5 miti sulla salute e le loro sfatate

Se hai paura del microonde e della pillola anticoncezionale, bevi collagene e rifiuti il glutine, conosci 58 modi per usare l’olio di cocco allora dovresti leggere la nostra recensione. Continuiamo a sfatare i miti nel campo della bellezza e della salute.

Collagene all’interno

Il collagene in compresse, polveri, capsule viene venduto sotto forma di integratori alimentari per mantenere la giovinezza e migliorare il corpo. I prezzi per un prodotto “vivificante” raggiungono diverse migliaia di rubli. Tali prodotti sono particolarmente apprezzati negli Stati Uniti e il mercato globale delle vendite di collagene “commestibile” è stimato in $ 4 miliardi I venditori affermano che l’uso di tali pillole e polveri manterrà l’elasticità della pelle, ridurrà la visibilità delle rughe, assicurerà una salute capelli e unghie e giova alle articolazioni.

È proprio vero? Iniziamo con le basi. Il collagene è una proteina fibrillare che costituisce la base del tessuto connettivo del corpo ed è già abbondante nei nostri tendini, ossa, cartilagine e pelle. Cosa c’è nei barattoli di collagene? Di norma si tratta di estratti di tessuti articolari di mammiferi, uccelli o pesci, più una porzione di vitamine, aromi e dolcificanti. Cosa sa la scienza sull’ingestione di collagene? Molto poco.

Studi sui topi hanno dimostrato che il consumo di collagene può ancora avere qualche effetto, stimolando la produzione di collagene nella cartilagine delle articolazioni. Nel 2008, un gruppo di atleti statunitensi ha assunto l’idrolizzato di collagene per 24 settimane come integratore alimentare per dolori articolari. Rispetto al gruppo placebo, questi atleti hanno notato un risultato positivo: il dolore è diminuito. Gli autori dello studio hanno raccomandato agli atleti con problemi articolari di utilizzare questo farmaco, ma hanno sottolineato la necessità di ulteriori ricerche.

Il farmaco può aiutare la pelle e i capelli? I dermatologi dicono che questo è quasi impossibile: la sostanza ingerita non ha molte possibilità di arrivare nel posto giusto (peli e pelle), dato il suo lungo viaggio attraverso lo stomaco e il flusso sanguigno. Un altro problema con tali integratori è che non passano alcun controllo, dal momento che non sono farmaci. Professore Associato di Dermatologia presso il Weill Cornell Medical College di New York, Shari Lipner consiglia ai suoi pazienti di fidarsi solo di quei prodotti antietà che hanno dimostrato scientificamente di funzionare, come creme solari e retinoidi. Una dieta sana e non fumare aiuterà la tua pelle molto meglio degli integratori di collagene non testati.

Olio di cocco per tutto

I produttori di questo olio hanno fatto molto per promuovere il loro prodotto, altrimenti come si spiega la sua popolarità? Gli aderenti allo stile di vita sano trovano più di cinquanta modi per usarlo. Ci sono anche consigli esotici: aggiungilo al tè o al caffè, lavati i denti con esso, tratta la tosse con esso, usalo come lubrificante durante il sesso … Ma la scienza dice che i miracoli non accadono: l’olio di cocco non ti aiuterà a perdere peso, abbassare il colesterolo, uccidere batteri o virus. Il gastroenterologo Rabia de Latour, assistente professore al Langona Medical Center di New York, afferma che gli svantaggi del consumo di olio di cocco superano di gran lunga i possibili benefici, poiché l’olio contiene 11 g di grassi saturi per cucchiaio e aumenta il livello di colesterolo “cattivo” in il corpo umano.

Di recente è apparsa una nuova tendenza: lo sbiancamento dei denti con olio di cocco. Se l’hai provato e ti è sembrato che funzioni, allora ci affrettiamo ad assicurarti: l’intero effetto deriva dall’azione meccanica del pennello, e non dal fatto che l’olio in qualche modo disinfetta la bocca in modo speciale. Tuttavia, l’olio ha ancora un effetto positivo: può davvero alleviare i sintomi dell’eczema.

