Insegnante esperto della rete X-Fit, capo del dipartimento mentori della scuola fitness Evotren Ksenia Shulga e body lab fitness trainer Concentrati su di te, nutrizionista, membro RAE Artem Tuzhikov.
In che modo l’acqua calda influisce sul corpo
La maggior parte delle persone moderne beve poca acqua, perché pensano che succo, caffè, soda possano sostituirlo, ma non è così. Pertanto, il consumo regolare di acqua calda, anche se motivato dalla perdita di peso, avrà un effetto positivo sull’equilibrio interno dell’organismo.
Ksenia Shulga: “Non dimenticare che durante il giorno, in media, bevi circa tre litri di acqua — a seconda del peso e dello stile di vita. Un nutrizionista può darti consigli esatti, che dovresti assolutamente contattare se decidi di perdere peso.
L’acqua calda provoca un aumento della temperatura corporea e un miglioramento a breve termine della circolazione sanguigna. Tuttavia, non esiste una base di prove in quanto tale in relazione a un aumento del dispendio energetico da parte dell’organismo in questo modo: questi studi sono molto contraddittori. Pertanto, è possibile parlare dell’effetto positivo dell’acqua calda in termini di perdita di peso solo in singoli casi ea determinate condizioni.
È possibile perdere peso con l’acqua calda?
Sia gli esperti di fitness che quelli di nutrizione concordano sul fatto che la perdita di peso con l’acqua calda è più un mito che una verità. E tutti gli effetti positivi in questa direzione sono dovuti ad altri motivi concomitanti.
L'”effetto snellente” può essere dovuto alla durata dell’assorbimento d’acqua.
Ksenia Shulga: “L’acqua calda o tiepida rimane nello stomaco un po’ più a lungo rispetto all’acqua fredda. Questo riduce l’appetito e attenua la sensazione di fame. Ci sono raccomandazioni per bere circa mezzo litro di acqua calda prima dei pasti per ridurre la quantità di cibo consumato. Questa tecnica ti consente di ridurre il numero di calorie in entrata, che possono contribuire alla perdita di peso.
È importante tenere conto delle raccomandazioni personali di un dietologo, perché una dieta ridotta può portare a problemi di salute.
Per perdere peso, è importante esercitarsi regolarmente, mantenere chiaramente il tempo del lavoro muscolare sotto carico, riposare tra le serie e il livello di carico. Se allo stesso tempo consumi una quantità sufficiente di acqua, dando la preferenza a tiepida o calda, il risultato non tarderà ad arrivare.
Come spiegare casi reali di perdita di peso usando l’acqua calda
Artem Tuzhikov, psicologo, nutrizionista, membro dell’Associazione russa di endocrinologi (RAE), per comprendere questo argomento, ha scelto un approccio non standard e si è rivolto alla Prima Legge della Termodinamica, che dice che l’energia non appare dal nulla e non scompare nel nulla, cambia solo forma. È applicabile anche ai processi che si verificano nel corpo umano.
Tuttavia, c’è un altro punto interessante: questa è la nostra psiche e le sue reazioni soggettive basate sull’esperienza personale. Per alcune persone, la convinzione che una porzione di acqua calda su base giornaliera contribuirà alla perdita di peso costituisce la loro massima adesione ad altre regole di base per perdere peso. Di conseguenza, una persona smette di mangiare troppo e segue meglio una dieta, si muove di più, dorme a sufficienza, si allena, ecc.
Artem Tuzhikov: “Il risultato di tutte le azioni sarà l’eliminazione dei chili in più. Ma una persona sarà sicura che questo è tutto grazie all’acqua calda ogni giorno, e non a una serie di azioni volte a cambiare lo stile di vita.”