Domande al dottore, risponde l’endocrinologa e dottoressa in medicina personalizzata Katya Yang

Chiediamo ai nostri esperti – medici, nutrizionisti, specialisti in nutrizione funzionale e medicina orientale, cosa mangiano, quali integratori assumono e come si prendono cura della loro salute e dei loro familiari.

PER FAVORE, RACCONTA QUALI PRINCIPI NUTRIZIONALI STAI SEGUENDO, IN QUANTO TEMPO E PERCHÉ SEI ARRIVATO A QUESTO?

La mia dieta è vicina al protocollo paleo, contiene molta frutta e bacche, ma limito i frutti ad alto contenuto di fruttosio: mele, cachi, ciliegie, banane.

▪ Tutti gli alimenti nella mia dieta sono integrali, non mangio alimenti trasformati. Allo stesso tempo, ci sono molte frattaglie, carne 2-3 volte a settimana (rosso), caviale, frutti di mare, pesce.

▪ Molte verdure a foglia verde.

▪ Non consumo affatto latticini.

▪ Il glutine a volte mi sono concesso, perché amo molto il pane e le bruschette, ma ho trovato un’ottima ricetta senza glutine e la uso periodicamente.

▪ Tutto questo nella modalità Low Carb High Fat, ovvero carboidrati 100-110 g al giorno. Non sono un sostenitore di una restrizione così aggressiva dei carboidrati che va di moda ora.

▪ Mangio abbastanza grassi, ma preferisco un trattamento termico delicato e pochissimo fritto.

▪ Uso molte erbe e spezie nella mia dieta.

CIÒ CHE MANGI A COLAZIONE, PRANZO E CENA È INTERESSANTE SIA NELL’APPROCCIO GENERALE CHE NEI PIATTI SPECIFICI.

Ho sviluppato una struttura nutrizionale che raccomando ai miei pazienti e aderisco io stesso:

▪ Faccio una colazione proteica-grassa con una certa quantità di fibre, al mattino cerco di limitare i carboidrati.

▪A pranzo mangio una proteina più magra e mi assicuro di accompagnare ortaggi a radice o alcuni cereali senza glutine.

▪ Per cena mangio verdure a foglia verde sotto forma di insalata. Se questo non è abbastanza per me, aggiungo una piccola quantità di proteine e sempre un condimento a base di olio.

▪ Mangiare 3-4 volte al giorno a seconda dell’appetito, se c’è una sensazione di fame, allora per uno spuntino pratico i frutti di bosco, o il muesli alle noci o un pezzo di cioccolato.

CONDIVIDI UNA RICETTA – PREFERITA, VELOCE, WIN-WIN.

Due delle mie ricette preferite come esempio dell’approccio Low Carb High Fat:

▪ Forshmak – filetto di aringa, burro, uova, un po’ di cipolla, sbattete in un frullatore in un patè e otterrete un piatto gustoso e nutriente ricco di acidi omega-3.

▪Guacamole – aggiungo lime, coriandolo e un po’ di pomodoro all’avocado morbido, che non macino, ma tagliato finemente a cubetti senza buccia e semi – un piatto molto gustoso dal punto di vista delle proprietà organolettiche. Non mi piace il peperoncino, quindi non lo aggiungo.

QUAL È LA SITUAZIONE DELL’ALIMENTAZIONE IN FAMIGLIA: COSA MANGIANO I BAMBINI, TUO MARITO SUPPORTA IL TUO SISTEMA NUTRIZIONALE, E I GENITORI? CI SONO STATE DIFFICOLTÀ NELL'”ACCESSO” A LORO, SE SÌ, QUALI TRUCCHI DI VITA HANNO AIUTATO E QUALI SONO A COMPROMESSI?

La mia famiglia mangia Katya Young e questa transizione è avvenuta in circa un anno. In precedenza, concedevo dolcetti ai bambini, una grande quantità di frutta, frittelle e così via. Ma quando l’ho limitato nella dieta, hanno smesso di ammalarsi in inverno.

Mia madre è diventata la prima adepta della nutrizione secondo Katya Young. Ha perso 14 kg senza troppi sforzi, e poi il resto della mia famiglia e dei miei amici ha sentito i benefici di una tale dieta e sono felice di seguirla.

Certo, a volte si verificano degli errori: è normale, siamo tutti persone viventi.

Integratori – QUALI INTEGRATORI PRENDI REGOLARMENTE O STAGIONALMENTE, IN PARTICOLARE IN AUTUNNO?

Dai nutraceutici prendo metabiotici, vitamina D, a volte magnesio e un complesso multivitaminico.

Ho sviluppato un regime per la SARS che contiene prebiotici o metabiotici, zinco, vitamina C, vitamina D, NAC in determinati dosaggi.

QUALI ATTIVITÀ FISICHE NELLA TUA REGOLAZIONE GIORNALIERA E SETTIMANALE?

Mi alleno 2 volte a settimana con un personal trainer secondo il programma sviluppato per me. Include elementi di Pilates, yoga, allenamento asimmetrico funzionale e mira a rafforzare i muscoli stabilizzatori deboli e i muscoli rilassanti che sono in ipertonicità. Combino l’allenamento fisico con il massaggio.

MEDICINA UFFICIALE – DEVI ANDARE DAI MEDICI E BERE FARMACI? ESEGUITE REGOLARMENTE CONTROLLI (ANALISI DEL SANGUE, DENTISTA, GINECOLOGO, ECC.)?

Faccio sicuramente dei controlli. Una volta ogni sei mesi: un dentista e un ginecologo. Una volta ogni 4 mesi controllo le proteine totali e la ferritina tramite la biochimica del sangue: questo è il minimo per tenere il polso del polso.

Se mi ammalo, mi rivolgo a specialisti specializzati.

Se c’è un problema con gli organi ENT, andrò volentieri dal mio collega medico ORL, riceverò un esame competente e tattiche terapeutiche.

Sono sicuro che l’opposizione tra medicina ufficiale e integrativa sia fondamentalmente sbagliata, dovrebbe esserci un approccio collegiale. Tale sinergia darà il miglior risultato.

Foto dal blog di Katya Young (Grigorieva)

 

Domande al dottore, risponde l’endocrinologa e dottoressa in medicina personalizzata Katya Yangultima modifica: 2023-08-21T09:51:50+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.