Forno a microonde pericoloso

Il mito dei forni a microonde circola sul pianeta da molto tempo. Probabilmente hai sentito parlare di radiazioni dannose e persino del pericolo di cancro dovuto alle radiazioni. Alcuni evitano anche le microonde perché presumibilmente “attirano” tutti i nutrienti benefici dal cibo. Ma non devi preoccuparti se sei armato di conoscenza. Le microonde sono normali radiazioni elettromagnetiche e anche le lampadine, le radio e i telefoni cellulari ce l’hanno. Il campo elettromagnetico alternato delle microonde fa vibrare rapidamente le molecole d’acqua, esse colpiscono altre molecole e le fanno muovere più velocemente, aumentando la loro energia, cioè la loro temperatura. Pertanto, le microonde non rendono il cibo “radioattivo” o “contaminato”, né modificano la struttura molecolare, né riducono il valore nutrizionale del cibo. I pasti al microonde a volte contengono più vitamine e minerali grazie alla cottura più rapida.

Un forno a microonde può essere pericoloso? Potenzialmente sì, se è di scarsa qualità o presenta dei difetti: fessure, sportelli mal chiusi. Per ogni evenienza, non dovresti stare nelle vicinanze mentre la stufa è in funzione e lasciare che i bambini si avvicinino. Tuttavia, un forno a microonde certificato di alta qualità non minaccia la salute umana. Sulla sua porta è presente una griglia metallica a maglia fine, che blocca completamente la “fuoriuscita” di microonde attraverso il vetro della porta durante il funzionamento.

Hai dei dubbi? Puoi anche leggere informazioni sulla sicurezza nel microonde sui siti web della Food and Drug Administration statunitense e dell’American Cancer Society.

Pillole anticoncezionali e cancro

Esiste un legame tra il controllo delle nascite e il cancro al seno? I ricercatori in Danimarca hanno provato a scoprirlo. Hanno seguito 1,8 milioni di donne di età compresa tra 15 e 49 anni per 11 anni (in media) e hanno registrato 11.517 casi di cancro al seno. I risultati hanno mostrato che il rischio di sviluppare il cancro al seno è più alto tra le donne che usano contraccettivi ormonali moderni rispetto a quelle che non li usano. Tuttavia, questo rischio è molto ridotto.

In media, la contraccezione ormonale può causare un caso in più di cancro al seno ogni 7.690 donne che usano il controllo delle nascite. Per le donne di età inferiore ai 35 anni, l’aumento del rischio dovuto al controllo delle nascite ormonale è solo di due donne su 100.000. I ricercatori sottolineano che anche i contraccettivi ormonali hanno importanti vantaggi: non solo proteggono da gravidanze indesiderate, ma riducono anche il rischio di cancro alle ovaie del 27% e il rischio di cancro uterino (endometrio) è dimezzato. Inoltre, altri fattori potrebbero aver influenzato le donne partecipanti allo studio: una storia familiare di cancro al seno, fumo e mutazioni del gene BRCA. Quindi non c’è motivo di farsi prendere dal panico.

Dieta senza glutine

Sempre più persone nel mondo seguono una dieta priva di glutine. Le vendite globali annuali di prodotti senza glutine sono stimate in 5 miliardi di dollari Negli Stati Uniti, uno su tre cerca di limitare il consumo di glutine. In Russia sta diventando sempre più popolare anche la parola “glutine”, il che può essere confermato dalle statistiche delle query nei motori di ricerca. Perché questo accada non è chiaro agli scienziati. In effetti, l’intolleranza al glutine, o glutine (proteine contenute nei semi delle piante di cereali), è piuttosto rara: la celiachia, in cui non si possono consumare frumento, segale e orzo, conta solo lo 0,5-1% della popolazione mondiale. Il gene responsabile della predisposizione alla celiachia è più comune, ma questa percentuale della popolazione è inferiore al 5%. Se non avverti mal di stomaco, vomito e nausea quando mangi cibi senza glutine, una dieta priva di glutine non solo non è necessaria per te, ma anche utile. I cereali integrali contengono fibre preziose per l’organismo, il loro consumo riduce il rischio di diabete e malattie cardiovascolari.

<!—- >

5 miti sulla salute e le loro sfatateultima modifica: 2023-08-05T09:51:44+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.