sono in diversi punti:

  1. Ciò che viene assorbito meglio è ciò che ci viene dal cibo;
  2. Un eccesso di determinate sostanze non verrà comunque assorbito o addirittura danneggerà la salute;
  3. Gli integratori dovrebbero essere assunti solo se non si ottiene la giusta quantità di nutrienti dalla dieta;
  4. Prima di prendere, dovresti sottoporsi a un esame completo e consultare un medico;
  5. Eventuali vitamine e farmaci dovrebbero anche essere prescritti da un medico.

Inoltre, esistono metodi più affidabili per mantenere una circolazione sana:

  1. rispetto del sonno e del riposo;
  2. allenamenti regolari;
  3. dieta sana ed equilibrata;
  4. bere abbastanza liquidi;
  5. minimizzare lo stress;
  6. smettere di fumare e alcol.

Sommario

Molte vitamine e minerali aiutano a migliorare la circolazione sanguigna. Tuttavia, non molti studi dimostrano che questa particolare vitamina o integratore influisce direttamente sul sistema cardiovascolare.

Le persone con malattie diagnosticate (malattia coronarica, aterosclerosi) non dovrebbero fare affidamento sugli integratori alimentari come trattamento. Avranno bisogno di farmaci più seri prescritti da un cardiologo.

Inoltre, alcuni integratori alimentari possono interagire con altri farmaci e comprometterne le proprietà medicinali. Controlla sempre la compatibilità dei farmaci e ascolta i consigli del tuo medico prima di provare qualsiasi vitamina circolatoria.

TEST. Stai per avere un infarto?

Domanda 1 di 10
La tua età
Domanda 2 di 10
Il tuo sesso
Femmina
Domanda 3 di 10
Il rapporto tra altezza e peso secondo Brokk
(sotto i 40 “altezza – 110”, dopo 40 anni – “altezza – 100”)
Domanda 4 di 10
Qualcuno dei tuoi parenti stretti:
Domanda 5 di 10
Hai:
Domanda 6 di 10
Fumi?
none
Domanda 7 di 10
Bevi alcolici?
Domanda 8 di 10
Devi camminare spesso?
Domanda 9 di 10

Normale dieta giornaliera media

    • verdura e frutta
    • carne

< li >pesce

  • prodotti a base di latte fermentato
  • cereali
  • prodotti a base di farina

 

La tua dieta giornaliera media comprende:

Domanda 10 di 10
Sei soggetto a stress?
Integratori alimentari e vitamine per la circolazione – Esempiultima modifica: 2023-07-26T21:50:32+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.