Enterofuril con vomito in un bambino senza diarrea, può essere somministrato o meno

Le infezioni intestinali affliggono regolarmente i bambini piccoli. In tali casi, i pediatri, di norma, prescrivono farmaci con azione antidiarroica, ad esempio Enterofuril. Tuttavia, può essere somministrato quando un bambino vomita senza diarrea o è meglio ricorrere ad altri rimedi?
Cos’è “Enterofuril”?

Molti classificano erroneamente l’Enterofuril come un antibiotico. Tuttavia, il principio attivo, nifuroxazide, appartiene alla categoria dei farmaci batteriostatici e battericidi. La differenza è che funziona principalmente nell’intestino e non viene assorbito nel sangue

Il suo compito è sopprimere la riproduzione della microflora patogena e quindi ridurre la gravità dei sintomi. I principali per le infezioni intestinali, ovviamente, sono l’indigestione e la diarrea. In sostanza, abbiamo un antisettico intestinale.

In quali casi viene utilizzato Enterofuril?

Questo farmaco è prescritto come trattamento iniziale per le infezioni batteriche del tratto gastrointestinale. È indicato per la diarrea di varia origine, comprese quelle causate da E. coli, salmonella, clostridi e altri microrganismi.

Oltre ad alleviare la diarrea, Enterofuril aiuta ad alleviare altri sintomi, come nausea e vomito, spasmi gastrointestinali, aiutando a normalizzare la digestione

“Enterofuril” con rotavirus in un bambino

Come suggerisce il nome, l’infezione da rotavirus, o semplicemente influenza dello stomaco, inizia quando si viene infettati da un virus.

La nifuroxazide non ha alcun effetto sui virus, quindi da sola non sarà in grado di espellere il rotavirus dall’intestino di un bambino. Tuttavia, è ancora prescritto perché c’è sempre il rischio di un’infezione batterica secondaria.

A che età Enterofuril può essere somministrato ai bambini?

Il farmaco è studiato appositamente per i più piccoli, pertanto, secondo le istruzioni, è consentito utilizzarlo a partire da 1 mese. In vendita “Enterofuril” per bambini sotto forma di sospensione, dovrebbe essere bevuto in poche gocce.

Dosaggio per bambini di età diverse e adulti (tabella)

Forma del farmaco Fascia di età Dosaggio
Capsule 100 mg. Adulti e bambini sopra i 7 anni 2 capsule 4 volte al giorno (200 mg 4 volte al giorno). La dose giornaliera è di 800 mg.
Bambini dai 3 ai 7 anni 2 capsule 3 volte al giorno (200 mg 3 volte al giorno). La dose giornaliera è di 600 mg.
Capsule 200 mg. Adulti e bambini sopra i 7 anni 1 capsula 4 volte al giorno (200 mg 4 volte al giorno). La dose giornaliera è di 800 mg.
Bambini dai 3 ai 7 anni 1 capsula 3 volte al giorno (200 mg 3 volte al giorno). La dose giornaliera è di 600 mg.
Sospensione per somministrazione orale (utilizzare l’apposito misurino fornito) Bambini da 1 a 6 mesi 2,5 ml di sospensione 2-3 volte al giorno con un intervallo da 8 a 12 ore.
Bambini da 7 mesi a 3 anni Sospensione da 2,5 ml 3 volte al giorno con un intervallo di 8 ore
Bambini dai 3 ai 6 anni 5 ml di sospensione 3 volte al giorno con un intervallo di 8 ore.
Bambini dai 6 ai 18 anni 5 ml di sospensione 3-4 volte al giorno con un intervallo da 6 a 8 ore.
adulti Sospensione da 5 ml 4 volte al giorno con un intervallo di 6 ore
“Enterofuril” viene bevuto in un ciclo da 5 a 7 giorni, tuttavia, se la salute del bambino non è migliorata il terzo giorno e la diarrea continua, dovresti contattare il tuo pediatra

Controindicazioni

Come ogni medicinale, Enterofuril ha le sue restrizioni sull’ammissione e controindicazioni. Tra loro:

  1. Età fino a 1 mese;
  2. Prematurità o peso ridotto del neonato;
  3. Il farmaco in capsule è consentito solo dall’età di 3 anni;
  4. Reazioni allergiche agli eccipienti: lattosio, saccarosio o isomalto.

L’effetto collaterale più comune di “Enterofuril” è un’eruzione allergica come l’orticaria. Pertanto, in caso di sua comparsa, annullare immediatamente il farmaco e consultare un medico.

Enterofuril è adatto per il vomito in un bambino?

La nausea e il vomito in un bambino piccolo indicano che non abbiamo solo un disturbo intestinale, ma un’intossicazione alimentare a tutti gli effetti. In questa situazione, Enterofuril è praticamente inutile: uscirà comunque insieme al vomito.

Medicinali per il vomito in questo caso:

  • Enterosorbents (Smecta, Enterosgel, Pepidol per bambini sotto forma di sospensione);
  • Riabal o No-Spasm (sciroppo) per alleviare gli spasmi gastrointestinali;
  • Polveri per la reidratazione (Regidron, Hydrovit, Humana elettrolita) per reintegrare la perdita di liquidi e ripristinare rapidamente l’equilibrio elettrolitico.
In ogni caso, se un bambino piccolo (soprattutto sotto 1 anno) vomita in una fontanella, si tratta di una situazione assolutamente anomala. Prima di tutto chiama il pediatra o chiama il medico a casa. Non dare a tuo figlio alcun farmaco senza permesso senza consultare uno specialista

“Enterofuril” può davvero essere prescritto, ma solo dopo che la crisi è passata e la diarrea è ancora in corso. In questo caso, funzionerà in modo efficace.

Enterofuril con vomito in un bambino senza diarrea, può essere somministrato o menoultima modifica: 2023-08-20T15:51:50+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.