Dislessia negli scolari minori e sua correzione

La dislessia è un tipo di difficoltà di apprendimento. Tipicamente, i bambini con questo disturbo hanno difficoltà a separare le parole in suoni semplici. Cercano di capire come i suoni si relazionano alle lettere, il che porta a una lettura lenta e a una scarsa comprensione del testo.

La presenza di un tale disturbo non determina quanto successo crescerà un bambino come persona, perché questo non è correlato al suo sviluppo intellettuale. Ad esempio, studi negli Stati Uniti e nel Regno Unito hanno dimostrato che una percentuale significativa di imprenditori presenta sintomi di dislessia.

Sintomi della dislessia nei bambini della scuola primaria

La dislessia nei bambini si manifesta in modi diversi. I suoi primi segni possono essere visti all’età di 1-2 anni, quando i bambini iniziano a emettere i primi suoni. Il rischio di sviluppare un disturbo del linguaggio aumenta se un bambino non pronuncia le prime parole prima dei 15 mesi o le prime frasi prima dei 2 anni.

Bambini sotto i 5 anni

Non tutti i bambini con ritardo del linguaggio sviluppano la dislessia e non tutti gli adulti con questa condizione hanno avuto sintomi simili durante l’infanzia. Se un bambino non inizia a parlare per molto tempo, questa è un’occasione per i genitori di prestare attenzione allo sviluppo del suo discorso.

Dovrebbe essere monitorata anche la possibile progressione della dislessia nei bambini con difficoltà di lettura.

Altri segni di una violazione nello sviluppo del linguaggio dei bambini sotto i 5 anni:

  1. problemi con l’apprendimento dell’alfabeto e il ricordo delle sue lettere;
  2. difficoltà con la memorizzazione di poesie per bambini;
  3. incapacità di riconoscere le lettere del proprio nome;
  4. pronuncia errata di parole familiari;
  5. incapacità di riconoscere le strutture in rima.

Asilo e bambini in età prescolare

I bambini in età prescolare possono mostrare i seguenti segni di capacità di lettura limitate:

  1. non capire che le parole cadono in suoni;
  2. commettere errori di lettura non correlati ai suoni delle lettere sulla pagina;
  3. lamentarsi di quanto sia difficile leggere;
  4. scompare la voglia di andare a scuola e studiare;
  5. avere problemi con la parola e la pronuncia;
  6. trovano difficile pronunciare parole semplici come “gatto” o “casa”;
  7. non associare le lettere ai suoni.

I programmi di intervento precoce o di intervento precoce di solito si concentrano sul riconoscimento fonologico (suono), sullo sviluppo del vocabolario e sulle strategie di lettura.

Scuola primaria

Molti insegnanti non riescono a riconoscere la dislessia nella scuola elementare. Gli studenti diligenti che partecipano attivamente alle attività di apprendimento e alle attività extrascolastiche spesso passano inosservati. Di solito nascondono bene i loro problemi di lettura. Quando il bambino raggiunge la scuola superiore, il programma sarà più difficile per lui da affrontare e rimarrà indietro nella lettura, scrittura e ortografia.

Un bambino della scuola elementare è dislessico se:

  1. impara a leggere molto lentamente;
  2. legge con errori;
  3. ha difficoltà con parole nuove, dicendole ad alta voce;
  4. non ama o evita di leggere ad alta voce;
  5. pronuncia male parole lunghe, sconosciute o complesse;
  6. ha difficoltà a ricordare informazioni dettagliate (nomi, date).

Diagnosi di dislessia nei bambini della scuola primaria

Molto spesso, la dislessia viene diagnosticata durante l’infanzia, quando i problemi di lettura diventano evidenti per la prima volta. Tuttavia, può rimanere non diagnosticata per anni o addirittura decenni.

Questo è un disturbo neurobiologico che colpisce solo le parti del cervello coinvolte nell’elaborazione del linguaggio.

Due specialisti si occupano di problemi di dislessia: un neurologo e un logopedista. Nonostante le cause fisiologiche del disturbo, non è possibile formulare una diagnosi con un semplice esame del sangue o una scintigrafia cerebrale. Di solito un logopedista conduce un breve dettato e chiede di leggere ad alta voce un passaggio di testo. Per confermare la diagnosi, si tiene una conversazione con i genitori sulla presenza di sintomi di un disturbo del linguaggio.

Programma di correzione della dislessia per studenti più giovani

Prima viene rilevata la dislessia, più facile è trattarla. Prestare attenzione ai commenti del caregiver o dell’insegnante: se il livello di lettura del bambino è inferiore a quello previsto, è necessario consultare un logopedista.

Tieni presente che ci vuole tempo per fare una diagnosi corretta poiché è necessario escludere altre possibili cause di problemi di lettura.

Parla direttamente e apertamente con tuo figlio. Sarà utile per lui sapere che esiste una base medica per i suoi problemi e che non hanno nulla a che fare con lo sviluppo mentale. Mantieni un dialogo continuo con tuo figlio.

Leggi ad alta voce. Leggere lo stesso libro più e più volte aiuta i bambini ad associare le lettere con suoni.

Festeggia il successo. Mostra ai tuoi figli che i loro sforzi portano risultati. Allo stesso tempo, incoraggia gli hobby e gli hobby che sono lontani dall’attività linguistica in modo che il bambino abbia successo in varie aree di attività.

Gioca a casa. Esistono numerosi giochi per la dislessia che puoi prendere in prestito da un logopedista o uno psicologo per esercitarti con la tua famiglia.

Dislessia negli scolari minori e sua correzioneultima modifica: 2023-08-04T12:51:45+02:00da Elzanda394

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