Saltare sempre la colazione compromette il sistema immunitario e può aumentare il rischio di cancro e malattie cardiache. Queste conclusioni sono state raggiunte dagli scienziati americani della Icahn School of Medicine dopo esperimenti sui topi.
Di solito riceviamo il primo allarme dagli scienziati dopo gli esperimenti con i topi. Gli scienziati degli Stati Uniti non si sono discostati dalla regola e la prima parte dello studio è stata condotta con due gruppi di topi. Il primo è stato nutrito con un’abbondante colazione subito dopo il risveglio. Al secondo è stata data solo acqua. Allo stesso tempo, il sangue veniva prelevato dai roditori per l’analisi tre volte al giorno. A quali sorprendenti conclusioni sono giunti i ricercatori?
I rischi di saltare la colazione
Si è scoperto che i topi a digiuno avevano livelli di monociti, globuli bianchi che aiutano a combattere tumori, agenti patogeni e infiammazioni. Circa il 90% di queste cellule è scomparso dal flusso sanguigno dei roditori già quattro ore dopo la colazione saltata. Quattro ore dopo accadde l’imprevedibile: non c’erano più monociti nel corpo.
Il motivo è che la fame è diventata una provocazione per la risposta allo stress del cervello. A causa di ciò, i monociti si sono spostati nel midollo osseo e sono entrati in uno stato inattivo. Allo stesso tempo, la formazione di nuove cellule è rallentata. Saltare la colazione portava a un sistema immunitario indebolito e segnava i rischi di malattie cancerogene e cardiache.
Quando i topi affamati sono stati nutriti il giorno dopo, i monociti hanno iniziato a tornare nel flusso sanguigno. Ma è apparsa un’altra minaccia: a causa di un forte aumento del loro numero, è iniziata l’infiammazione e i roditori sono diventati sia a rischio di sviluppare un’infezione che di problemi cardiaci.
Come risultato dello studio, gli scienziati hanno concluso che dobbiamo tenere conto di tutti i rischi di saltare la colazione ed essere preparati a una reazione negativa del corpo.
Chi non può saltare la colazione
In nessun caso dovresti saltare la colazione per coloro che hanno a cuore l’armonia, la salute cardiaca e vascolare, si sforzano di mantenere la concentrazione tutto il giorno, si proteggono dallo stress e sostengono la loro immunità, il disse il dottore- la nutrizionista Lyudmila Denisenko della Komsomolskaya Pravda.
Scopri di più sulle colazioni sane per aiutarci a rimanere pieni di energia per tutto il giorno.