La pitiriasi, nota anche come lichene rosa, sembra sempre peggio di quanto non sia in realtà. Curarlo sulla testa e sul corpo di una persona non è un problema particolare, poiché non è altro che un fenomeno sintomatico.
Perché il lichene rosa appare all’improvviso, nessuno lo sa per certo. Ma si presume che sia in qualche modo collegato all’herpesvirus 7 e meno spesso al tipo 6. Tipicamente, la pitiriasi colpisce principalmente i bambini, ma non è rara negli adolescenti e nei giovani di età inferiore ai 20 anni. È noto che il lichene rosa non è contagioso, sebbene possa causare molti disagi.
< pclass=”wpaxnjt5fc8ddd443f08″>
Come riconoscere il lichene rosa
La malattia di solito inizia con una singola papula sul dorso, a volte indicata come “placca materna”. La papula è solitamente di forma ovale e varia da 2 a 10 centimetri di diametro.
Una o due settimane dopo la comparsa della papula primaria, iniziano a comparire quelle secondarie: eruzioni squamose più piccole. Possono essere trovati sul petto, sulla schiena o sulla testa. In alcuni casi, l’eruzione cutanea può prudere, specialmente quando fa caldo o quando si suda molto durante l’esercizio.
Poiché l’agente eziologico della rosacea non è noto, c’è poco che puoi fare per prevenirlo.
Com’è il trattamento del lichene rosa nell’uomo
Il primo passo, ovviamente, è vedere un dermatologo per escludere altre cause dell’eruzione cutanea. I test standard includono emocromo completo e raschiati bioptici.
La pitiriasi di solito non causa molti problemi, tranne che richiede molto tempo (da 8 a 10 settimane). Il trattamento del lichene rosa nell’uomo è sintomatico e mira principalmente a combattere il prurito.
Unguenti per licheni rosa
- crema di calamina;
- Unguento con ossido di zinco (linimento di zinco);
- Unguenti antistaminici (Gistan, Fenistil, Suprastin) e antistaminici orali.
Altri trattamenti per la rosacea
Anche docce calde e lozioni di farina d’avena possono aiutare. Per fare questo, far bollire un po ‘di farina d’avena in acqua, raffreddare, applicare su una garza pulita e applicare sulle macchie per 15-30 minuti.
In alcuni casi, quando il lichene rosa provoca infiammazione, un dermatologo può prescrivere corticosteroidi leggeri (idrocortisone), così come il farmaco antivirale aciclovir.
Un’altra raccomandazione importante per curare la rosacea sulla testa e sul corpo è prendere il sole.
Assicurati di discutere tutti i trattamenti con un dermatologo prima di usarli.
Complicazioni dopo il lichene rosa
Nella maggior parte dei casi, la pitiriasi è innocua, non ci sono praticamente ricadute. Tuttavia, se l’eruzione cutanea non scompare per più di 3 mesi, visita di nuovo un dermatologo. Forse questa è un’altra malattia o la medicina è semplicemente inefficace.
Le donne sono maggiormente a rischio di complicazioni dopo il lichene rosa durante la gravidanza. Ci sono alcune prove che può portare ad un aborto spontaneo nelle prime 15 settimane, anche se non è del tutto chiaro se ciò sia dovuto alla pitiriasi o ad altre circostanze. In ogni caso, assicurati di cercare l’aiuto di un medico e di iniziare il trattamento il prima possibile.
Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.